Libri di F. Borghini
Scultori in Toscana duemilaventi
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2020
pagine: 176
Quasi ottanta personalità che si esprimono nell'ambito della scultura con i materiali più diversi, da quelli classici - dal marmo al bronzo, alla terracotta, alla ceramica, ai legni di diverse essenze, ai metalli più vari -, fino a quelli sperimentali delle nuove resine e delle plastiche: riuscire a raccogliere tante testimonianze è un'opera di grande significato e capace di documentare una parte di quanto venga realizzato in un'area, quella della Toscana.
Fotografi in Toscana 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2019
pagine: 96
Settantacinque fotografi toscani, per nascita o per elezione, si presentano attraverso una selezione dei loro scatti, ciascuno dei quali incarna perfettamente ciò che per loro significa fare fotografia. Perché essere fotografi, oggi, non significa solo premere un pulsante, ma impegnarsi in un'operazione fisica ed intellettuale complessa ed articolata che, al pari della realizzazione di un dipinto o di una scultura, implica il coinvolgimento di una parte importante di sé.
Artisti per Pistoia. Capitale italiana della cultura 2017
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2017
pagine: 192
"Artisti per Pistoia", un volume che celebra con le opere dei suoi maggiori artisti il conferimento alla città di Marino Marini e di Giovanni Michelucci del titolo di capitale italiana della cultura 2017.
Fotografi in Toscana 2016
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2016
pagine: 96
Questo secondo volume della collana "Artisti in Toscana" dedicato alla fotografia ribadisce quanto evidenziato dalla prima pubblicazione, ovvero la determinante importanza della macchina fotografica nella liberazione della creatività espressiva. Leggendo le biografie contenute nel libro emergono storie di vita diverse unite dal medesimo comune denominatore: la passione per la fotografia sbocciata grazie alle più svariate motivazioni ma riconducibile sempre al potere catartico della macchina fotografica, alla quale tutti indistintamente riconoscono il fascinoso e magico potere di aver liberato la sensibilità artistica innata nell'animo umano. Metaforicamente la potremmo paragonare alla bacchetta del direttore d'orchestra grazie alla quale il fotografo riesce ad armonizzare in ogni scatto le immagini, i colori e le emozioni che la vita ci regala ogni giorno. È così che i fotografi-direttori d'orchestra compongono le loro suggestive sinfonie. Questa pubblicazione ne regala un centinaio a chi si accinge a sfogliare le pagine che seguono.
Artisti contemporanei in terra di Siena
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2015
pagine: 112
Fotografi in Toscana
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2012
pagine: 144
Cinquanta pittori toscani per 50 cantanti toscani
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2011
pagine: 140
"50 pittori toscani per 50 cantanti toscani" nasce per omaggiare, tramite la pittura, i cantanti di musica leggera originari della Toscana o che, proprio in Toscana, hanno ritrovato le loro radici o un piacevole approdo. Il significato della mostra, che ha ispirato il volume, è che l'arte pittorica non è solo capacità espressiva, ma anche suggestione e percezione, così come la musica. Nasce da qui il felice connubio tra pittura e musica: ciò che evoca l'una viene espresso dall'altra. Giacché la componente fantastica che è insita nella vita e nell'espressione artistica di un grande cantante è spesso difficile da raccontare a parole, ecco che l'arduo compito viene completamente assolto dalla fantasia e dalla tecnica che ogni pittore usa per imprimere una storia sulla tela.