Libri di Francesco Mario Passaro
Everest. Il sentiero degli sherpa. Racconto di un trekking straordinario in Nepal
Francesco Mario Passaro
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2023
pagine: 116
Le montagne dell’Himalaya sono tra i luoghi più affascinanti e suggestivi del pianeta. Sono anche tra i più impervi, sfidano chi si vuole arrampicare sulle sue vette dove la vegetazione scompare e nuvole, cielo e rocce si confondono in un gioco di specchi. Eppure c’è qualcuno che può affrontare queste condizioni avverse con serenità. Sono gli sherpa, un gruppo etnico originario del Tibet. La loro conoscenza del territorio e la loro resistenza ne fanno insostituibili guide per intraprendere qualsiasi scalata dell’Everest. Questo libro è il racconto di un viaggio straordinario in Nepal in compagnia di questo popolo meraviglioso. Un trekking che è culminato nella scalata della montagna più alta della Terra. Il luogo in cui le forze della natura sono maestose, dove si è originato il nucleo del mondo.
Le donne di Arturo
Francesco Mario Passaro
Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2018
Le donne, Arturo Marotta le cela in un posto nascosto del suo appartamento. Sono tutte raccolte nelle cartelle del suo computer. Di mestiere fa il giornalista, è una persona affascinante ed elegante. Guido Fontana e Giovanna Improta attraversano un periodo di crisi matrimoniale. La loro vita scorre inesorabile, nella monotonia della quotidianità, in un appartamento di un quartiere malfamato di Napoli. Quando Arturo, vittima innocente di un agguato camorristico, entra in coma, è Guido a doversi occupare delle questioni pratiche. Con questo pretesto, si infiltrerà ben presto nel mondo dell’amico, mettendo le mani tra le sue cose, i suoi rapporti e le sue donne.
Stanze segrete
Francesco Mario Passaro
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2017
pagine: 224
Attesa di giudizio
Francesco Mario Passaro
Libro
editore: Iris 4
anno edizione: 2013
pagine: 144
L'attesa è uno stato di falsa quiete e apparente passività. Chi aspetta in realtà freme, si cruccia, esita o impazzisce per ciò che non c'è. E in amara attesa di senso fluttua Vincenzo Zaccaria, giovane avvocato napoletano alle prese con il primo caso importante, schiacciato da insormontabile inquietudine alimentata da fragilità e rinnovate crisi d'abbandono che minano animo e serenità. Attende pure Lorenzo, ingenuo infermiere accusato di omicidio, il giudizio su un processo con sentenza già scritta. Sospensioni cariche di apprensione e aspettative che avviliscono speranze, rendono impotenti di fronte all'arroganza di chi giudica e punisce. Immobile appare anche la vecchia Napoli, scenario stanco e arreso all'insolubilità delle proprie contraddizioni. L'autore racconta con delicatezza e precisione il particolare senso di smarrimento che la vita obbliga ad affrontare, delle accuse, dei meccanismi di difesa, che il lungo processo dell'esistenza ha in serbo per tutti. Colpevoli o innocenti.