Libri di Franco Bocca
Il pedale nella «Granda». Storie e personaggi del ciclismo cuneese
Franco Bocca
Libro: Libro in brossura
editore: Hever
anno edizione: 2025
pagine: 296
In questo libro Franco Bocca mette nel mirino i campioni di ciclismo della Granda, che magari non è mai stata grandissima con corridori di vertice, ma resta un esempio di impegno da parte di molti. La provincia di Cuneo ha dato i natali a molti ottimi corridori, ma non ha mai espresso un Campione con la C maiuscola. L’Autore ha pertanto deciso di dedicare il capitolo più importante del libro a Italo Zilioli, torinese di nascita, ma cuneese d’adozione. Ha concesso anche ampio spazio anche a chi non è riuscito a coronare i propri sogni in bicicletta, pur dedicando al ciclismo, con impegno e passione, i migliori anni della propria giovinezza. Un ampio capitolo, in chiusura, è dedicato al succinto racconto di tutte le tappe del Giro d’Italia e del Tour de France conclusesi in provincia di Cuneo, che hanno visto in azione sulle strade della Granda tutti i protagonisti del ciclismo mondiale di ogni tempo. Si tratta di un libro di ricerca e di sostanza, che viene ad arricchire la collana dedicata al ciclismo piemontese di ieri e dell’altro ieri, segnando le tappe della storia, di tutte le storie: resterà per ricordarci chi eravamo, chi siamo, anche nel panorama dello sport.
La Torino del «Cit». Campioni e gregari della provincia più rosa d'Italia
Franco Bocca
Libro: Libro in brossura
editore: Hever
anno edizione: 2023
pagine: 276
Per quale motivo Torino, che da troppi anni non esprime più un Campione del pedale con la C maiuscola, viene tuttora definita la provincia più rosa d’Italia, come suggeriscono anche il sottotitolo di questo volume e il colore della sua copertina? Franco Bocca, appassionato storico del pedale, lo spiega con dovizia di particolari nell’introduzione a un libro che è soprattutto un atto d’amore e una sorta di restituzione nei confronti di Nino Defilippis, il “Cit”, l’eroe della sua giovinezza, che per primo gli ha instillato la passione per le due ruote. Ma ci sono anche tutti gli altri protagonisti di quella stagione irripetibile, da Guido Messina ad Angelo Conterno, da Italo Zilioli a Franco Balmamion, e ancora Giancarlo Astrua, Tino Coletto, Riccardo Filippi, Walter Martin, senza dimenticare i gregari di lusso e tanti altri ancora. Un ampio capitolo è dedicato alle numerosissime tappe del Giro d’Italia che si sono concluse in provincia di Torino. L’Autore ha raccontato storie e aneddoti riguardanti i campioni più affermati, dando però spazio anche a chi campione non è diventato, pur dedicando al ciclismo, con impegno e passione, i migliori anni della propria giovinezza.
La terra dei Campionissimi. Storie e personaggi del ciclismo alessandrino
Franco Bocca
Libro: Libro in brossura
editore: Hever
anno edizione: 2022
pagine: 256
Si sentiva davvero la mancanza di un nuovo libro sulla terra dei Campionissimi, tenuto conto che sulla carriera e sulle vicende umane di Costante Girardengo e Fausto Coppi esiste già una vasta e fiorente bibliografia? Forse sì, perché se è vero che dei due “big” si è già scritto tantissimo, è altrettanto vero che rischiavano di finire nel dimenticatoio i numerosi altri corridori di primo piano espressi da questo formidabile territorio negli anni d’oro del pedale. Franco Bocca, appassionato storico del pedale, con questo volume colma la lacuna: senza indugiare troppo sulle straordinarie imprese sportive di Costante e di Fausto, allarga il raggio d’azione per ricordare anche alcuni personaggi che, pur senza correre in bici, hanno reso grande la provincia di Alessandria in campo nazionale, nonché tanti ex-ragazzi giunti “fino a un passo dal sogno”, che hanno dedicato alla bicicletta, con impegno e passione, la loro giovinezza. Alcuni sono arrivati fino alla soglia del professionismo, altri si sono fermati alle categorie giovanili. Di tutti racconta singolari aneddoti, essendo riuscito a cogliere sfumature della personalità che hanno avuto riflessi sulla loro carriera. Prefazione di Massimo Delfino.
La terra del Diavolo Rosso. Storie e personaggi del ciclismo astigiano
Franco Bocca
Libro: Copertina morbida
editore: Hever
anno edizione: 2021
pagine: 240
Franco Bocca, appassionato storico del pedale, ha compendiato 120 anni di ciclismo astigiano rintracciando e intervistando tanti corridori di ieri e dell'altro ieri che ne sono stati protagonisti. Dalle leggendarie e spesso rocambolesche imprese del "Diavolo Rosso" Giovanni Gerbi, il primo eroe del ciclismo italiano agli albori del XX secolo, fino ai recenti allori iridati e continentali di Matilde Vitillo, passando per i successi degli indimenticati fratelli Giuntelli e per il Giro d'Italia del 1930 conquistato da "Vigin" Marchisio di Castelnuovo Don Bosco. Anche Nino Defilippis, l'indimenticabile "Cit", aveva radici astigiane. Senza dimenticare la straordinaria parabola di Filippo Ganna: la sua vittoria giovanile del 2013 "sulle strade di Papa Francesco" ha costituito l'ideale trampolino di lancio verso la conquista dei prestigiosi allori iridati e olimpici degli anni successivi. Ne sono scaturite oltre quaranta interviste, alcuni aneddoti curiosi e una serie di ritratti di personaggi, alcuni dei quali non più viventi, che hanno reso grande la provincia di Asti nell'ambito del ciclismo non solo nazionale.