fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fulvio Fraticelli

Animale sarai tu. Racconti alla scoperta del comportamento e della sua evoluzione

Fabrizio Bulgarini, Fulvio Fraticelli, Alessandro Montemaggiori

Libro

editore: Orme Editori

anno edizione: 2018

pagine: 144

Siamo proprio sicuri che il nostro modo di agire sia davvero unico rispetto a quello delle oltre due milioni di altre specie animali oggi conosciute che vivono sulla Terra? L’infedeltà, l’altruismo, l’amore per i figli, il bullismo: quanto sono diffusi al di fuori della specie Homo sapiens? Gli stessi autori di "Viaggiatori straordinari", dedicato agli animali migratori e alle loro prodezze, hanno provato questa volta a cimentarsi con il complesso mondo del comportamento animale e umano. Perché i maschi fanno gli spacconi? Perché alcune femmine si accoppiano con molti maschi? È possibile il controllo della mente tra individui di specie diverse? E l’attrazione fatale è un modo di dire o una realtà? A queste e a molte altre domande si cercherà di dare una risposta scientifica attraverso dodici racconti. Sono storie di incontri, di viaggi, di sorprese e di esperienze incredibili, vissute e raccontate con passione, rigore scientifico e una buona dose di ironia da tre appassionati ed esperti naturalisti che hanno passato molto tempo a osservare e studiare gli animali per conoscerli meglio e per poterli proteggere.
15,00 14,25

Viaggiatori straordinari. Storie di animali e di migrazioni

Fabrizio Bulgarini, Fulvio Fraticelli, Alessandro Montemaggiori

Libro: Libro in brossura

editore: Orme Editori

anno edizione: 2015

pagine: 157

Le migrazioni sono uno straordinario fenomeno naturale che porta gli animali a spostarsi, a volte addirittura da un continente all'altro, alla ricerca di migliori condizioni ambientali, climatiche e alimentari. Interessano soprattutto gli uccelli, ma non solo: gnu, zebre, bisonti, pipistrelli, pesci, balene e anche molte specie di insetti sono tutti straordinari viaggiatori. L'italia è un crocevia obbligato per le specie che si riproducono nel nostro Paese e trascorrono l'inverno in Africa, ma anche per quelle che vivono nell'Europa centro-orientale o settentrionale e passano l'inverno da noi. Questo libro racconta storie di animali che affrontano mille insidie per compiere viaggi incredibili, lunghi migliaia di chilometri, attraversando mari e deserti, allo scopo di raggiungere le aree di riproduzione, di alimentazione o i luoghi dove trascorrere la cattiva stagione. Storie di uccelli, ma anche di anguille e delicate farfalle. Storie di incontri, di viaggi, sorprese ed esperienze incredibili, vissute e raccontate con passione da tre naturalisti che hanno passato molto tempo a osservare e studiare gli animali per conoscerli meglio e per poterli proteggere. Prefazione di Jared Diamond.
16,00 15,20

Uccelli passeriformi

Uccelli passeriformi

Fulvio Fraticelli

Libro

editore: Edagricole (Bologna)

anno edizione: 2000

pagine: 258

Il volume segue un lavoro di Massimo Pellegrini sugli uccelli d'Italia e d'Europa, già pubblicato dalla casa editrice. Vengono qui trattate nove famiglie di passeriformi appartenenti alla fauna italiana. Numerose specie mostrano, a sud delle Alpi, una biologia notevolmente diversa da quanto avviene nel resto d'Europa. Oltre a proporsi come strumento di identificazione per l'osservazione sul campo, il libro si prefigge lo scopo di stimolare le osservazioni mediante la raccolta di dati sulla ecoetologia delle specie prese in considerazione.
20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.