Libri di Ettore Campadelli
Canto estraneo
Ettore Campadelli
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
"Siamo all'ottavo cimento poetico di Ettore Campadelli, vissuto in sodalizio con la sorella Edvige, in un graduale e reciproco avvicinarsi di due diversi temperamenti espressivi".
Se la parola è un atto
Ettore Campadelli
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 85
Titolo ardito, dotto e pure semplice, per l'organica sequenza poematica che qui si presenta. Una hmrntire che sembra alludere alla filosofia analitica degli "atti linguistici" riscatta il proprio valore di sintesi creativa e si fa capace di dire raffinatamente la corporeità: dalla stanchezza morbida dell'adulto alle vive mozioni dell'infanzia fino allo stupore dei primordi. E questo l'"entusiasmo immorale?" Da ripensare acerbamente in tale prospettiva è la risalita di precise figure o figurazioni mitiche come luoghi del destino individuale, ovvero del corpo-paesaggio: il canto delle sirene "esploso" dall'inezia, il Getsemani attratto in meleto pseudo-edenico, il Cancro come costellazione anomala che allude alla sapienza di Sileno sono alcuni esempi di questa settima esperienza mito-poietica dell'autrice.
L'età della notte. Racconto d'inverno
Ettore Campadelli
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2009
pagine: 91
Nel segno inconfondibile di una scrittura tanto levigata quanto capace di epifanie espressive, Ettore Campadelli consegna al lettore un ulteriore sguardo verso la leopardiana infinita vanità del tutto. Il sentiero di questo "racconto d'inverno" percorre dichiaratamente le tracce e le suggestioni dei versi di Dylan Thomas.
Ogni ultima volta
Ettore Campadelli
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2002
pagine: 80
Dopo la raccolta "Un inverno sicario", Ettore Campadelli propone un nuovo sorprendente testo, tra l'invenzione di un tempo musicale e l'epifania di un "tu" androgino al femminile.