Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Masso delle Fate

C'era una volta un rione a Firenze. Volume 2

C'era una volta un rione a Firenze. Volume 2

Fabrizio Borghini

Libro: Copertina morbida

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2022

pagine: 400

Come nel precedente volume, anche in questo a raccontare la loro infanzia e adolescenza sono fiorentini appartenenti a tutte le classi sociali: ognuno a modo suo ha vissuto la realtà del proprio rione e l'ha ricordata sia nei momenti di gioia che nelle amarezze che l'hanno contraddistinta, senza peritarsi a raccontare anche le ristrettezze economiche delle famiglie e le condizioni di disagio in cui la maggior parte dei fiorentini viveva. Le storie iniziano da piazza della Signoria e man mano si dipanano in maniera circolare verso Santa Maria Novella, il Mercato Centrale fino via via ad abbracciare i rioni fra loro confinanti e a traghettare il lettore, attraverso il ponte alla Vittoria, di là d'Arno per un altro volo avvolgente che dal Pignone va a Monticelli, a Legnaia, a Soffiano per rientrare a Porta Romana e, salendo al Piazzale Michelangelo, ridiscendere, attraverso il Pian de' Giullari e il Paradiso fino al Bandino e a Sorgane per poi attraversare Gavinana, Ricorboli e San Niccolò e andare a concludere l'affascinante viaggio attraverso la città, nel cuore di San Frediano.
15,00
Il taglio osceno

Il taglio osceno

Giovanni Varrasi

Libro: Copertina morbida

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2022

pagine: 324

Siro, medico affermato, nasconde dietro la sua efficienza macerie di dolore. Il rapporto troppo stretto con la madre lo protegge e lo imprigiona. Siro si aggira nel suo labirinto popolato da ombre, dove si imbatte in presenze e personaggi a loro volta in cerca di senso. Sembra trovare uno spiraglio che lo conduce alla consapevolezza e al pensiero, ma deve passare da prove impegnative. Comprende via via soprattutto quello che non vuole essere; incontra la paura, la confusione, il sesso, la follia, ma anche l'amicizia e il buon esempio di valori solidi, e finalmente può scegliere. Procede controcorrente, con fatica, ma la sua volontà e il realismo si fanno strada tra illusioni, specchi deformanti, facili seduzioni. Trova la sua anima, con cui stringe un patto, per sempre.
18,00
Artisti del Mugello, della Valdisieve e del Valdarno Superiore

Artisti del Mugello, della Valdisieve e del Valdarno Superiore

Libro: Copertina morbida

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Questo volume, e tutti gli artisti in esso presenti, qualsiasi tendenza, qualsiasi forma ed idea pittorica abbiano nel loro cuore e nella loro mente, sono la ferma testimonianza che questa lunga e secolare catena non ha mai perso un anello, continua cioè la sua strada carezzando la Sieve dalla Calvana alla foce dell'antico Pontassieve". (Aldo Giovannini)
15,00
Il grande stile

Il grande stile

Marco Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2019

pagine: 102

14,00
Umanimali. Storie di animali... non sempre

Umanimali. Storie di animali... non sempre

Franco Magnolfi

Libro: Copertina morbida

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2017

pagine: 184

Un libro per grandi e piccoli. Un viaggio attraverso simpatiche storie di animali. Specchi di vita dove si riflettono emozioni, dubbi, amicizie, nevrosi che sono anche le nostre contemporanee manifestazioni di vita.
12,00
Cinquanta pittori toscani per 50 cantanti toscani

Cinquanta pittori toscani per 50 cantanti toscani

Libro: Copertina morbida

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2011

pagine: 140

"50 pittori toscani per 50 cantanti toscani" nasce per omaggiare, tramite la pittura, i cantanti di musica leggera originari della Toscana o che, proprio in Toscana, hanno ritrovato le loro radici o un piacevole approdo. Il significato della mostra, che ha ispirato il volume, è che l'arte pittorica non è solo capacità espressiva, ma anche suggestione e percezione, così come la musica. Nasce da qui il felice connubio tra pittura e musica: ciò che evoca l'una viene espresso dall'altra. Giacché la componente fantastica che è insita nella vita e nell'espressione artistica di un grande cantante è spesso difficile da raccontare a parole, ecco che l'arduo compito viene completamente assolto dalla fantasia e dalla tecnica che ogni pittore usa per imprimere una storia sulla tela.
20,00
Il futuro, ancora

Il futuro, ancora

Carla Benedetti

Libro: Copertina morbida

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2009

pagine: 239

1998, CastigUoncello. Inizia la solita estate per Isa e la sua famiglia: le serate con gli amici il mare, il meritato riposo dopo un anno di lavoro. Ma il figlio Giulio turba il solito tran tran con una decisone inaspettata. Per amor suo Isa rimetterà in discussione tutta la sua vita e dovrà far di nuovo i conti con il passato. II futuro, che sembrava prevedibile, è ancora tutto da inventare.
15,00

Bambina d'estate

Franca Mugnai

Libro

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2023

pagine: 224

"... non mi sono mai mossa dalla casa dove abito, dal paese dove abito dalla nascita e dal lavoro che ho fatto per quarantatré anni... Un piccolo mondo che però, nonostante tutto, non è naufragato... Devo soffermarmi nel ricordo degli anni passati, a uno a uno, ripercorrerne gli avvenimenti, per sapere che “ho vissuto” per sapere che anch’io ho viaggiato in tanti luoghi, senza salire su treni, aerei o navi..."
15,00

Twist

Mauro Marzi

Libro: Libro in brossura

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2023

pagine: 164

"Twist, a parlare sono i malati, le mogli, i figli, gli amici. Tutte quelle persone che davanti all’Alzheimer si sono sentiti in balia degli eventi, incapaci non solo di affrontare il dramma, ma anche di parlarne, di esprimere la rabbia, l’odio, il senso di impotenza o di colpa, quello che spesso non si ha il coraggio di confessare neanche a noi stessi, figuriamoci se si ha la forza di raccontarlo in giro. Ecco, Twist, è il romanzo delle nostre anime, di chi ha avuto o ha situazioni simili in famiglia, ma anche di chi non le ha, perché l’Alzheimer è la malattia del secolo e in qualche modo ci riguarda tutte e tutti. Riguarda il nostro rapporto con i genitori anziani, la nostra paura del cambiamento, il terrore di non ricordare chi siamo. Twist ci mette davanti a quello che sarà, in un modo e nell’altro, ed è per questo che arriva come un pugno allo stomaco. Ma allo stesso tempo Twist è un inno alla vita e alla speranza. Twist picchia duro ma arriva anche leggero come una piuma e accarezza le nostre paure con delicatezza."
15,00

Un mimo a Firenze. Luigi Benassai ed il suo teatro di strada. Ediz. italiana e inglese

gReY The Mime

Libro: Libro in brossura

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2023

pagine: 120

Come scritto nella presentazione curata dallo scrittore e giornalista Guido Guidi Guerrera, Luigi Grey Benassai ha appreso le basi della sua arte da “giovanissimo nella sua Messina per svilupparsi a contatto dei migliori maestri di livello internazionale, tutti in qualche modo per forza di cose ispirati dalla icona senza tempo Marcel Marceau, re incontrastato dell’arte mimica. Le 120 pagine del volume sono arricchite dai contributi di Claudio Cantella, Giulia Cavallini, Jacopo Chiostri, Aldo Gentileschi, David Larible, Elena Tempestini oltre che da suggestive immagini. Nelle pagine che andrete a leggere scoprirete un arcobaleno cromatico fatto di passioni, di empatia, di una intesa straordinaria con ogni persona. Luigi Grey è pura espressione poetica , è aedo dei nostri giorni ed è il vero artista che guarda negli occhi della gente per stabilire un contatto preciso, meglio: un patto di amicizia, di simpatia che punta dritto al cuore.” Le 120 pagine del volume sono arricchite dai contributi di Claudio Cantella, Giulia Cavallini, Jacopo Chiostri, Aldo Gentileschi, David Larible, Elena Tempestini oltre che da suggestive immagini.
25,00
Echi di cura. Scrittura come strumento di lavoro, riflessione e testimonianza di una infermiera

Echi di cura. Scrittura come strumento di lavoro, riflessione e testimonianza di una infermiera

Luciana Coèn

Libro: Libro in brossura

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2023

pagine: 138

"Ogni tanto ripenso ai miei oltre quaranta anni di lavoro come infermiera, a quel mondo sanitario che ho abitato per gran parte della mia vita. Anni pieni di fermento riformatore, se si pensa che dagli anni della scuola regionale (diplomata nel 1979) sono state promulgate leggi importanti per la sanità e società italiana e per i diritti civili. [...] Ho sempre ritenuto che l’infermiere lasciasse scarsa testimonianza scritta della sua esperienza lavorativa, soprattutto dell’aspetto emozionale-relazionale. [...] Un peccato per il patrimonio umano esperienziale perso sul vissuto, sulla elaborazione delle emozioni e sensazioni che il personale infermieristico provava sulla propria pelle ma al quale, forse, attribuiva minor importanza rispetto al dato più specifico tecnico (misurabile valutabile scientificamente)".
12,00
A sud dell'equatore

A sud dell'equatore

Gianfranco Carloni

Libro: Libro in brossura

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2023

pagine: 80

Nell’estate del 1969, due studenti universitari intraprendono un lungo viaggio su un cargo mercantile per visitare la zona povera e sottosviluppata del Nord-Est brasiliano, una vasta regione dove sacerdoti e vescovi, tra cui dom Helder Camara, una delle più grandi e significative figure cattoliche del ‘900, vengono considerati ribelli e perseguitati dal regime militare dittatoriale al potere. Un viaggio raccontato dalle lettere spedite da uno dei due studenti alla “fidanzatina” di allora, dove si recuperano, oltre all’affetto per la persona, la scoperta delle idee e del mondo sociale del tempo e dove si narrano gli incontri e le esperienze vissute con uomini ai quali oggi, per il loro eroismo, vengono intitolati ospedali e strade della capitale.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.