Libri di Francesco Festuccia
Cinewine. 40 grandi film & 40 grandi vini
Raffaella Corsi Bernini, Francesco Festuccia
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 96
La passione e il gusto. Il cinema e il vino. Due grandi piaceri della vita uniti in questo libro che racchiude i quaranta film più amati con quaranta prestigiosi vini. Ad ogni pellicola è abbinato un vino bianco, rosso, rosato, fermo o bollicine secondo un legame emozionale in grado di accostarli. Una vicinanza di gusto, ma anche una possibilità in più di poterli godere insieme. Quindi scegliere un vino, mentre si sta per vedere o vedendo proprio quel film. Un piccolo nuovo rito che lega il fascino del cinema con la sua storia e i significati nascosti ai sapori, ai retrogusti, ai segreti di un vino. Un percorso da gustare, magari, prima di riguardarsi quel classico imperdibile nel salotto di casa. O perché no? durante o dopo, per completare il piacere della visione.
Mozzarella? Ti cucino io
Donato Ciociola, Francesco Festuccia
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2012
La mozzarella questa sconosciuta. Tutto quello che dovevate sapere su uno dei prodotti più amati della nostra tradizione e nessuno vi ha mai raccontato, su cui molto si parla, ma poco si sa: la sua vera storia, in particolare per la specialità "principe" quella di bufala. Un viaggio con tante curiosità, ma anche con lo sguardo al presente. E di come una semplice idea "contadina" sia diventata una prelibatezza che tutto il mondo ci invidia e che ci vuole copiare, con esiti a volte disastrosi, sempre lontano dalla vera bufala con le sue insuperabili caratteristiche che non si possono riprodurre. Ma dopo la storia è il momento di gustare. E allora venti chef stellati ci regalano ricette inedite con protagonista la mozzarella di bufala.
Anche l'occhio vuole la sua parte. I segreti del mondo dell'ottica. Intervista a Fortunato De Gaetano
Francesco Festuccia
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 96
Tutti i segreti del mondo dell'ottica visti dalla parte di un imprenditore di successo, Fortunato De Gaetano, che poco più di trent'anni fa ha deciso di rilevare il marchio storico della fotografia e dell'occhialeria romana " Vassari " e poi ha proseguito la sua avventura non solo allargando la sua rete, ma diventando presidente del consorzio " Green Vision " che ormai ci accompagna sui giornali e nelle tv con la sua martellante pubblicità. Un mondo pieno di insidie, quello dell'ottica, spesso al vento dei capricci della moda, dell'andamento dei marchi, attaccato dalla spietata concorrenza cinese che ha rivoluzionato un mondo di pensare e lavorare spesso legato a antiche tradizioni dove però il Made in Italy mantiene l'eccellenza. Un mondo che però trova la sua ragione d'essere anche attraverso un'iniziativa umanitaria che ha portato gli occhiali e le operazioni di cataratta in Africa per aiutare quelle popolazioni che non se le possono permettere, con una Onlus "Ridare la luce".
La discontinuità del tulipano. Intervista a Ezio Barbaro
Francesco Festuccia
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 96
Ezio Barbaro con la sua esperienza in Ibm, Microsoft e Avanade ci svela i segreti di un mondo chiuso e impenetrabile che così tanto influenza la nostra vita quotidiana e le ragioni di decisioni che hanno cambiato l'economia.
Alla faccia del bagnino
Francesco Festuccia
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 96
Sui muri scrivono: viva il prosecco abbasso lo champagne. «Ma io amo tutte le bollicine del mondo». Intervista a Gianluca Bisol
Francesco Festuccia, Gianluca Bisol
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 96
Prosecco contro Champagne: una sfida possibile? È quello che si chiede questo libro-intervista che prende spunto da una curiosa scritta tracciata da un misterioso writer sul muro di una strada vicino a Valdobbiadene in Veneto: "Viva il Prosecco, Abbasso lo Champagne". Solo una provocazione campanilistica o l'inizio di una vera sfida al re delle bollicine da parte di un vino per molti anni considerato troppo popolare? Un botta e risposta, senza peli sulla lingua, con uno dei più noti produttori di Prosecco, Gianluca Bisol, che di questo possibile confronto ha fatto una filosofia. Un tour alla scoperta di un interessante imprenditore e di una splendida tradizione italiana.
Dio salvi il made in Italy. Storia di un fenomeno. Intervista a Carlo Chionna
Francesco Festuccia
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 144
Il made in Italy è ora per molti una bandiera da salvare. Ma poi chi lo fa veramente? Cosa c'è dietro tanti proclami? In questo libro un faccia a faccia con l'imprenditore e stilista bolognese Carlo Chionna, che attraverso la sua storia spiega quante poche verità ci siano in tanti prodotti che sventolano la bandiera del made in Italy. Un provocatorio confronto su come si produce in Italia, sull'etica dell'industria, il racconto di un piccolo miracolo italiano, su come si può arrivare in alto contro tutto e tutti partendo da un'idea geniale.

