Libri di Ester Cason Angelini
Gli scultori Panciera Besarel di Zoldo
Giovanni Angelini, Ester Cason Angelini
Libro: Copertina rigida
editore: Provincia di Belluno
anno edizione: 2002
pagine: 279
Per la conoscenza del Gruppo delle Pale di San Martino. Aspetti geologici, geomorfologici, antropici e paesaggistici sul gruppo delle Pale di San Martino (Sistema n.3 delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO)
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Giovanni Angelini
anno edizione: 2021
pagine: 170
Atti del corso di formazione interdisciplinare di Geografia sulle Dolomiti Patrimonio Unesco, organizzato nei giorni 9-11 luglio 2021 da Fondazione G. Angelini e Fondazione Dolomiti UNESCO, sotto la guida scientifica del prof. Giovanni Battista Pellegrini, già docente di geomorfologia dell’Università di Padova e membro del Consiglio scientifico della Fondazione G. Angelini, con la collaborazione del CAI sez. di Agordo, del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino e del comune di Agordo. La monografia è dedicata al gruppo delle Pale di San Martino-Pale di San Lucano, di cui approfondisce la complessa e affascinante geologia e geomorfologia, soffermandosi anche sugli aspetti carsici e glaciologici, sul paesaggio vegetale e le trasformazioni del paesaggio antropico, sulle problematiche derivanti dai cambiamenti climatici, in particolare a causa della tempesta Vaia, sulla toponomastica e la storia alpinistica. A conclusione vengono proposti due Itinerari lungo la Val di Garés in salita, e lungo la Valle di S. Lucano in discesa, dopo l’attraversamento dell’Altopiano delle Pale.
Per la conoscenza dello Spiz Zuèl (gruppo Civetta-Moiazza) e del M. Punta (gruppo del Pelmo). Sistemi n. 3 e n. 1 Dolomiti UNESCO
Libro
editore: Fondazione Giovanni Angelini
anno edizione: 2017
pagine: 97
Aspetti geologici e geomorfologici delle montagne oggetto del corso, a cura di D. Giordano, sotto la guida scientifica di G.B. Pellegrini, e di quelli vegetazionali, a cura di C. Lasen. La storia e l’architettura del paesaggio rurale di Zoldo, con particolare attenzione al 500esco Mas di Sabe, che rappresenta una tappa importante del corso, vengono tracciate da F. Alberti con foto di L. Celi, mentre il saggio dello storico W. Musizza si sofferma sulle complesse opere di difesa della Val di Zoldo, a partire dal 1882 fino al 1917, lungo la cosiddetta Linea Gialla, con foto d’epoca, carte topografiche austriache e schizzi dell’ufficiale del Genio militare Alberto Alpago Novello (1889-1985). Segue un contributo dal titolo “Cacciatori, scienziati, alpinisti alla scoperta delle Dolomiti” con cenni di storia alpinistica, e un articolo di carattere linguistico a spiegazione dell’etimologia di alcuni oronimi e toponimi. A conclusione, la descrizione particolareggiata dei due itinerari percorsi, da riproporre ad alunni e gruppi guidati da parte dei formatori del Corso. Itinerario 1: Dal Crép di Pécol allo Spiz Zuèl. Itinerario 2: Monte Punta, per boschi e pascoli.
Paul Guichonnet e lo studio delle Alpi. L'università di Padova onora lo studioso francese
Ester Cason Angelini
Libro: Libro rilegato
editore: Fondazione Giovanni Angelini
anno edizione: 2009
pagine: 71
Oronimi bellunesi. Quaderno scientifico. Volume Vol. 9
Ester Cason Angelini
Libro: Libro rilegato
editore: Fondazione Giovanni Angelini
anno edizione: 2008
pagine: 507
Rischio idraulico e morfodinamica fluviale. I problemi della montagna e della valle di Zoldo
Ester Cason Angelini
Libro: Libro rilegato
editore: Fondazione Giovanni Angelini
anno edizione: 2005
pagine: 161
Per la conoscenza del Gruppo della Marmolada. Aspetti geologici, geomorfologici, antropici e paesaggistici sul Gruppo della Marmolada e Alta Val Cordevole
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Giovanni Angelini
anno edizione: 2016
pagine: 94
Atti del corso di formazione di geografia sulle Dolomiti patrimonio dell'Unesco "Aspetti geologici, geomorfologici, antropici e paesaggistici sul Gruppo della Marmolada e Alta Val Cordevole" del 8-10 luglio 2016 organizzato dalla Fondazione Giovanni Angelini.