fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enrico Pili

La quinta s

La quinta s

Enrico Pili

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2005

pagine: 360

15,00

7171 l'attesa del giudizio

7171 l'attesa del giudizio

Enrico Pili

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Sarda

anno edizione: 2010

pagine: 432

È il giorno dell'atteso incontro tra Stan Washoski (leader di Christjerlaudnosc) e la Confederazione dei sindacati italiani: nell'incredulità generale, Alessandro Rigolo, direttore del Dipartimento Internazionale e principale organizzatore dell'evento, viene ammanettato e portato in carcere. L'accusa gli attribuisce un posto ai vertici del terrorismo rosso e un imprecisato ruolo nella trama dell'attentato a Giovanni Paolo II. Mentre l'indagine arranca senza produrre, sembra, risvolti rilevanti, la vita di Rigolo viene sconvolta dall'esperienza della detenzione in isolamento e dall'estenuante attesa di un processo. Il kafkiano paradosso della vicenda appare proiettato su uno scenario dal respiro quasi onirico, dove la storia recente del nostro Paese viene a tratti affrescata col bizzarro piglio della fantascienza e con le impietose tinte della satira. Questo romanzo è liberamente ispirato alla vicenda di Luigino Scricciolo.
15,00

Prima che passi la notte. Finis Sardiniae

Prima che passi la notte. Finis Sardiniae

Enrico Pili

Libro

editore: Scuola Sarda

anno edizione: 2009

pagine: 256

È la notte di san Sebastiano. Silvio Diaz, segretario in un comune a pochi chilometri da Cagliari, ha dimenticato la pipa nella sala della giunta. Quando ritorna a prenderla, nel buio del palazzo ormai vuoto, trova il corpo del sindaco appena colpito a morte. C'entrano - davvero? - le scabrose dicerie che strisciano per i corridoi del municipio. C'entra - ma quanto? - la polemica sul progetto per un nuovo centro commerciale. C'entra la notte che piove sulla Sardegna, a svegliare le maschere e il fuoco, a trascinare un uomo incauto dentro un'indagine che è una partita a scacchi: zeitnot.
10,00

Hinterland sei

Hinterland sei

Enrico Pili

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Sarda

anno edizione: 2007

pagine: 224

Sullo sfondo una Sardegna sfuggita a tutte le cartoline, in primo piano una comunità scossa dal conflitto tra memoria storica, aspirazione al progresso e predazione del futuro. Una cittadina uguale ormai a tante altre si prepara alle elezioni amministrative tra inciuci e battaglie invisibili, ma a pochi giorni dal voto, confuso nel carnevale, per le strade di Hinterland Sei impazza qualcosa di inatteso.
10,00

Adesso, a poche ore da qui. Reportage dalla Repubblica Democratica del Congo

Adesso, a poche ore da qui. Reportage dalla Repubblica Democratica del Congo

Enrico Pili

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Sarda

anno edizione: 2007

pagine: 168

Quarantasei anni dopo, i congolesi tornano alle urne. Il 30 luglio 2006 è il giorno delle prime elezioni nella Repubblica Democratica del Congo dopo lunghi anni di dittature e guerre. Dal 2003 un governo provvisorio gestisce la fase di transizione, che ha in queste attesissime elezioni il suo punto d'arrivo. I volontari di numerose associazioni umanitarie sono presenti, coordinati dall'ONU, per verificare che la consultazione elettorale si svolga regolarmente. Partecipa a questa missione di pace anche E*, sardo, cinico osservatore, che vive l'evento nel Nord Kivu e racconta in questo libro, tra romanzo e reportage, un'esperienza nella quale ieri e oggi, qui e altrove si mischiano: tutto è attuale, tutto è vicino, tutto ci riguarda, adesso.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.