fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ettore Ruberti

L'evoluzione dell'evoluzionismo

Ettore Ruberti

Libro: Libro in brossura

editore: Ronca Editore

anno edizione: 2024

pagine: 90

Questo libro traccia l’evoluzione delle teorie evoluzionistiche dalle origini alle più recenti scoperte. Partendo dalle idee precorritrici, esplora i contributi di Lamarck e Darwin, per poi analizzare l’integrazione con la genetica e la formazione della sintesi moderna. Il testo approfondisce concetti chiave come la definizione di specie e l’impatto della scoperta del DNA. Esamina teorie influenti quali gli equilibri punteggiati, il cladismo e la classificazione fenetica. Ampio spazio è dedicato agli sviluppi recenti: dalla simbiogenesi all’epigenetica, dall’evo-devo alle prove matematiche dell’evoluzione. Esplora anche campi emergenti come l’evoluzione chimica e il darwinismo neurale. L’opera illustra come la teoria dell’evoluzione si sia essa stessa evoluta, incorporando nuove scoperte e prospettive. Offre una visione d’insieme della storia del pensiero evoluzionistico e delle sue moderne ramificazioni, dimostrando la vitalità e la rilevanza continua di questo campo fondamentale per la biologia moderna.
12,00 11,40

Manuale di etologia

Ettore Ruberti

Libro: Libro in brossura

editore: Ronca Editore

anno edizione: 2024

pagine: 96

Nell'osservazione degli animali nell'ambiente naturale si comincia con l'imparare a riconoscere le specie, poi a valutare i comportamenti più tipici, cercando di riuscire a decifrarne le motivazioni, ma ci si accorge ben presto che i moduli comportamentali variano, non solo da specie a specie, ma anche nell'ambito della stessa specie secondo i periodi dell'anno, dell'età e del sesso del soggetto e in base ad altri parametri, non sempre di facile interpretazione. Allo scopo di fornire un primo orientamento a quanti desiderino approfondire le loro conoscenze in materia, abbiamo deciso di guidare lo studioso che desideri intraprendere lo studio dell'etologia con questo pratico volume tascabile.
10,00 9,50

La biodiversità. Una risorsa vitale per l’intera umanità

La biodiversità. Una risorsa vitale per l’intera umanità

Italo Dante De Murtas, Ettore Ruberti

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2020

pagine: 146

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di tutela dell’ambiente e delle specie che ne fanno parte, di salvaguardia della natura, non solo a livello di specie ma, giustamente, dei diversi ecosistemi. Partendo da questo presupposto, il volume indaga ed approfondisce ciò che si identifica con il termine “biodiversità”, misurandolo e analizzandolo in tutte le sue complesse componenti, dando così al lettore un’ampia panoramica sulla materia. Gli Autori analizzano anche l’evoluzione del concetto di tutela della biodiversità come si è sviluppato negli ultimi decenni, ponendo come punto di partenza la Convenzione di Rio, attuata nel 1992. Da quella data, e con sempre maggiore attenzione, i Governi di quasi tutte le Nazioni, si sono resi conto della necessità di salvaguardare le risorse viventi del Pianeta e dell’importanza di mitigare l’impatto delle attività aumane sulle stesse, tenendo in debita considerazione anche l’esplosione demografica in corso. L’opera affronta quindi un argomento di grande importanza, non solo teorica e si presta ad essere utilizzata anche come approfondimento del tema nelle scuole e nei corsi propedeutici ai corsi universitari di biologia, scienze naturali e scienze ambientali.
29,90

L'evoluzione dell'evoluzionismo. Lo sviluppo della ricerca

L'evoluzione dell'evoluzionismo. Lo sviluppo della ricerca

Ettore Ruberti

Libro: Libro rilegato

editore: Lilitbooks

anno edizione: 2021

12,00

Etologia: lo studio del comportamento animale

Etologia: lo studio del comportamento animale

Ettore Ruberti

Libro: Libro rilegato

editore: Lilitbooks

anno edizione: 2018

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.