Libri di Francisco Merli Panteghini
La bella del bosco addormentato e altre meraviglie
Francisco Merli Panteghini
Libro: Libro in brossura
editore: Anguana Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 104
Un giardino abbandonato a fianco di una carrozzeria si trasfigura in un Eden popolato da animaletti ed elfi: la magia del Piccolo Popolo è ancora forte e vivificante per chi la sa riconoscere. Non ci credi? Noi riusciamo a vederla solo quando siamo pronti ad aprire i nostri cuori, come sanno fare i bambini. E proprio i bambini e le bambine sono i protagonisti delle avventure di questo libro. Lasciati conquistare dalle 8 storie antiche e moderne che Elisabetta ha illustrato e Francisco ha scritto o adattato. Età di lettura: da 7 anni.
Amare la terra e ritrovare noi stessi
Libro: Libro in brossura
editore: Anguana Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 228
Francisco Merli Panteghini approda al suo terzo libro con una serena ispirazione: dare utili testimonianze dei "terrestri", coloro che stanno riscrivendo la storia della loro vita legandola a doppio filo con quella della Madre Terra. Anche questo libro, come il precedente La Forma dell'Acqua, arriva in un momento di crisi e rinascita. Facendosi interprete del malessere che la psicopandemia ha instillato nelle nostre coscienze, Panteghini tesse delicatamente conversazioni che sono fili d'erba che parlano di rinascita in armonia con le sagge leggi della natura. I coautori sono agricoltori, pescatori, naturopati, artigiani, genitori in cerca di nuova educazione. È un volume collettivo, e sfogliando l'indice se ne può apprezzare la ricchezza.
La forma dell'acqua. Pellegrinaggio a risalire la Brenta 2012
Francisco Merli Panteghini
Libro: Libro in brossura
editore: Anguana Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 110
Un viaggio naturalistico, in kayak e a piedi, che si trasforma in un viaggio nel paesaggio emotivo del cuore del Nord Est, tra Veneto e Trentino. Da Chioggia verso Padova, poi a Bassano e su per la Valsugana alla scoperta di un dialogo ancora possibile tra Uomo ed esseri di natura, tra le nostre radici contadine e le vette della creatività umana moderna. È possibile, necessario e vitale gettare ponti di contatto tra tutti gli attori dell'ecosistema, basta restare calmi e osservare con gli occhi del cuore. L'autore legge nel profondo di un paesaggio storico, naturale e sociale che, tra le pieghe, rivela possibilità e scorci inaspettati e ci offre testimonianza concreta di un approccio olistico all'ecologia e alla pratica del paesaggismo italiano.

