Libri di Enzo Venezia
Alice attraverso lo specchio
Enzo Venezia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Piuma
anno edizione: 2024
pagine: 60
In questa edizione visionaria, Alice attraversa uno specchio che riflette un mondo opposto al suo. Lo specchio non è più una superficie rigida, ma uno spazio profondo. Il racconto è il viaggio alla ricerca di nuove esperienze, altri punti di vista, altre dimensioni. Al contrario del primo libro, "Alice nel paese delle meraviglie", dove si esplicita un'iniziazione alla curiosità dell'esplorazione del mondo, in questo secondo volume, la celeberrima protagonista esce dalla banalità quotidiana e dalla noia per cercare altre realtà. Ma quello che trova non sono nuove esperienze, ma avventure di cui ne subisce il fascino. Persino il tempo sembra essere fermo, dilatato. Secondo il punto di vista dell'illustratore, si tratta di un'Alice che cerca di chiudere il cerchio della propria esperienza di crescita. Nel primo libro si passa dall'infanzia all'adolescenza, mentre nel secondo si arriva alla giovinezza più concreta. Le illustrazioni geometriche, inoltre, ne amplificano il viaggio onirico per rendere omaggio al testo di Lewis Carroll. Età di lettura: da 5 anni.
Alice nel paese delle meraviglie
Enzo Venezia
Libro
editore: Edizioni Piuma
anno edizione: 2020
pagine: 60
“Alice nel paese delle meraviglie” è la storia della scoperta di un mondo parallelo dove tutto è possibile: ovvero quello della fantasia. La celeberrima protagonista viaggia in un altrove geometrico folle e colorato, mentre le illustrazioni scorrono come traduzioni grafiche del surreale testo di Lewis Carroll, riscritto per l’occasione in rime e filastrocche da Enzo Venezia. C’è un momento in cui scatta una scintilla quando un artista, con l'idea di allenare ogni giorno la propria sensibilità per reinterpretare il mondo, si siede e inizia a raccontare una bella storia. Così Enzo Venezia, architetto, scenografo e illustratore, insomma uno che del mestiere dell’arte ne ha fatto un vero lavoro, ha deciso di rileggere la storia di “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, semplicemente tuffandosi nei colori. Per l’illustratore è stata una sfida senza eguali, poiché fino a questo momento ha percorso una strada di monocromie, utilizzate nei precedenti lavori (Bugie e Verità di Pinocchio, Cappuccetto Blu e L’arte di Giufà). Le riflessioni sul testo di Lewis Carroll si sono trasformate in un viaggio forte e deciso, nell’uso dei colori primari e dei testi, ridotti a schegge di filastrocche e rime. Sia che si tratti di un piccolo lettore o di un adulto, sfogliare queste pagine diventa il pretesto per abbandonarsi ad un’esperienza puramente percettiva della realtà. La riduzione e semplificazione geometrica del mondo è la chiave con cui divertirsi e avventurarsi ancora una volta nelle meraviglie. Età di lettura: da 5 anni.
L'arte di Giufà
Enzo Venezia
Libro
editore: Edizioni Piuma
anno edizione: 2019
pagine: 32
Giufà è un personaggio che appartiene alla cultura popolare siciliana, nato da storie e leggende che affondano le proprie radici nel mondo arabo del Mediterraneo. Le storie di Giufà da tempo sono state raccontate per fare ridere la gente e far pensare alla vita di ogni giorno nelle sue sfaccettature tragiche e comiche allo stesso tempo. Età di lettura: da 4 anni.
Bugie e verità di Pinocchio
Iris Bonetti
Libro: Cartonato
editore: Edizioni Piuma
anno edizione: 2017
pagine: 82
l libro "Bugie e verità di Pinocchio" rappresenta una rilettura curiosa dell’intramontabile mondo di Carlo Collodi attraverso due punti di vista differenti: quello del burattino e quello della Fata Turchina. La lettura non segue un andamento classico, le parole schizzano in ogni angolo della pagina per far interagire e giocare il giovane lettore con il libro stesso, orientandolo per seguire la storia. L’ispirazione futurista delle immagini si ritrova nel testo che si piega, si allunga e ruota modificandosi di continuo, seguendo linee e dimensioni proprie che restituiscono all’occhio le avanguardie storiche, sia del lettering che delle immagini. Il testo è interamente scritto in filastrocche dove il dialogo di Pinocchio salta dalle sue bugie, in colore celeste, alle indispensabili verità della Fata Turchina sui fatti della storia, in toni di blu. Il mondo e lo stile creativo di Enzo Venezia arricchiscono l’immaginario collodiano dei piccoli lettori con riferimenti ricercati e allo stesso tempo immediati nelle forme geometriche che astraggono le forme in un continuo gioco creativo. Età di lettura: da 6 anni.
Enzo Venezia. Pitture, video, installazioni
Enzo Venezia, Emilia Valenza, Giuseppe Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Glifo
anno edizione: 2015
pagine: 252
"Enzo Venezia Pitture, video, installazioni" presenta una ricca selezione della poliedrica produzione di Enzo Venezia (Palermo, 1950), architetto, pittore, scenografo e allestitore di mostre. Il volume, con immagini a colori, comprende opere pittoriche, esercizi di grafica, video, scenografie teatrali e installazioni, testi critici di Emilia Valenza e Giuseppe Di Benedetto, e un corposo regesto di articoli e testi scritti negli anni da giornalisti e critici d'arte sull'opera di Enzo Venezia.
Rituali del mito
Enzo Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Federico II
anno edizione: 2010
pagine: 88
Cappuccetto blu
Iris Bonetti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Piuma
anno edizione: 2018
pagine: 64
Questo Cappuccetto si tinge di blu, il suo colore preferito. Il rosso l’ha abbandonato da tempo... lo sapete perché? Una rilettura in rime di questo classico, con un risvolto a sorpresa, che focalizza l’attenzione sulle figure di mamme e nonne, dispensatrici amorevoli di buoni consigli, per affrontare al meglio avversità e delusioni, e scoprire amicizia e amore, arrivando a un proprio lieto fine. Età di lettura: da 4 anni.