Libri di Franco Roberto
Sognatori di speranza. Vivere in Assisi un viaggio oltre la storia
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2022
pagine: 256
Raccontare Vivere in Assisi è come indurre un viaggio sorprendente. È come tessere un filo che lega indissolubilmente la Terra al Cielo, intrecciando il fascino della narrazione con l'armonia dell'arte narrata. Una trama fitta, densa di malia riverberata dai mille fili orditi e pregni di significati trascendenti che si sono dipanati, per vent'anni, lungo vie permeate di mute parole dove ogni pietra sa di Storia, in un autentico teatro sotto le stelle. La rievocazione, restituendo uno spaccato dell'epoca medievale assai interessante, è figlia di un'intera comunità che in una Gangi fattasi Assisi, con grande anelito spirituale, ha fortemente creduto nella vita mistica di san Francesco, uomo umile e buono che accoglieva sempre creature e cose come un dono del Signore. Il visitatore, seguendo il filo di una narrazione soprannaturale, incontra il volto di Dio nel Crocifisso di San Damiano che parla a Francesco e gli dice «va' e ripara la mia casa», la grazia del creato e il messaggio del suo Creatore risplendono dunque, in una peculiare sinergia, attraverso la voce del Poverello d'Assisi. Gli uomini, viaggiatori spesso smarriti tra vie oscure, hanno assoluto bisogno di speranza. Essa, sottile filo invisibile ma tenacissimo, lega la Terra all'Onnipotente, la speranza sostiene, conforta e, in un disegno universale, spalanca gli orizzonti e regge le sorti del mondo. E Vivere in Assisi vuole donare speranza ai viaggiatori esausti che, divenuti pellegrini mentre si scoprono capaci di accogliere l'Altro con tutte le sue miserie e l'Alto nella Sua onnipotente misericordia, dischiudono pensieri di gratitudine e sereno affidamento a Dio. Vivere in Assisi riverbera sempre e comunque tale messaggio, con emozione profonda, tangibile, struggente, ogni volta ineguagliabile. Emozioni che meritano di essere serbate e tramandate intatte, a futura memoria, in una società che ha fatto dell'accresciuta potenza dell'uomo una prigione ove egli dimora, dimentico della sua finitezza.
Gipi. La vita tra le pagine
Franco Roberto, Simone Romani, Gipi
Libro: Copertina morbida
editore: ARTeFUMETTO
anno edizione: 2007
pagine: 32
Restauro e cultura estetica. Dodici lezioni di Nullo Pirazzoli
Fabia Cigni, Franco Roberto
Libro
editore: Essegi
anno edizione: 1997
pagine: 240
Ribalta comica. Due commedie brillanti in tre atti, scena fissa, ambiente attuale
Franco Roberto
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 72
I due testi teatrali comici raccolti in questo volume sono di facile allestimento (non prevedono particolari esigenze né cambi di scena) e consentono ai gruppi amatoriali di esibirsi in spettacoli di sicura efficacia. I titoli delle due commedie: "Oggi non ti conosco più"; "La stangata delle sorprese".
Tuttomagia. 30 giochi di prestigio con un normale mazzo di carte
Franco Roberto
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1991
pagine: 64
Giocateatro acchiapparisate. Varietà, clowns, commedie comicissime
Franco Roberto
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1992
pagine: 292
Teatro per Pasqua. Tutto per fare spettacolo e divertire
Franco Roberto
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1994
pagine: 96
Scenette e farse di facile allestimento. Inoltre, adatti alla Settimana Santa: un dramma in un atto, una scenetta, un dialogo e una commedia comico-sentimentale in un atto.
Teatro per Natale e capodanno
Franco Roberto
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1994
pagine: 96
Teatro per le vacanze
Franco Roberto
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1995
pagine: 96
Facciamo Granvarietà. Scenette e farse
Franco Roberto
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1996
pagine: 96
Teatro supercomico. Commedie, scenette, varietà
Franco Roberto
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1996
pagine: 256
Tre commedie in tre atti a scena fissa, un dramma fantascientifico in tre atti a scena fissa, una farsa in un atto, tre scenette, due monologhi, numerose barzellette.
Tuttodaridere. Commedie & scenette
Franco Roberto
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2000
pagine: 160
Due commedie super comiche a scena fissa, cinque scenette per spettacoli di rivista, una cinquantina di barzellette e preziosi consigli su come si raccontano. Idee per organizzare, con estrema facilità, qualsiasi genere di spettacolo in palcoscenico, all'aperto o al chiuso.