Libri di Franco Rocco
La ciliegia del rovo
Franco Rocco
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 108
Anni ’60-’70. Il sud Italia vive l’onda lunga dell’emigrazione. Le campagne si svuotano, mentre le famiglie, grazie a un salario lontano, iniziano a sperare in un futuro diverso. Sulle pendici del Pollino, tra sentieri scoscesi e fonti millenarie, due amici cercatori di funghi s’imbattono in Silvia, una giovane misteriosa e bellissima, apparsa come una visione. Sta lavando i panni alla gebbia, in un silenzio che sa di attesa. Silvia ha perso il padre e con lui anche la possibilità di restare in città a studiare. È costretta a tornare in campagna, sotto il controllo severo del fratello Carmelo, un pastore che vive isolato dal mondo. Per lei inizia un tempo sospeso, fatto di rinunce e sottomissione, ma anche di domande, incontri e prove da affrontare. Tra usanze arcaiche, valori familiari, superstizioni e desideri repressi, si dipana la sua lotta per affermarsi. Corteggiata, sorvegliata, spesso ricattata, Silvia cammina sul filo sottile tra resistenza e resa. La ciliegia del rovo è il ritratto profondo di una giovane donna che, in un mondo ostile, cerca la propria voce — e forse, una via di salvezza.
La lunga notte dell'asino. Come, dove e quando il razzismo
Franco Rocco
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2017
pagine: 290
"La lunga notte dell'asino" è il tentativo di Rocco Franco di mettere in luce il meccanismo attraverso il quale si origina il razzismo. Partendo dal pregiudizio nei confronti dell'animale, da sempre considerato "l'ultimo degli ultimi", l'asino appunto, l'autore cerca di sviscerare le possibili dinamiche che hanno portato a tale fenomeno, che ancora oggi si manifesta nella nostra società. Attraverso le dinamiche servo-padrone, che caratterizzano il rapporto di massaro Ciccio e il suo asino, Barone, si evince che questo animale, metafora dell'omino diseredato, finisce sempre per pagarla di più, probabilmente perché meno aduso a ribellarsi alle botte del padrone. L'asino, però, non merita di essere condannato a tanta indegnità, essendo un animale mansueto, laborioso e una fonte di ricchezza, che permette al figlio di Ciccio di studiare e avere una vita migliore.
Leonardo e Luca Pacioli l'Evidenza. Il fondamentale contributo di Leonardo al gioco degli scacchi
Franco Rocco
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2016
pagine: 160
Con una recensione di Vittorio Sgarbi. Il 27 dicembre 2006 una nota dell'Ansa segnala il ritrovamento del manoscritto di Luca Pacioli "De ludo scachorum" da secoli considerato perso e noto agli studiosi solo attraverso le testimonianze documentarie dello stesso Pacioli. In realtà il manoscritto, non è il De Ludo Scachorum, infatti non ha né titolo né epigrafe. Su ciascuna delle sue pagine è disegnata una schematica scacchiera con dei pezzi per il gioco degli scacchi e i testi, a lato di ogni scacchiera, sono autografi di Luca Pacioli, per cui la conclusione corretta è che si tratti di una raccolta di problemi di scacchi in preparazione dell'introvabile De Ludo Scachorum. Conclusione corretta ma macroscopicamente riduttiva. Se si esaminano altri importanti aspetti del documento quali le regole di gioco, l'originalità dei problemi proposti, la suddivisione in fascicoli, le figure dei pezzi e le due differenti grafie con le quali sono rappresentati, si deve concludere che il manoscritto è opera congiunta di Leonardo da Vinci e Luca Pacioli. In questo libro vi è tutta l'intrigante storia che parte da Leonardo e Luca Pacioli e attraverso la scacchiera arriva ai giorni nostri.
Il certificato
Franco Rocco
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 160
L'eroe di questo racconto non potrà mai leggerlo. Eppure vede, cammina, prova affetti, ride, ha paura e pone domande. Un uomo fragile che non diventerà adulto o, meglio, diventerà adulto a modo suo.

