Libri di G. Atzori (cur.)
E... come ecumene 2013
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2013
pagine: 184
Tutti corrono, per dirla con Lucrezio, ma pochi sanno dove vanno. Da tremila anni continuiamo a seguire le forze della natura, ad esserne sempre dominati, nonostante l'immane crescita evolutiva. Ma gli scrittori, poeti ed artisti, presenti in questa raccolta hanno dimostrato di sapere dove andare, puntando verso un mondo fatto di sogni e speranze, che nutrono le giornate, che mitigano sofferenze e dolori, che esaltano amori e desideri. Ed i sogni sono, per noi, tutto quello che abbiamo. Sono il mezzo per uscire dalla mediocrità, sono la grandezza della nostra anima. Nella "Tempesta" di Shakespeare c'è una frase bellissima: "Noi siamo della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e la nostra breve vita è circondata da un sonno". Ecumene luogo adatto alla vita dell'uomo. Luogo d'incontro, ascolto innanzi tutto, e confronto, crescita insieme. Il libro è pensato come se si trattasse di una rivista, strutturata in sezioni. In esso si trovano enucleati temi storici, di cronaca e costume, oltre che una copiosa testimonianza poetica, cuore centrale del percorso. Non mancano racconti e saggi, anche di sapore filosofico e spirituale.
Triestiners, racconti per non morire
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 158
Racconti di: Atzori, Carloni, Chiereghin, Grisancichlagoteta, Micheli, Piolaponis, Semacchi, Silvestri, Vergara.
Gli angeli di Vergarolla
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 166
Della tragedia che intorno alla fine della seconda guerra mondiale ha colpito le popolazioni italiane dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia si è voluto per decenni calare un sipario di silenzio: pare che facesse comodo a tutte le parti politiche che contavano. La riscoperta dei fatti e la rimozione della censura passano anche attraverso la rilettura di tali testi e la pubblicazione di nuove opere e di testimonianze. Gli angeli di Vergarolla e altre storie dell'Istria dimenticata ha una sua precisa collocazione: vi sono pubblicati testi letterari vecchi e nuovi, sintesi storiche, memorie. Come segnala la curatrice, Graziella Atzori, del loro genocidio i giuliano-dalmati non hanno dato giustificazione neppure a posteriori.
Chamber music-Musica da camera
James Joyce
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
pagine: 92
Testo poetico musicale, scritto secondo modalità classiche, Chamber Music rappresenta lo spirito romantico del James Joyce giovanile. Pubblicato nel 1907, richiama la letteratura gotica, la tradizione europea dei menestrelli di corte, giullari e trovatori. Eros è il dio capace di sconfiggere il tempo, nonostante l'innamoramento duri una sola stagione, nonostante l'esperienza bruciante dell'abbandono. Libro compagno di viaggio, si fa più vicino quando l'amore ci saluta, o la vita si avvia al tramonto, eppure non per questo il cuore smette di sospirare e di tremare.

