Libri di Francesca Tasca
Valdo di Lione e Francesco d’Assisi. Due esperienze cristiane
Francesca Tasca
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2025
pagine: 172
Francesca Tasca racconta due vite che si sfiorano nel tempo ma prendono strade incompatibili. Valdo, ricco cittadino di Lione, vende tutto, sceglie la povertà radicale e mette in piedi una rete di predicatrici e predicatori laici che parlano alla gente comune nelle piazze, nelle case, fuori dal controllo del clero. È un cristianesimo senza tonsura, senza permesso, senza mediazioni gerarchiche. Francesco d’Assisi sceglie anch’egli povertà e itineranza, ma le consegna alla Chiesa: obbedienza, riconoscimento, Regola. Tasca mostra come la linea che separa la «santità» dall’«eresia» non sia soltanto teologica, ma passi attraverso il potere di decidere chi può parlare, chi può predicare, chi può esistere.
Storia dei valdesi. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Claudiana
anno edizione: 2024
pagine: 678
Opera collettiva in quattro volumi, racconta attraverso molti nuovi contributi 850 anni di storia valdese, dal Medioevo all’adesione alla Riforma, dalle persecuzioni all’emancipazione, fino alla piena cittadinanza nell’Italia democratica. Tra luci e ombre, discontinuità e mutamenti, è la storia di una comunità radicata nelle Valli piemontesi e divenuta, non di rado, tassello di vicende internazionali. Una storia di secolare resistenza, fondata sull’autorità della Bibbia. Nel 1174 a Lione il laico Valdo si spoglia del proprio ingente patrimonio per dedicarsi alla libera predicazione apostolica in totale povertà. Presto altri uomini e donne aderiscono a questa scelta religiosa radicale ritenuta minacciosa dagli apparati ecclesiastici. Ma né la condanna ereticale né la conseguente repressione fermano la diffusione dei Poveri di Lione. L’inasprirsi delle persecuzioni modifica però la fisionomia del movimento valdese che sopravvive lungo i secoli medievali in clandestinità. I predicatori itineranti sono cardini e vettori di tale resistenza. La fedeltà al modello apostolico, alla genesi della conversione di Valdo, riesce così ad approdare alle soglie dell’età moderna. Collettivo ma non corale, il volume ripercorre queste vicende attraverso una pluralità di sguardi e di approcci metodologici.
La Bibbia e i primi valdesi
Francesca Tasca
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2026
pagine: 200
Valdo inaugura una rete di predicatori e predicatrici laici, "ovunque e per tutti". Francesco sceglie la sottomissione piena dentro l'ordine ecclesiale. Povertà e lavoro per Valdo sono segno e condizione della missione itinerante, in Francesco via di kenosi e di aderenza al Vangelo all'interno di regole e ministeri. Il volume attraversa città e mercati, libri di istruzione e gerarchie, ascolta la voce delle donne, indaga la pratica della predicazione. Mostra come, tra scelte spirituali e decisioni istituzionali, si tracci il confine sottile fra "eresia" e "santità".

