fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabrizia Gianni

I giardini pubblici Indro Montanelli

Fabrizia Gianni

Libro

editore: Scalpendi

anno edizione: 2024

pagine: 276

Il volume è una guida alla visita del parco da un punto di vista storico e naturalistico. Nella prima sezione, la Mappa Generale propone i percorsi in cui il parco è stato diviso. Ogni percorso è illustrato da una mappa specifica che indica, con numeri sequenziali, le tappe per l'osservazione delle piante. Ogni tappa è illustrata con fotografie che consentono l'identificazione degli alberi, rimandando, per conoscenze più approfondite, alla relativa scheda botanica.
25,00 23,75

Giardino della villa Belgiojoso

Fabrizia Gianni

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2019

pagine: 176

Quando l’architetto Pollack riceve l’incarico dal conte Lodovico Belgiojoso di costruire una villa che fosse la più bella di Milano, affianca al pregevole edificio neoclassico il primo esempio milanese di giardino paesaggistico, un giardino che acquisisce subito un rilievo significativo nella storia del gusto cittadino. La sistemazione del verde si protrae per quattro anni, dal 1790 al 1793. Il giardino paesaggistico, conosciuto anche come giardino naturale, giardino all’inglese o alla cinese, abbandona le forme geometriche e simmetriche tipiche del giardino alla francese o all’italiana e realizza un verde artificiale che si avvicina alle forme del paesaggio naturale. In questa tipologia di giardino gli impianti vegetali hanno, come quinta scenica, piccoli manufatti architettonici (tempietti, chioschi, ninfei, torricelle ecc…) che fanno da sfondo alle principali visuali. Nel linguaggio del tempo sono denominate "follie", dall’inglese "victorian follies". Si tratta di eccentriche costruzioni non abitabili, diffuse ad arte nei giardini inglesi.
15,00 14,25

Giardino della Guastalla

Fabrizia Gianni

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2018

pagine: 136

15,00 14,25

Parco Sempione

Fabrizia Gianni

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2016

pagine: 184

Il volume è una guida alla visita del Parco Sempione da un punto di vista storico e naturalistico. Nella prima sezione, la Mappa Generale propone i quattro percorsi in cui il parco è stato diviso. Ogni percorso è illustrato da una mappa specifica che indica, con numeri sequenziali, le tappe per l’osservazione delle piante. Ogni tappa è illustrata con fotografie che consentono l’identificazione degli alberi, rimandando, per conoscenze più approfondite, alla relativa scheda botanica. Nella seconda sezione sono raccolte più di trenta schede di identificazione dedicate agli alberi che si incontrano nei percorsi illustrati. In ogni scheda si analizza, in modo approfondito, la specie da un punto di vista botanico, le caratteristiche morfologiche e il luogo di origine. Un utile box propone alcune domande che sollecitano un’osservazione puntuale della pianta così da non confonderla con altre con caratteri morfologici simili. Ogni scheda è corredata da ottime foto dell’autrice, scattate durante il corso delle quattro stagioni.
15,00 14,25

Via per via gli alberi di Milano

Via per via gli alberi di Milano

Fabrizia Gianni

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

anno edizione: 2007

pagine: 423

I 180.000 alberi di Milano sono un patrimonio verde fondamentale per la città, le prime ""sentinelle" contro l'inquinamento e il degrado, un punto di contatto con la natura e le note di colore insostituibili per l'estetica della metropoli. Questa opera, unica nel suo genere, frutto del lavoro paziente e competente della botanica Fabrizia Gianni. permette di scoprire uno ad uno tutti i tipi di alberi presenti nelle vie di Milano, le loro caratteristiche e la loro ubicazione. Le mappe aggiornate di ogni zona urbanistica, le indicazioni delle vie alberate e delle aree verdi, le accurate schede e le oltre 800 immagini a colori, costituiscono uno strumento indispensabile per imparare a conoscere gli alberi della città, per proteggerli dall'incuria, dall'invadenza dell'asfalto e del cemento.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.