Libri di Enzo Cannizzo
Dark way of Sicily. Voci black
Libro: Libro rilegato
editore: Ilglomerulodisale
anno edizione: 2024
pagine: 155
Poesia cruda, crudele, scura, che dà il mal di pancia, che non piace perchè stona col colore della tua borsetta, e dei miei mocassini. Poesia che preferisce le viscere alla dolce pelle.
Il cielo pende dai lampioni
Enzo Cannizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2020
pagine: 136
«Tutto traluce in una testualità senza titoli, maiuscole, punteggiatura: un continuum di sentire che scorre da un testo all'altro, da una sezione all'altra, indifferente a simboli grafici che scandiscano logica e senso. Non c'è però uniformità espressiva nel metamorfico fluire della poesia di Enzo Cannizzo; la leggerezza del dire, che tutta la connota, risuona di consonanze, assonanze, rime, e di una variegata alternanza metrica - dalla sonorità fraterna dell'endecasillabo canonico all'atonale bisillabo - spesso con un ironico e sorprendente gioco di ritmo e senso: come l'imprevedibile richiamo tra ali e frattali, tra rame e aspartame.» (dalla Prefazione di Maria Attanasio)
Avanza un'ora di luce
Enzo Cannizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 76
«Dove, questa luce? Su quale dimora si concede, verso quale orizzonte si congeda? È luce che resta o luce da scartare? Che ne facciamo di questo avanzo, di questi frantumi di tardo meriggio dimentico, di fosca meridiana ombria, di opaco tramonto? Quali le lande che abbandona? Cancellato il lenitivo inane di ogni nostalgia, squadrato il disastro, la desolazione, è esausta questa luce: ne ha fatto il poeta nome, ha ridotto “le carni in ceppi tra i fonemi”.» (Dalla Prefazione di Miguel Ángel Cuevas)

