Libri di Enio Bruschi
Quella storia così strana. Per una biografia di Giacomo Antonini
Enio Bruschi
Libro
editore: Apice Libri
anno edizione: 2025
pagine: 208
Innocue cronache musicali di un tempo atroce
Enio Bruschi
Libro
editore: Apice Libri
anno edizione: 2024
pagine: 160
Giacomo Antonini e Roger Nimier . Ussari d’Italia e di Francia
Enio Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2021
pagine: 106
Quando il 7 maggio 1950 esce su «La Fiera Letteraria» l’articolo Roger Nimier, speranza della giovane letteratura francese Nimier, è in Italia poco più di uno sconosciuto. Non se ne è mai scritto; un suo fulminante e aggressivo Ritratto di intellettuale è filtrato, è vero, di spalla a un più ampio articolo di Giacomo Antonini sulle colonne de «Il Mondo». Nimier è offerto al lettore come una giovane, forse effimera curiosità transalpina e pare davvero che, all’interno di un perimetro culturale fortemente egemonizzato dal dibattito sul neorealismo, non vi sia molto spazio di interesse da rivolgere all’esponente di punta di quel gruppo di giovani anarchici di destra che Bernard Frank, debuttante di talento sulla rivista sartriana «Temps Modernes», soltanto un paio d’anni dopo avrebbe brillantemente battezzato con la definizione di hussards, ussari.
Il burqa delle streghe
Andrea Bonacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Apice Libri
anno edizione: 2019
pagine: 140
Il "burqa delle streghe" è prima di tutto un romanzo. Una storia di emancipazione femminile – all’interno di una comunità islamica – ambientata in Toscana, tra città e campagna, vista con gli occhi di un giovane del luogo. Una storia di cose, di fatti, di persone, di violenza e di sopraffazione; di dolore e di, sperato, fragile, riscatto. Suo teatro è il mondo intero; le sue aspirazioni sono giustizia e libertà. Una storia di idee quindi, che non temono di sgomitare per manifestarsi per quel che sono, reclamando la propria dignità sulla scena della finzione romanzesca.
I manoscritti di Aldo Palazzeschi. Catalogo
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2010
pagine: 121
Il volume presenta i risultati della prima completa e sistematica opera di catalogazione del corpus dei manoscritti palazzeschiani, conservati presso il Centro di Studi "Aldo Palazzeschi", ovvero della totalità delle carte superstiti dello scrittore fiorentino (tranne i carteggi). Le carte di Aldo Palazzeschi sono state riordinate in base ad un principio conservativo, mirato a ricostruire l'ordine corretto di successione delle singole redazioni, con l'intento di rispettare e, laddove congetturabile, ricostruire, la volontà dell'autore e la stratificazione storica dell'archivio. Si presentano quindi in questo lavoro i manoscritti e i rari dattiloscritti che costituiscono i molteplici fondi palazzeschiani conservati presso il Centro di Studi, ovvero il "Fondo Aldo Palazzeschi", corredato delle recenti acquisizioni, il "Fondo Plebe Bellocchio", il "Fondo Valentino Brusio" e il "Fondo Alberto Perrini". Il lavoro di riordino archivistico è completato, per ogni numero del Catalogo, da un sintetico ma completo excursus bibliografico relativo all'opera esaminata.