Libri di F. Sudati
Il quarto Vangelo. Racconti di un mistico ebraico
John Shelby Spong
Libro: Copertina morbida
editore: Massari Editore
anno edizione: 2013
pagine: 382
In quest'opera l'autore cerca di liberare il Vangelo di Giovanni dalle credenze che lo imprigionano, dimostrando che il quarto Vangelo, frainteso dagli estensori dei credo del IV secolo come fosse storia in senso letterale, è di fatto una rielaborazione letteraria e interpretativa degli eventi della vita di Gesù mediante personaggi fittizi, da Nicodemo e Lazzaro al "discepolo amato". Libro profondamente ebraico, il quarto Vangelo fu ideato per collocare Gesù dapprima nel contesto delle Scritture ebraiche, poi negli schemi del culto sinagogale, e per consentirgli infine di essere visto attraverso le lenti di una forma popolare di misticismo ebraico del primo secolo. Il risultato di questo avvincente studio non è solo di recuperare il messaggio originale del quarto Vangelo, ma anche di aprire la strada a una nuova e attuale comprensione della fede cristiana.
Quale futuro per la fede? Le sfide del nuovo orizzonte culturale
Andrés Torres Queiruga
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2013
pagine: 256
La profondità del cambiamento culturale e l'inaudita novità dell'orizzonte che questo cambiamento epocale apre dinanzi all'umanità, esigono il ripensamento di una religione che conta la sua durata non più per secoli ma per millenni. Nel nuovo "paradigma" Dio, in quanto Padre amoroso di tutti, va pensato come sempre attivo per la salvezza di tutti gli uomini e sempre rivelantesi nella storia e nella coscienza di ogni uomo senza sconvolgere le leggi della psiche umana. Le conseguenze di questo nuovo modo di pensare il nucleo della fede toccano punti teologici importanti come la natura della rivelazione, il rapporto scienza-fede, il modo di intendere le religioni non cristiane, l'autorità magisteriale della Chiesa... Questo volume offre una sintesi stimolante su queste tematiche, imprescindibili per il cristiano di oggi.
Un cristianesimo nuovo per un mondo nuovo. Perché muore la fede tradizionale e come ne nasce una nuova
John Shelby Spong
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2010
pagine: 368
Una fede incredibile nel secolo XXI. Il mito del cristianesimo ecclesiastico
Gumersindo L. Salas
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2008
pagine: 224
Teologia del pluralismo religioso
José M. Vigil
Libro: Libro in brossura
editore: Borla
anno edizione: 2008
pagine: 512
La Chiesa oltre la democrazia
Andrés Torres Queiruga
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2004
pagine: 84
Dio ama e perdona senza condizioni. Possibilità dogmatica e convenienza pastorale dell'assoluzione generale senza confessione privata
Domiciano Fernández
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 128
Uno studio che si propone un obiettivo importante: dimostrare la possibilità, anzi l’opportunità della forma comunitaria della celebrazione del «sacramento della penitenza», oggi non accolta come forma ordinaria, ma limitata a casi eccezionali.
Il sogno di Nabucodonosor. Fine della chiesa cattolica medievale
Roger Lenaers
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2009
pagine: 368
Dialogo delle religioni e autocomprensione cristiana
Andrés Torres Queiruga
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2007
pagine: 136
"Il dialogo non chiede la cancellazione della propria identità.Quello che esige è unicamente mantenerla aperta, permeabile e recettiva: semper reformanda, sempre disposta alla riforma.L'esperienza dimostra che ogni avanzamento nella comunione danneggia solo le identità narcisiste, mentre arricchisce la vera identità.Questa non risiede mai in un passato morto, bensì davanti, nel futuro di Dio, che è sempre un richiamo alla conversione e una promessa di maggiore pienezza.A questa dialettica vuole obbedire il titolo del libro, che parla di dialogo e di autocomprensione: di dialogo delle religioni, senza privilegi né imposizioni aprioristiche; a partire dall'autocomprensione cristiana, come luogo reale in cui tendere, fraternamente e apertamente, la mano dell'offerta e dell'accoglienza di fronte alla comune speranza" (dalla Prefazione). La questione del dialogo e dell'incontro tra le religioni del mondo è oggi una delle più attuali e dibattute.A partire dalla prospettiva teologica l'autore affronta con intelligenza e acutezza l'arduo e complesso tema del rapporto tra il cristianesimo e le altre fedi, attraverso un'impostazione originale e insieme di grande equilibrio.
Gesù oggi. Cristologia in un mondo secolarizzato
José Arregui
Libro: Copertina morbida
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 64
Ecco gli interrogativi che fanno da guida al libro: cosa chiede a Gesù il mondo "secolarizzato" e sofferente d'oggi? Quali parole e che richiami ci rivolge il Cristo dalle viscere stesse del mondo d'oggi? E quali nuovi profili acquista la figura di Gesù in un tempo di crisi radicale del cristianesimo istituzionale, dell'autorità e del dogma?
L'alternativa della non violenza. Una scelta ancora inesplorata
Gonzalo Arias
Libro: Copertina morbida
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 64
La non-violenza per un cristiano consiste nel portare alle sue ultime conseguenze il messaggio dell'amore universale di Gesù, nel prendere sul serio l'invito a combattere il male con il bene, nella scelta di mezzi compatibili con l'amore per l'instaurazione di una società giusta e pacifica.
Un Dio per oggi. Un nuovo modo per accostarsi all'ineffabile
Andrés Torres Queiruga
Libro: Copertina morbida
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 64
La nostra comprensione della fede é legata a una cornice culturale che appartiene a un passato in gran parte obsoleto. E' necessario perciò ripensare la nostra immagine di Dio: ogni epoca deve cercare di risolvere le sfide del proprio presente, rispondendo il più significativamente possibile alle domande che gli uomini pongono.

