Libri di Enrico Caltagirone
Gli etruschi. Origini, lingua, traduzioni
Enrico Caltagirone
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 194
“Con una serie di rilievi linguistici e glottologici, l’autore, che ha una profonda competenza di lingue orientali, laureato tra l’altro in lingua e letteratura sanscrita, mostra come la tipologia della lingua etrusca sia “molto lontana dal greco e dal latino e vicina al sanscrito”. Le acquisizioni di Enrico Caltagirone, che si fondano principalmente sulle concordanze fonetiche ed etimologiche, potrebbero veramente dischiudere nuovi scenari”.
Oro splendente negli occhi
Enrico Caltagirone
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 134
“Guardai il suo viso e vidi nei suoi occhi delle lacrime e tutta la tristezza del mondo. Sentii in quel momento una lama penetrare nel mio cuore.”
Gli etruschi. Un grido dal passato
Enrico Caltagirone
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2018
pagine: 200
Se l'Aryballos Poupé, il Rotolo di Laris Pulenas, le Lamine di Pyrgi, il Cippo di Perugia e la Tavola di Cortona racchiudono delle vere e proprie sorprese, le Bende di Zagabria costituiscono un'autentica rivelazione, perché tutto ciò che è stato detto finora di questo documento non ha nessuna attinenza con l'effettiva realtà del testo.
Opera Omnia. Antologia poetica
Enrico Caltagirone
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2019
pagine: 250
Epopea dei Siculi
Francesco Torre, Claudio D'Angelo, Enrico Caltagirone
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2019
pagine: 190
Questo libro nasce dalla collaborazione di tre ricercatori e dal desiderio di dare ai Siculi il posto che meritano nella Storia. Francesco Torre, geologo e geoarcheologo, ha operato a lungo all'Università di Bologna e ha partecipato alla campagna di studi sul Mar Nero, con ricercatori americani, riguardanti il "Diluvio Universale". Claudio D'Angelo, ricercatore storico, ha al suo attivo la pubblicazione del libro "Storia dei Siculi fin dalle loro origini" . Enrico Caltagirone, glottologo, ha pubblicato "La lingua dei Siculi" e "La lingua degli Etruschi". Prefazione di Sebastiano Tusa.
Dalla lingua d'oc alla lingua siciliana
Enrico Caltagirone
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2019
pagine: 164
Allo stato attuale in Sicilia vi è una ripresa d'interesse verso la lingua poetica e letteraria siciliana. È nato e si è sviluppato un esteso movimento di poeti e scrittori che guarda al siciliano come lingua della propria produzione poetica; alcuni riportando i loro rispettivi dialetti ad una forma più alta e letteraria, altri adottando i consigli e i suggerimenti di Salvatore Camilleri, professore emerito dell'Università di Catania, dove durante il suo incarico, attivò l'unico corso di studi per la lingua siciliana.
Sikania. Dai miti alla storia
Enrico Caltagirone
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2020
pagine: 158
«L'intento di quest'opera è di far luce, per quanto è possibile, su un periodo molto oscuro di cui non si sa quasi nulla, che riguarda la terra di Sicilia, ed in particolare i Sicani e gli Elimi, popoli misteriosi su cui le fonti sono quasi inesistenti e le poche notizie tramandate dai soliti storici sono labili e confuse. Si tratta di un compito gravoso ed io non ho la pretesa di spiegare tutto e di risolvere tutto, ma solo l'idea di analizzare il materiale in nostro possesso, dai miti alle leggende, dai racconti ai riscontri archeologici, antropologici e linguistici come farebbe un investigatore. In questo gravoso compito mi sono avvalso della collaborazione di amici ricercatori di alto livello. Il loro contributo è risultato molto prezioso. La sintesi di tutto il lavoro di ricerca non è un volo pindarico, ma una ricerca seria condita col buonsenso.»
Lady of dreams
Enrico Caltagirone
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2020
pagine: 120
Partendo da appunti relativi a fatti realmente accaduti nella sua vita, l’autore ha lentamente realizzato una specie di diario intimo. Si tratta di fatti visti da una certa angolazione personale, con qualche “licenza poetica”, procedendo tra realtà e sogno. Scrivendo si è accorto che tutta la sua vita è stata una continua ricerca, dalla Casa dei sogni, alla Donna dei sogni, fino ad arrivare alla ricerca di Dio. È quindi emersa la sua anima di ricercatore storico e linguistico e le due anime, quella di poeta e quella di ricercatore, si sono fuse. La ricerca della Donna dei sogni è lentamente diventata la ricerca del Dio sconosciuto.
I miti della Bibbia. Al vaglio della scienza
Enrico Caltagirone
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2021
pagine: 156
L’intento di questo libro è di analizzare alcuni celebri miti della Bibbia alla luce delle acquisizioni di esegesi, di linguistica, di antropologia, di archeologia, di geomorfologia più recenti e attendibili. Naturalmente l’intento più recondito e più importante è quello di cercare di capire perché quei miti sono nati e quali intenti avessero i loro creatori. Oltre ad una esposizione il più possibile chiara, in questo libro farò spesso riferimento a vari ricercatori, alcuni dei quali sono miei amici, in modo che il racconto sia completo in ogni suo aspetto e fruibile da tutti.
Sicani, Elimi, Siculi. Origini e lingua
Enrico Caltagirone
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2022
pagine: 158
Partendo da una ricerca squisitamente linguistica, nel tempo la mia attenzione si è spostata su aspetti antropologici e storici. La lingua proto-indoeuropea parlata da alcune popolazioni, in particolare Siculi ed Etruschi, mi ha permesso di comprendere e seguire il movimento di quelle genti che dal lontano oriente si sono spostate verso occidente. In questo lavoro ho avuto la collaborazione di antropologi, archeologi e archeoastronomi, molti dei quali sono miei amici, per uno studio che quindi risulta multidisciplinare.