Libri di Flavio Bruno
Fattoria a indirizzo cerealicolo-zootecnico dell'Italia meridionale. Storico ambiente rurale di lavoro per cani corso, mastini, volpini, levrieri, segugi
Flavio Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2024
pagine: 104
Questo libro è in prima edizione ufficiale, riprendendo l'edizione privata del 1996. Lo storico ambiente rurale di lavoro della fattoria a indirizzo cerealicolo-zootecnico vedeva la gente nelle vesti contadine non poter fare a meno dei cani come ausiliari. L'autore racconta le abitudini della vita nella fattoria dei tempi ormai andati in connubio con i cani. Quell'ambiente rurale fungeva da selezione funzionale. L'autore trascrive la tradizione orale contadina dell'Italia Meridionale, fornendo un compendio dei suoi studi. Ne è uscito un testo della cultura contadina di spessore storico. Si tratta di una fonte storiografica del mondo agricolo che emerge in tutta la relativa composizione, cani compresi. 30 disegni dell'artista Pietro Mastrangelo illustrano appositamente il testo.
Il mastino abruzzese
Flavio Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Fallone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
Questa monografia sul mastino abruzzese ci restituisce il ritratto di un cane versatile, affidabile e potente. Espone un quadro completo del mastino nel perimetro culturale entro il quale esso da millenni vive e lavora. Il libro, corredato da pregevole apparato fotografico a colori, infatti, tratta con particolare attenzione gli ambiti del mondo pastorale, della transumanza, delle tradizioni popolari e dei racconti orali dei 'massari' e degli altri attori umani del fenomeno dell'allevamento del bestiame. Il mastino abruzzese qui è studiato nelle sue origini, nelle varie morfologie, nel carattere, nelle attitudini, nell'efficacia della sua azione. Cane bellissimo e intelligentissimo, è il risultato di secolare selezione naturale e umana. Frequenti, nel libro, sono anche le comparazioni con gli altri cani da pastore italiani ed euroasiatici. Un ricco apparato di citazioni, racconti orali, testimonianze letterarie, riflessioni di medicina veterinaria, completa l'opera.
Amo leggere attivamente. Livello 1
Flavio Bruno
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2018
pagine: 186
Il progetto “Amo leggere Attivamente”, ispirato alla didattica attiva, propone in due pratici kit per la classe alcuni strumenti utili per tutti gli insegnanti che vogliano sperimentare modalità di apprendimento interattive e divertenti, coinvolgendo i bambini in attività ludiche che li facciano appassionare alla lettura: i LAPBOOK dedicati ai più importanti generi narrativi, una TOMBOLA per rafforzare le regole ortografiche e grammaticali, un gioco sul CODING per sviluppare le attività logiche legate a un racconto. Consigliato per bambini di classe 1°, 2°, 3° della Scuola Primaria.