Libri di F. Cretti
Simple english. Attività per l'apprendimento dell'inglese di base
Elisabetta Scala
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 448
Il KIT Simple English è un programma di insegnamento e di consolidamento dei concetti base della lingua inglese agli alunni della scuola secondaria di primo grado e agli studenti dei primi anni della scuola secondaria di secondo grado con difficoltà di apprendimento. Questa nuova edizione può tuttavia essere efficacemente utilizzata anche come eserciziario per il recupero e il potenziamento con tutti gli alunni poiché contiene temi selezionati in base a criteri di strutturazione, sequenzialità, reiterazione, accessibilità e sviluppo di un’abilità per volta, al fine di evitare il sovraccarico cognitivo. Il software, per divertire e coinvolgere maggiormente l’utilizzatore, presenta elementi di gamification tra i quali: una missione da completare, feedback sonori ponderati e puntuali, stelline-premio al completamento di un esercizio, elementi sbloccabili al termine di una sezione e l’acquisizione di un attestato finale. La sezione «Statistiche» permette inoltre di monitorare l’andamento di ogni utente. Il volume propone nello specifico un nucleo di parole ad alta frequenza d’uso; sezioni per l’approfondimento, il ripasso lessicale e la verifica; esercizi con supporto iconico (immagini, fotografie, mappe) altamente strutturati (di completamento, abbinamento parola-immagine, scelta multipla o griglie); interazioni basilari in situazioni comunicative della vita quotidiana; regole grammaticali sintetiche e chiare spiegate con schemi e mappe; uno stile attento alle esigenze dei lettori adolescenti e una veste grafica rinnovata, con caratteristiche compositive che facilitano la lettura. Il kit si compone di libro + software.
Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore. Kit
Luciana Ferraboschi, Nadia Meini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 344
La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l'elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell'obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni. "Recupero in ortografia" sposta il focus del docente dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell'evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l'alunno. Vengono illustrate le operazioni mentali coinvolte e proposti esercizi e verifiche attentamente graduati per ogni tipologia di errore ortografico: errori fonologici: omissione o aggiunta di lettere, inversioni, scambio di grafemi (ad esempio, D/T, P/B), i digrammi e i trigrammi (ad esempio, GN, LI/GLI, SCI/SCE); errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, l'apostrofo, uso dell'H, scambio di grafema omofono non omografo (ad esempio, CU/QU, CCU/CQU); altri errori: raddoppiamenti, accenti.