Libri di Fernanda Menéndez
Rana
Fernanda Menéndez
Libro: Cartonato
editore: MaterMaterici
anno edizione: 2017
pagine: 1
"Rana" libro oggetti minimale. Primo della serie animalesca che utilizza il minimo per suscitare il massimo della poesia e dei sensi. La 'narrazione' avviene sotto il titolo "leggera come una piuma, vuole saltare fino alla luna. fa tante flessioni ma a terra rimane, vicino al laghetto, pallida cerca, un nascondiglio perfetto", dentro la bestiolina e un Haiku.
Ragno
Fernanda Menéndez
Libro: Cartonato
editore: MaterMaterici
anno edizione: 2016
"Ragno" libro oggetto minimale. Serie animalesca que utilizza il minimo per suscitare il massimo della poesia e dei sensi. La 'narrazione' avviene in copertina, sotto il titolo "gotico cacciatore, tesse di notte. A libro chiuso, mastica le prede con denti affilati. Acchiappa ben poco in realtà, con tutti quegli occhi che van di qua e di là", dentro la bestiolina e un Haiku.
Just a little hi(de)story. Stratificazione sonore di una memoria migrante. Ediz. italiana e spagnola
Fernanda Menéndez
Libro
editore: Joker
anno edizione: 2010
pagine: 46
Tiago. Ediz. italiana e spagnola
Fernanda Menéndez, Mariana Dell'Orsini
Libro
editore: Joker
anno edizione: 2023
pagine: 40
Un bimbo legge e nell’atto di leggere succede, forse, che il libro diventa mascherina, mascherina che lo proietta in luoghi e avventure lungo mondi fantastici e sottili. La narrazione è circolare, si conclude dove inizia. Sospeso tra il reale e l’onirico l’oggetto quotidiano (in epoca pandemica) diventa un ponte verso altro. I disegni lineari sono in china; le forme sono stampe, in monotipia, fatte con mascherine usate. Il racconto verbale arriva da oltreoceano, da Mariana, monaca za-zen che scrive. Le narrazioni si incontrano, si sfiorano, dialogano, proseguono per sentieri paralleli, potenziando i segni e i suoni.