Libri di Fulvio Mazza
Dalla Rsi al nuovo ordine. Le velleità eversive dell'estrema destra giovanile contro il sistema democratico
Giacomo Gaiotti
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il saggio si presenta come una ricostruzione dettagliata che accompagna il lettore alla scoperta di movimenti politici e studenteschi di estrema destra, agenti nell’ombra con “velleità eversive”. Velleità di cui vengono analizzate la matrice ideologica e culturale, spesso tralasciate in favore di episodi di cronaca e vicende giudiziarie. Grande interesse viene posto al rapporto tra l’ideologia della Rsi e i movimenti giovanili neofascisti del secondo Dopoguerra. Molta attenzione viene riservata alle citazioni, optando per fonti primarie d’archivio e per edizioni a stampa sull’argomento. Di particolare interesse l’intervista a Franco Freda, fondatore del Gruppo di Ar, sodalizio giovanile nato nel 1963 a Padova. Il primo capitolo è dedicato al contesto generale neofascista nel secondo Dopoguerra, alla nascita del Msi e delle organizzazioni giovanili insofferenti verso i dirigenti del partito; il secondo si concentra sugli anni Cinquanta, periodo di spinte autonomistiche delle organizzazioni giovanili in cerca di indipendenza; il terzo si riferisce alla situazione degli anni Sessanta, segnati da una forte affermazione del sentimento antimoderno, incarnato da Freda e dal Gruppo di Ar.
Castrovillari. Storia, cultura, economia
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 346
Il libro propone un percorso storico e fotografico della città calabrese "Castrovillari", partendo dalla tradizione erudita locale fino ad arrivare ai nostri giorni, attraverso l'Età antica e medievale.
Cirò, Cirò Marina. Storia, cultura, economia
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1998
pagine: 370
Il volume ripercorre la storia della città calabrese nel corso dei secoli.
Scrittura erotica. Istruzioni per l'uso
Cristiana Danila Formetta, Fulvio Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Gli autori di questo esaustivo manuale, ponendo fin da subito una netta separazione fra l'erotismo e "un insieme di abusi e oscenità" che spesso sono la forma di alcuni tipi di pubblicazione, prendono sottobraccio la lettrice e il lettore e l'aspirante scrittrice/scrittore e li conducono con semplicità nella decifrazione del codice erotico sotteso ai generi e sottogeneri della letteratura, alla definizione della distanza tra erotismo e pornografia, alla scelta dei temi, dei luoghi, delle parole. La composizione delle varie sezioni del testo, la chiarezza espositiva, l'agilità della consultazione, la cura del rapporto fra autore e lettore (o fra maestro e allievo) nonché la definizione esatta della platea cui il libro erotico è rivolto sono alcuni degli elementi di importanza primaria trattati in questo prezioso lavoro.
Messina. Storia, cultura, economia
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 366
L'opera è divisa n due parti, precedute da altrettanti saggi introduttivi. Il primo "Introduzione al passato", è seguito da quattro saggi di studiosi specialisti dei vari ambiti storiografici. La seconda parte, preceduta da una "Introduzione al presente", comprende due saggi, uno dedicato alla politica e alla vita civile della Messina contemporanea, il secondo alla vita economica novecentesca e alle prospettive attuali della grande comunità sullo Stretto.
Catania. Storia, cultura, economia
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2008
pagine: 398
Questo volume, dedicato alla città etnea, raccoglie i saggi di: Concetta Molè, Benedetto Clausi, Vincenza Milazzo, Fulvio Mazza, Alfio Signorelli, Luigi Grisolia, Rita Palidda, Enrico Iachello, Fausto Cozzetto.
Soverato. Storia cultura economia
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2009
pagine: 306
"Il volume di quest'anno della collana 'Le città della Calabria' costituisce un'indubbia novità di metodo e di contenuti rispetto all'ormai lunga tradizione di approfondimenti sulle città calabresi che sono stati proposti all'attenzione scientifica degli studiosi del settore e al pubblico ancor più vasto di appassionati del passato, in tutte le dimensioni che esso ha saputo esprimere." (F. Mazza)
Sibari, Cassano all'Ionio. Storia cultura economia
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2011
pagine: 412
Questo volume è l'analisi, approfondita e puntuale, delle vicende storiche e della realtà culturale, economica e politica di Cassano all'Ionio, passando anche e soprattutto attraverso la sua celebre frazione: Sibari, una cittadina densa di storia antica quanto di economia turistica attuale. Un rigore scientifico, tipico dell'intera collana e garantito dal prestigio degli autori, associato ad un chiaro taglio divulgativo, testimoniato, tra l'altro, dal ricco apparato iconografico. Fra i principali apporti evidenziamo quelli di Fausto Cozzetto (Introduzione alla Parte prima e alla Parte seconda), Ulderico Nisticò ed Elisa Nisticò (Storia antica), Giuseppe Ferraro (Storia medievale e moderna), Cecilia Rutigliano (Storia risorgimentale), Fulvio Mazza e Luciana Rossi (Storia politica del Novecento), Carlo Rango e Giovanni Spedicati (Storia culturale del Novecento), Luca Murrau (Storia economica del Novecento e Appendice statistica). Gli Indici sono stati curati da Ilenia Marrapodi. Da segnalare anche i contributi della redazione. All'interno dello staff di redazione, coordinato da Luciana Rossi e da Cecilia Rutigliano, si evidenzia il ruolo del consulente scientifico Fausto Cozzetto e del fotografo Maurizio Guarino.
La Calabria albanese. Storia cultura economia
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 386
"La Calabria albanese" propone un approfondito studio della storia, dalle origini ai nostri giorni, e della realtà culturale, economica e politica delle cittadine italo-albanesi del Nord Calabria. Questa, infatti, è la regione italiana con il numero maggiore di comuni arbëreshë: 27 in tutto, dislocati nelle province di Cosenza, Crotone e di Catanzaro. Con rigore scientifico, caratteristico dell'intera collana, e taglio divulgativo che si realizza soprattutto nel ricco apparato iconografico e didascalico, il volume analizza le peculiarità della storia, delle tradizioni, della lingua e delle manifestazioni culturali italo-albanesi; esamina, inoltre, il contributo che le popolazioni arbëreshe hanno dato al territorio in cui si situano. Un contributo, dimostratosi fortemente influente e rilevante, che si è espresso sotto molteplici aspetti: civile, culturale, economico, politico e religioso.