Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Principi

Il maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Il maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Lorenzo Principi

Libro

editore: Aguaplano

anno edizione: 2020

Questo libro costituisce il primo tentativo di ricomposizione del problema del Maestro dei bambini turbolenti, anonimo scultore attivo a Firenze a inizio Cinquecento. Nei dieci capitoli della monografia la ricerca si snoda attraverso la ricostruzione della vicenda critica, le proposte identificative, l'analisi dei soggetti caratterizzanti, la ricognizione delle fonti figurative e iconografiche. Nella seconda parte del volume trova posto il catalogo ragionato delle opere riferibili al Maestro, mentre nella terza vengono prese in esame le sculture espunte dal corpus. Tra le principali novità del libro vi è la riconsiderazione dell'identità dell'Anonimo. I dati archivistici noti e una fonte letteraria finora trascurata consentono di riconoscere definitivamente il Maestro dei bambini turbolenti in Sandro di Lorenzo (1483-1554) - artista fin qui senza opere ma del quale si possiede un accurato profilo biografico - e di collegarlo con certezza a una notevole opera documentata, ad attestazione dell'alta qualità delle sue creazioni. La figura di questo enigmatico scultore, stovigliaio e profumiere solleva questioni di grande interesse, come la conduzione di una bottega polivalente e la diffusione, attraverso la terracotta, di invenzioni di maestri ben più noti, da Leonardo da Vinci a Giovanfrancesco Rustici a Michelangelo. A Sandro di Lorenzo, infine, viene dedicato un prezioso regesto che raccoglie i documenti, molti dei quali inediti, su questo sfuggente protagonista della vita fiorentina della prima metà del Cinquecento.
80,00
Alla deriva

Alla deriva

Corinna Principi

Libro: Libro in brossura

editore: Simple

anno edizione: 2018

pagine: 244

È in ospedale, in un giorno di ordinario lavoro per Marta e di quotidiana disperazione per Salvatore, che fatalmente si incontrano le loro vite. Vite agli antipodi: felice e appagante quella di Marta, moglie di Guido, un commissario di Polizia, e madre di due gemelli di cinque anni; arida e violenta quella di Salvatore, orfano di padre a undici anni, sottratto insieme ai quattro fratelli a una madre snaturata e cresciuto in Istituto. Uno scontro a fuoco, dopo una rapina messa a segno da Salvatore, sconvolgerà le loro esistenze, travolgendo familiari e amici.
20,00
Aethere. Rete della vita

Aethere. Rete della vita

Massimiliano Cacchiarelli Principi

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2022

Un testo che rappresenta un cammino di Conoscenza, parlandoci d'arte in modo diverso. È una sintesi di millenni di saggezza, che condensa gli insegnamenti della storia del pensiero umano. Ci invita a spegnere il rumore di fondo della mente, ad abbracciare ciò che è oltre il nostro ego, per essere consapevoli e vivere in modo più sereno. Passo dopo passo, realizzeremo che la vita non è un problema da risolvere, ma un dono di cui gioire, e capiremo come non essere schiavi dell'altrui approvazione e delle emozioni parassite che ci fanno soffrire. L'arte, attraverso i simboli che la permeano, ci schiude le porte di un mondo che è oltre il nostro sentire ordinario e ci permette di sintonizzarci con una realtà trascendentale che è anche consapevolezza. La vita è un breve sogno, ci ricorda l'autore, un sogno in cui scoprire chi siamo davvero.
24,99
Emotional marketing

Emotional marketing

Patrizia Principi

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2017

pagine: 75

Cosa ci spinge a comprare? Quali sono i motivi che ci legano a un marchio anziché a un altro? La risposta? Le emozioni! Questo è un volume introduttivo per capire quali sono le basi dell’emotional marketing, un nuovo, modernissimo approccio nella vendita e della comunicazione. Lo scopo del marketing emozionale è creare il coinvolgimento del cliente attraverso esperienze ed emozioni positive, fino a ottenere una relazione durevole di fiducia da parte del cliente che, di conseguenza, diventa il miglior promotore del brand. Questo volume ti spiega come stimolare il cliente facendo leva su contenuti e strategie che coinvolgano emozioni, desideri inconsci ed esperienze personali. Grazie a consigli mirati ed esempi concreti, potrai capire e mettere in pratica i principali strumenti del marketing emozionale.
9,90
Enzo Ferrari. Cuore e strategia

Enzo Ferrari. Cuore e strategia

Patrizia Principi

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2017

pagine: 66

A volte capita che le gesta di un uomo gli sopravvivano nel tempo, allora smette di essere semplicemente un uomo, “esce” dalla storia e diventa un mito. È quanto accaduto a un giovane esuberante nato e cresciuto alla periferia di Modena, che con la sua passione assoluta per i motori si è conquistato il titolo di “grande Drake”. Il nome di quel giovane è Enzo Anselmo Ferrari, più comunemente conosciuto come Enzo Ferrari. In questo ritratto ne percorreremo il cammino, segnato da passioni e sogni, fallimenti e tenacia. Spinto da un furore di innovazione e modernità, ha anticipato mode e tendenze nel mercato dell’automobile. Ha dato il via a un nuovo modo di concepire il trasporto quotidiano e il lusso più estremo. Così ha creato un miracolo italiano invidiato e ammirato da tutti.
7,90
Formula 1 2016. The review

Formula 1 2016. The review

Federico Principi

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

“Formula 1 2016. The review” è un catalogo completo sulla stagione che, a sorpresa, ha consegnato il primo titolo in carriera a Nico Rosberg. Trattato in modo documentato, analitico, narrativo e perfino retorico-polemico, il libro si prefigge l’obiettivo di valutare la stagione intera nel suo complesso, sganciandola dalla sua organicità talvolta monotona e ricomponendola in mille pezzi per approfondirne ogni microscopico aspetto. Soprattutto l’obiettivo è quello di vincere sul luogo comune che vorrebbe la Formula 1 come disciplina noiosa e monolitica, riportandola in un contesto tecnico, tattico, psicologico e culturale come qualsiasi altro sport e andando a scovare in ognuno di questi settori il fattore - talvolta microscopico - che fa le piccole-grandi differenze tra la vittoria e la sconfitta.
11,99
Pediatria generale e specialistica

Pediatria generale e specialistica

Annamaria Staiano, Susanna Esposito, Nicola Principi, Armido Rubino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEA

anno edizione: 2022

pagine: 1168

Pediatria generale e specialistica è un testo rivolto a chi studia Medicina e Chirurgia, a chi frequenta corsi in cui è prevista una formazione pediatrica e agli specializzandi in Pediatria. È un’opera “corale”, scritta con il contributo di numerosi specialisti, una compagine di autori e autrici che riflette pienamente l’alto grado di interazione tra discipline che caratterizza la medicina contemporanea. Questa terza edizione si presenta con novità importanti, a cominciare dai curatori: ai professori Nicola Principi e Armido Rubino si affiancano infatti le professoresse Annamaria Staiano e Susanna Esposito, per compiere l’importante opera di uniformazione necessaria. Il libro riflette la moderna natura della Pediatria generale, articolata ormai in diversi tipi di competenze. La medicina dell’età evolutiva è anzitutto quella delle cure primarie (prevalentemente ambulatoriali) e delle cure secondarie (ospedaliere) offerte come primo riferimento a tutti i soggetti dalla prima infanzia all’adolescenza inclusa. L’evoluzione delle conoscenze scientifiche negli ultimi decenni ha condotto alla configurazione, all’interno della Pediatria, di una serie di competenze specialistiche, che provvedono alle cure terziarie destinate a gruppi particolari di soggetti: vanno dalla Neonatologia all’Adolescentologia e a numerose altre super specialità di organo o apparato, che nell’insieme configurano la Pediatria specialistica. In questa edizione molti capitoli sono stati completamente aggiornati (immunologia, malattie ereditarie e metabolismo, reumatologia ed ematologia), e sono stati inseriti nuovi importanti argomenti, come la pandemia da Covid-19. Sul sito del libro sono disponibili strumenti didattici digitali di grande utilità: l’ebook, la realtà aumentata e i test interattivi per l’autovalutazione (ZTE).
135,20
Dicerie popolari marchigiane. Volume 5

Dicerie popolari marchigiane. Volume 5

Claudio Principi

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2013

pagine: 544

Questo quinto volume contiene i programmati 366 pezzi, poiché ogni quattro anni bisogna aggiungere un anno di recupero astronomico, conclude la mia raccolta di "Dicerie popolari marchigiane", ma non si creda vuotato quel tale scatolone in cui tutto il materiale era parcheggiato, né si creda che io non abbia altri contenitori in cui poter attingere per dar corpo magari ad altri volumi.
16,00
L'arte di evolvere

L'arte di evolvere

Marina Principi

Libro: Copertina morbida

editore: Anguana Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 110

Questo libro è dedicato alle persone che cercano strumenti per migliorarsi, che non si fermano davanti all'apparenza delle cose, che evitano di dare tutto per scontato e cercano di uscire dagli schemi sociali preconfezionati. "Evolvere può divenire un'arte", quando si procede consapevolmente verso la conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda. Tutti evolviamo, ognuno con i suoi ritmi e a modo suo. Ma evolvere consapevolmente ci rende simili ad un direttore d'orchestra che guida la sinfonia sincronizzando gli esecutori ed enfatizzando i passaggi musicali più significativi. L'abilità di dirigere e di attirare gli eventi giusti per noi si può affinare moltissimo fino a diventare appunto un'arte.
10,00
Dicerie popolari marchigiane. Volume 1

Dicerie popolari marchigiane. Volume 1

Claudio Principi

Libro

editore: Simple

anno edizione: 2013

"Per anni e anni, a partire dal lontano 1938, in uno scatolone di cartone, di quelli che i locali calzaturifici adoperano come contenitori degli stivali da spedire, ho scaraventato appunti su appunti concernenti tutto quanto udivo intorno a me, qui nella Marche, e che poteva costituire materia genuina di folclore. Sul coperchio dello scatolone, che andavo via via stipando, scrissi il titolo 'Per sinduto a ddì', per sentito dire, che ben traduceva lo scopo della raccolta: una semplice, pura e fedele registrazione di ciò che mi veniva all'orecchio. Non altro che una trascrizione, insomma, fatta rispettando spesso la parlata dialettale, e senza badare a ritegni e pudori, ma scevra anche di compiacenze e vellicamenti delle voci che, tramandate o all'impronta, circolavano."
16,00
Dicerie popolari marchigiane tra Ottocento e Novecento

Dicerie popolari marchigiane tra Ottocento e Novecento

Claudio Principi

Libro: Copertina rigida

editore: Simple

anno edizione: 2010

pagine: 512

Questo volume terzo viene offerto nel segno della continuità, come promesso, e quindi la trascrizione dei testi riprende dal n. 731 per arrivare al n. 1095; dunque, altri 365 nuovi testi in tutto, per assicurare la lettura centellinata per altrettanti giorni, cioè per un ulteriore anno.
16,00
Scegliere i principi contabili internazionali. Convenienza, procedura e problematiche del passaggio agli IFRS

Scegliere i principi contabili internazionali. Convenienza, procedura e problematiche del passaggio agli IFRS

Matteo Principi, Simone Giuggioloni, Andrea Fradeani

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: XII-228

Il volume rappresenta uno strumento per approfondire i principi contabili internazionali ed orientarsi nel complesso processo della loro adozione. Dopo aver fornito un quadro generale degli IFRS, con particolare riferimento al nuovo modello di reporting e ai diversi schemi di bilancio, sono stigmatizzate le principali problematiche del passaggio agli standard londinesi. Il lavoro affronta quindi - con riferimento ai conti annuali della media società industriale o commerciale - le regole contabili internazionali relative alle principali aree del bilancio d'esercizio. Particolare attenzione viene riservata, avvalendosi anche di esempi e casi pratici, alle differenze più significative e ricorrenti fra principi contabili nazionali e internazionali.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.