Libri di F. Vinci
Patologia medico-legale e tanatologia
Antonio De Donno, Maricla Marrone, Francesca Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 640
La Medicina legale del cadavere, il settore più tradizionale ed una delle più avvincenti radici storiche della disciplina, costituisce a tutt'oggi materia insostituibile nell'indagine in caso di morte violenta o comunque sospetta. Il medico è l'unica figura professionale abilitata a eseguire l'autopsia ed i rilievi obiettivi e vi è una sola modalità per un'adeguata qualificazione nell'esame del cadavere: il lavoro di sala settoria concernente lo studio diretto di una casistica ampia dei diversi tipi di lesività e alterazioni post mortem. Quest'opera, che può ben definirsi testo-atlante, presenta un'ampia collezione iconografica, con contributi anche di rara casistica, e si propone come valido ausilio per l'ampliamento delle conoscenze del medico legale nell'ambito della Patologia forense e della tecnica Medico-legale speciale. Si tratta di un esempio di scuola classica, diretto non solo alla preparazione di base ma anche alla formazione di quel medico-legale, qualificato nell'esame del cadavere, che appare sempre più figura rara sulla scena della morte.
La prova della premorienza. Profili giuridici e medico-legali. Dalla casistica classica all'attualità di un naufragio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 184
Il volume mette in risalto la necessità di coordinamento tra medicina legale e diritto processuale in funzione di una positiva definizione delle vicende giudiziarie. La prova medico-legale, infatti, è idonea ad accreditare la sentenza resa dal giudice all'esito del processo poiché è supportata da quella stessa scientificità di cui è espressione. Pertanto, essa deve essere ritenuta altamente affidabile e capace di poter supportare il verdetto giudiziale. Vengono inoltre esposti canoni di tanatocronologia, profili di "diritto probatorio" e argomenti di forte attualità come i recenti disastri naturali avvenuti sul territorio italiano e il naufragio verificatosi nelle immediate vicinanze della nostre coste.
Filastrocche per giocare alla paura
Corinne Albaut
Libro
editore: Motta Junior
anno edizione: 2009
pagine: 64
I lupi, i temporali, le streghe, i mostri e i vampiri! Che terrore! Ma ci si può anche fare una risata delle proprie paure e scoprire che avere un pò di brividi a volte è divertente. Tante filastrocche divertenti e fantasiose per giocare con le rime e le parole. Un primo approccio alla poesia!
Filastrocche per andare a scuola
Corinne Albaut
Libro
editore: Motta Junior
anno edizione: 2009
pagine: 64
Un angolo per le storie, uno per scrivere e per colorare. Un tavolo per i disegni, un altro solo per modellare. Uno spazio per i salti e per una capriola, quanti posti nella classe e che bello andare a scuola! Tante filastrocche divertenti e fantasiose per giocare con le rime e le parole. Un primo approccio alla poesia!
Filastrocche di cioccolato
Corinne Albaut
Libro
editore: Motta Junior
anno edizione: 2009
pagine: 64
Rime croccanti come il cioccolato da gustare piano, piano dentro casa o sul prato. Fondente o al latte, fa sciogliere tutti i golosi... Tante filastrocche divertenti e fantasiose per giocare con le rime e le parole. Un primo approccio alla poesia!
Filastrocche di Natale
Corinne Albaut
Libro
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 64
Con parole scoppiettanti e figure scintillanti ecco filastrocche e rime per bambini e per bambine. Tante filastrocche divertenti e fantasiose per giocare con le rime e le parole. Un primo approccio alla poesia.

