Libri di Francesca Pandimiglio
La figura della donna artista. Dall'antichità al XXI secolo
Francesca Pandimiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Ceccarelli
anno edizione: 2024
pagine: 92
Un excursus, ancora in fieri, per scrutare l’evoluzione dell’espressione artistica nel mondo femminile, attraverso l’idea del concetto intellettivo e produttivo dell’Arte. Partendo dai primordiali aspetti divinatori, fino alle configurazioni celebrative della statuaria classica, giungendo al profilo testimoniale in età Medioevale, l’arte si delinea come un corrispettivo figurativo di reliquie o raffigurazioni martiriologiche e sacrali per indurre alla fede e offrire speranza. Le artiste attraverso le epoche storiche acquisiscono sempre maggiore indipendenza strutturale del “sistema arte”, tramutando il lavoro artigianale, del ricamo e della tessitura, in intuito creativo generante stupore e sconvolgimento dei sentimenti. L’arte nelle donne diventa consapevolezza colloca l’atto artistico in un ambito definito concettuale e performativo, massima espressione dell’io.
Calamaio e carteggio nel valore dell’amicizia tra i cardinali Cristoforo Madruzzo e Alessandro Farnese con il signore di Bomarzo Pier Francesco Orsini detto Vicino
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 156
Il volume presenta gli atti del convegno tenutosi a Soriano nel Cimino nel marzo 2023 dedicato all’amicizia tra i cardinali Cristoforo Madruzzo e Alessandro Fanese e il Signore di Bomarzo Pier Francesco Orsini, padroni di casa di tre tra i più celebri “luoghi di diletto” del Viterbese: Palazzo Madruzzo (ora Chigi Albani) a Soriano nel Cimino, Palazzo Farnese di Caprarola e il “Sacro Bosco” di Bomarzo. Lo stretto rapporto d’amicizia, di comunità di intenti e di sentire tra i tre personaggi è ben testimoniato dai loro scambi epistolari, fortunatamente giunti sino a noi, che permettono di cogliere quanto sia stata importante l’amicizia nella creazione di tre gemme della Tuscia Viterbese.