Libri di Enzo Marciante
Paganini. Angelo o demone. Un'inchiesta diabolica
Enzo Marciante
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2025
pagine: 64
Entra nella Genova di fine Settecento, un labirinto di vicoli e musica dove il nome che risuona è solo uno: Paganini. Un ragazzino prodigio che con il suo violino fa tremare le corde come vele nel libeccio, zittisce i critici e conquista le folle. Ma un talento così sfacciato, si dice, non può venire alla luce senza l’aiuto del Maligno. Nel Ministero della Possessione Diabolica, il caso di Paganini, definito “Indiavolato”, semina scompiglio: se non è uno di loro, di chi è questo “uomo-violino” capace di incantare i genovesi? Così, una schiera di diavolacci in incognito scende sulla città. Indagano sull’infanzia di Niccolò, sul suo rapporto con la sorella di Napoleone e sul suo celebre motto “Paganini non replica”. Attraverso cinquanta tavole dai colori sgargianti e dalle battute salaci, Enzo Marciante smonta e riassembla la vita del musicista, mescolando documentazione storica e invenzione, satira e sortilegio. Questo fumetto è un’epopea picaresca e un pamphlet sociale, che racconta la storia di un’epoca inquieta, in bilico tra ancien régime e modernità. Un’opera che, con il suo stile unico, tra il grottesco e il tenero, si rivolge a tutti. Età di lettura da 10 anni.
Civiltà a confronto. Accadeva... in Sardegna. Accadeva... nel Medioevo
Enzo Marciante
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2009
Shardana. La principessa C'sir e il mistero della cassa nunziale
Enzo Marciante
Libro: Copertina morbida
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2010
pagine: 80
Un'isola meravigliosa in mezzo al Mediterraneo d'Occidente, una principessa a cui viene rubata la cassa del corredo... è l'inizio di un sogno-avventura nell'autentico mondo Shardana, un salto nel tempo di tremila anni indietro, la riscoperta di una splendida miviltà dimenticata. Un'occasione per incontrare Ulisse al termine del suo peregrinare, soprattutto per riscoprire e restituire dignità al vero Mare Nostrum e al grande popolo che ne era signore in un tempo antico.
Storia di Genova
Enzo Marciante
Libro: Copertina rigida
editore: COEDIT
anno edizione: 2010
pagine: 224
La storia di Genova narrata a fumetti.
Storia di Genova a fumetti
Enzo Marciante
Libro: Copertina rigida
editore: COEDIT
anno edizione: 2012
pagine: 224
Seconda edizione, questa volta a colori, della storia di Genova a fumetti.
Marco Polo. La fantastiche avventure di messer Milione
Enzo Marciante
Libro: Libro in brossura
editore: Biblos
anno edizione: 2014
pagine: 64
La leggenda di Genova a fumetti. 2000 a.C. Le origini
Enzo Marciante
Libro: Copertina morbida
editore: COEDIT
anno edizione: 2016
pagine: 96
Leonardo da vinci. A fumetti
Enzo Marciante
Libro: Libro in brossura
editore: COEDIT
anno edizione: 2018
pagine: 80
In 70 tavole a colori, l’intera biografia del genio di Vinci, dal suo esordio nella Firenze dei Medici, nella bottega del Verrocchio, passando per le esperienze di Milano alla corte sforzesca, per la Venezia dei Dogi, per la Romagna del Duca Valentino e poi ancora per la Roma dei Papi fino alla tranquilla serenità di Amboise alla Corte di Francia! Con accurate ricostruzioni delle invenzioni, delle pitture e delle sculture del più grande Maestro del Rinascimento, rese facilmente fruibili grazie al magico linguaggio del fumetto! Età di lettura: da 10 anni.
Piccola grande guida di Genova per giovani turisti... e non solo
Enzo Marciante
Libro: Libro in brossura
editore: COEDIT
anno edizione: 2019
pagine: 160
Per leggere e comprendere Genova la Strada Sopraelevata è la miglior vetrina: offre al turista una visione quasi completa ed aerea di una città adagiata sul declivio ad arco tra monte e mare, conclude con uno skyline che sul mare staglia i profili medievali del nucleo storico più significativo. E del Porto Antico consente una lettura perfetta dei suoi attuali componenti, come dell'antica strutturazione incentrata sulla Darsena, ultima testimone. Altrettanto valore anche per il genovese che si trova a percorrerla: Genova sorride distesa al primo sole dell'alba, accoglie calda al tramonto, perfino lucida di pioggia sotto un cielo minaccioso, comunque nulla nasconde di sé in un dolce senso d'accoglienza. Si è scelto quindi di utilizzare questo percorso inusuale, quasi d'obbligo per chi giunge da aeroporto, autostrada o stazione a ragion veduta, un palcoscenico naturale dove ambientare la trattazione delle emergenze architettoniche, storiche, culturali e ludiche che balzano evidentissime alla curiosità, agli interessi del visitatore ed anche del residente, comunque attratto da una sua città moderna dal sapore antico.
Dante all'inferno a fumetti
Enzo Marciante
Libro: Libro in brossura
editore: COEDIT
anno edizione: 2020
pagine: 64
Dante, esule quarantenne, decide di mettere in versi il suo viaggio onirico. A cominciare dall'Inferno, inevitabile regno dei Diavoli. Che infatti, messi in allarme dal suo progetto, si occupano immediatamente del Poeta spiandone le mosse attraverso un diavolo-gatto nero infiltrato. Dante incontrerà quasi subito Virgilio e poi tutta una serie di anime dannate, creando ardite e fantasiosissime architetture per il “suo” Mondo degli Inferi, accuratamente, fedelmente ricostruite e riproposte al lettore. I diavoli dispettosi lo seguiranno passo passo a sua insaputa, monitorandolo nel percorso, che cureranno di rendergli particolarmente avventuroso, fino alla riemersione, quasi una fuga in avanti, "a riveder le stelle". Frequenti allusioni ad episodi reali forniscono poi un contributo alla scoperta della vita del Poeta.