Libri di F. Riccardo
Beyond the Grand tour: past and present
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 256
Injustice. Gods among us. Volume 60
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2019
pagine: 72
Quando il Joker fece esplodere la città di Metropolis uccidendo milioni di persone, qualcosa nella mente di Superman si ruppe, portandolo a uccidere il clown di Gotham a sangue freddo. Da allora Kal-El ha istituito un vero e proprio regime planetario il quale, con l'aiuto della Justice League, ha imposto la legge marziale, ha imprigionato criminali senza alcun processo e ha sovvertito regimi e minacciato governi. Soltanto un manipolo di eroi, guidato da Batman, si è opposto al nuovo status-quo e, grazie a un Lex Luthor doppiogiochista, ha adesso trovato un modo per cambiare le carte in tavola. Per poter sconfiggere Superman, infatti, Bruce Wayne necessitava del DNA della Justice League e ha quindi strappato quegli eroi da una dimensione parallela in cui il Joker (anche lui risucchiato in questa dimensione) non aveva ancora fatto esplodere la sua bomba. Sono questi gli eventi che precedono la trama del videogame Injustice: Gods Among Us, raccontati adesso attraverso la voce narrante di Harley Quinn. La folle ex-assistente del Joker si è alleata con Batman contro il regime di Superman, e si è messa alla guida di un gruppo di fanatici ispirati al Joker. Ma l'apparizione del suo ex, seppur proveniente da un'altra dimensione, ha scombussolato la risolutezza di Harley. In appendice proseguono le storie ambientate nell'universo post-apocalittico del Gotham City Garage, in un episodio interamente incentrato su Dinah Lance, scomparsa da tempo alla ricerca di un esercito per ostacolare Lex Luthor.
Technology and communication for a new humanitarian intervention. Experimenting the website Cholera Cafè
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 240
Superman
Mark Millar
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2018
pagine: 264
Prima del suo dirompente lavoro su titoli come Superman: Red Son, The Authority, Civil war e Wolverine: Vecchio Logan, e dei titoli del suo Millar world, quali Kick-Ass e Chosen, Mark Millar ha affrontato uno dei più grandi supereroi DC: Superman! Questo volume colleziona storie senza tempo dell'uomo d'acciaio, dal misterioso addio di Superman alla terra, fino al racconto di Lois Lane di quanto sia cambiata la sua vita grazie all'azzurrone boy scout; esploriamo il cuore di Superman, e le radici dell'ossessione di Lex Luthor nei suoi confronti, nelle storie di Millar tratte da Superman Adventures e candidate al premio Eisner. Superman di Mark Millar, con disegni di Aluir Amancio, Georges Jeanty e tanti altri, contiene Superman 80-page giant 2, Team Superman 1, Tangent Comics: The Superman 1, Superman Adventures 19, 25-27, 30-31, 36, 52.
Injustice. Gods among us. Volume 59
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2018
pagine: 72
Quando cinque anni fa il Joker mise in atto un piano diabolico per torturare Superman facendogli inconsapevolmente uccidere Lois lane e il bambino che lei portava in grembo e scatenando una reazione a catena che distrusse l'intera città di Metropolis, il corso degli eventi venne drasticamente alterato. Da quel giorno, infatti, Kal-El intraprese un percorso che cominciò con l'uccisione a sangue freddo del Joker e che nel corso degli anni lo ha portato a diventare il leader supremo di un vero e proprio regime mondiale, in cui gli eroi sopprimono il crimine con il pugno di ferro, in cui i governi mondiali sono di fatto stati sostituiti dal controllo della Justice League. Alcuni supercriminali, per evitare di essere preventivamente incarcerati, hanno accettato di collaborare con gli eroi, occupandosi di rintracciare e catturare i membri della Resistenza, guidata da Batman e che si oppone a questo regime. Per poter sconfiggere l'Uomo d'Acciaio grazie a della kryptonite tenuta sotto chiave, Bruce Wayne ha però bisogno dell'aiuto della Justice League di una Terra parallela in cui il Joker non ha ancora messo in atto il suo folle piano. Inizia così la trama del videogame della NetherRealm Studios, raccontata adesso per la prima volta dal punto di vista della squinternata Harley Quinn, la quale aiuta la Resistenza a modo suo con una squadra che si ispira al Joker, anche lui trasportato in questa realtà. In appendice nell'universo postapocalittico del Gotham City Garage, Lex Luthor, despota dell'unica città rimasta in piedi, si prepara ad attaccare i superstiti che si nascondono nell'officina della Freescape.
Michael Cray. Wildstorm. Volume 1
Bryan Hill
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2019
pagine: 160
Direttamente da The Wild Storm, la serie culto di Warren Ellis, una rivisitazione di uno degli assassini più leggendari della storia dei fumetti. Michael Cray ha un coltello piantato nella schiena e una forma di vita aliena nella testa. I suoi padroni alla O. I. lo hanno tradito e l'entità nel suo cranio potrebbe ucciderlo o trasformarlo... o entrambe! Tutto quello che può fare è la cosa che gli riesce meglio: uccidere i suoi obiettivi. Ma questi obiettivi non sono come quelli che ha sempre affrontato. Oliver Queen: un miliardario sociopatico di Silicon Valley che caccia persone per sport. Barry Allen: un poliziotto paranoico con una tuta per la super-velocità, con una scia cadaveri alle spalle. Arthur Curry: uno scienziato biomarino che sta trasformando il suo stesso corpo i qualcosa di mostruoso. Uno ad uno, Michael dovrà abbattere questi bersagli, prima che sia troppo tardi...
Flash. Volume 50
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2019
pagine: 72
Barry Allen e Wally West sono di nuovo insieme. Quando lavorano fianco a,,fianco possono abbattere qualsiasi ostacolo o, almeno, così era un tempo. In questa terza parte de "La Guerra Dei Flash" scritta da Joshua Williamson per disegni di Howard Porter, i due velocisti proseguono la corsa, mentre il mondo attorno a loro prova, in qualche modo, a fermarli. Anche gli eroi della Justice League stanno facendo di tutto per risolvere la situazione. Sarà abbastanza? In "Meglio di", storia scritta da Mairghread Scott per i disegni di Matthew Clark, Freccia Verde affronta i suoi limiti, come eroe e come persona. Un nuovo mostro sta creando scompiglio in prigione e, forse, proprio l'assenza di superpoteri potrebbe permettergli di avere la meglio su di lui. La sesta e ultima parte de "Le Fredde Mani Del Cadavere" di Tony Isabella, Clayton Henry e Yvel Guichet offre ai lettori la conclusione della miniserie incentrata su Fulmine Nero. Arrivati alla resa dei conti, l'eroe e Tobias Whale si affrontano senza esclusione di colpi. La storia sembra volgere verso una direzione ben precisa, ma alcuni colpi di scena sono dietro l'angolo.
Injustice. Gods among us. Volume 61
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2019
pagine: 72
Cinque anni fa il Joker fece esplodere una bomba atomica a Metropolis, uccidendo milioni di persone, compresa Lois Lane. Da allora Superman ha deciso di cambiare il suo modus operandi, instaurando un vero e proprio regime mondiale anche grazie all'aiuto di gran parte della Justice League. Dopo anni di tentativi infruttuosi la resistenza guidata da Batman e aiutata dal doppiogiochista Lex Luthor ha forse trovato un modo per fermare l'Uomo d'Acciaio, ma lo strumento capace di farlo necessitava del DNA della Justice League. Per riuscire a ottenere quel DNA Batman e Luthor sono riusciti a prelevare i supereroi (compreso un Joker sull'orlo di far scoppiare la sua bomba atomica) da una dimensione parallela. Da allora si sono susseguiti numerosi scontri, compreso quello tutto interno al cuore di Harley Ouinn, che dopo essere passata alla resistenza e aver guidato un gruppo di sgherri che si ispiravano al defunto Joker, è adesso ricaduta nel vecchio rapporto morboso con l'apparizione del Joker dell'altro universo. Harley, nel cercare di proteggere i suoi sgherri più fedeli, si è però finalmente ribellata per la prima volta al Joker, con sommo disappunto del Principe della Risata. In appendice continuano le avventure del mondo postapocalittico di Gotham City Garage, con l'avvicinarsi della battaglia finale tra le motocicliste libere e i soldati guidati e plagiati da Lex Luthor.
Flash. Volume 52
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2019
pagine: 72
Con l'epilogo de La Guerra Dei Flash, firmato da Joshua Williamson e Scott Holins, la guerra che ha sconvolto il mondo dei velocisti lascia delle ferite profonde, le quali metteranno a dura prova la stabilità mentale di uno dei nostri protagonisti. All'interno della storia si fa riferimento a un luogo, il cosiddetto "Santuario"... di cosa si tratta? Perché è così importante? Da qui, arrivano le basi per Heroes In Crisis di Tom King. La seconda storia presente sullo spillato segna l'esordio sulla testata di una nuova iterazione dei Giovani Titani. Adam Glass e Robson Rocha raccontano la genesi di una nuova squadra che, fin da subito, vede ogni membro mettere in chiaro i propri intenti. Tra tutti, riuscirà Robin a dimostrarsi finalmente "maturo" per una simile avventura? Chiude l'albo una storia breve a tema natalizio con protagonista un babbo natale davvero insolito... Freccia Verde!
Injustice. Gods among us. Volume 63
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2019
pagine: 72
Il despota Superman è stato sconfitto e imprigionato, così come tutti gli eroi che lo avevano aiutato a erigere il suo regime. Batman è alla ricerca di alleati per ripristinare il suo mondo. Tutto sembra filare liscio. Fino a che Batman non uccide la Suicide Squad! Aspetta, cosa?! Inizia qui la trasposizione fumettistica degli eventi del secondo capitolo del videogame della NetherRealm Studios. In appendice presentiamo l'inedito incontro tra l'universo di Injustice e quello di He-Man!
Rinascita. Flash. Volume 53
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2019
pagine: 70
Partiamo per una volta dalla fine, e questo nuovo numero di Flash chiude con il secondo capitolo del crossover "Affonda Atlantide!" con protagonisti la Suicide Squad e Aquaman. Dopo aver spodestato l'autoritario Corum Atlantide ha finalmente voltato pagina incoronando Mera come .nuova regina. Mapace e tranquillità sona purtroppo lontane: a causa dell'interazione fra Aquaman e il Decimo Metallo, nel finale di "Notti oscure: metal", Atlantide è letteralmente emersa mettendo in allarme i governi mondiali ma soprattutto Amanda Waller che ha deciso di inviare la Suicide Squad a neutralizzare immediatamente la possibile minaccia. Si conclude su Freccia Verde meglio di. L'Arciere di Smeraldo era stato incaricato di sorvegliare il trasferimento del Parassita a Stryker's Island ma il pericolosissimo criminale si era liberato fuggendo nella rete fognaria della prigione. Toccherà a Freccia Verde andare a recuperarlo scoprendo una terribile verità sul penitenziario che farà emerge la voce più "sociale" dell'eroe. Infine su Flash inizia il nuovo arco narrativo La morsa della resistenza. La Guerra dei Flash si è appena conclusa e per Barry Allen è tempo di cercare risposte sulle misteriose nuove forze sprigionate dalla rottura della Barriera della Forza. A Central City intanto il Dipartimento di Polizia sta indagando sul direttore del Penitenzjario di Iron Heights cercando un aiuto molto rischioso.