Libri di Francesca Caddeo
C'era 'na vota. Racconti privernati
Francesca Caddeo
Libro: Libro in brossura
editore: Artegraf
anno edizione: 2019
pagine: 108
"Essere bambino a Priverno intorno agli anni Cinquanta era in fondo una condizione di privilegio. La maggiore libertà di cui un bambino allora godeva era quella del dialetto: una lingua concreta, strettamente connessa alla realtà che andava nominando, mantenuta in vita da oggetti e azioni vivi e vitali, una lingua padroneggiata in tutte le sue sfumature per cui si sapeva bene quando usare ajecco, ajessi, alloco, oppure abbassarze, accuccuarze, ’nculufuzzarze o ciammaruche, ciammotte, macochi. Il dialetto, come il paese, era terra stanziale e insieme di conquista, certezza dell’essere e libertà di ricerca, bene posseduto e spinta all'arricchimento..."
Sigfrido e la leggenda dell'oro maledetto
Francesca Caddeo
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2008
pagine: 144
Sigfrido e la leggenda dell'oro maledetto. Un libro che ripercorre i testi degli eredi dei Vichinghi e racconta le gesta di Sigfrido, uccisore del drago Fafnir guardiano dell'oro. Fantastico cavaliere in groppa ad un magico cavallo, Sigfrido oltrepassa la barriera di fiamme, libera dalla corazza e dal sonno la valchiria Brunilde e corre audace incontro al suo destino. Età di lettura: da 9 anni.
Meglio un giorno da orso...
Francesca Caddeo
Libro
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2002
pagine: 90
Uno degli animali più amati dai bambini eppure assai temibile è il protagonista a più facce di questo racconto che unisce in sé spunti fiabeschi, informativi e psicologici. Come vivono gli orsi? Perché ci si può "sentire orso"? Come, attraverso l'avventura della fantasia e degli affetti, si possono ritrovare allegria e leggerezza? Età di lettura: dai 7 anni.

