Libri di G. Barbero (cur.)
Peter Spada. Lo sguardo altrove
Libro: Copertina morbida
editore: Verso l'Arte
anno edizione: 2013
pagine: 96
Peter Spada, pittore e poeta, in entrambi i campi ha saputo corrispondere pienamente all'attualità dei tempi, anticipando spesso le novità espressive. Il libro, edito in occasione della mostra omonima, contiene un saggio critico delle curatrici, Giuliana Romano Bussola e Giovanna Barbero che esaminano dettagliatamente la collocazione storica di Spada e la sua incisiva personalità, attraverso la proposta di opere appartenenti a vari periodi che ne mostrano la poliedricità e la vivacità creativa dell'autore.
Pittori d'oggi. Francia Italia 2013. Ediz. italiana e francese
Libro: Copertina rigida
editore: Verso l'Arte
anno edizione: 2013
pagine: 336
"Pittori d'oggi Francia-Italia" era iniziata nel 1951, per dare delle risposte concrete all'arte dell'epoca, in seguito ai grandi rivolgimenti socio-culturali ed anche per stabilire dei legami con le popolazioni geograficamente vicine e con elevate affinità culturali. Tra il 1951 e il 1961 sono state realizzate sette edizioni, poi più nulla. Ora, dopo oltre cinquant'anni dall'ultima edizione, con criterio simile, si realizza l'VIII edizione, a cura di Giovanna Barbero e Frédérique Malaval, nella stessa sede di allora, ossia al Palazzo della Promotrice di Torino. Il libro a corredo, in francese e italiano, riporta i testi critici delle curatrici e le presentazioni delle autorità, oltre che le riproduzioni a colori di tutte le oltre 200 opere esposte in mostra.
Lo spirito della materia. Tra assenza e presenza
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 267
Cristina Ariagno, Daniela Baldo, Ike (Aurora Bonanno Conti), Maria Cristina Conti, Luciana Gallo, Daniela Grifoni, Maria Molteni, Patrizia Murazzano, Silvia Pisani e Romilda Suppo, artiste di grande personalità, rivelano analogie nel modo di intendere e lavorare la materia pittorica e plastica. Un interessante viaggio nell'arte contemporanea, un catalogo dove emerge una capacità di armonizzazione tipica dell'universo femminile. Testi di Paolo Levi e Giovanna Barbero.
Memoria di quanto è accaduto nel giorno 23 marzo 1849. La battaglia di Novara nel diario di un parroco
Giuseppe A. Montalenti
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2001
pagine: 64
Don Giuseppe Antonio Montalenti (1796-1877), parroco del Torrion Quartara (un villaggio alle porte di Novara), racconta nel suo diario ciò che vide il 23 marzo 1849, quando gli eserciti piemontese e austriaco si scontrarono nella sanguinosa battaglia che concluse la prima guerra d'indipendenza italiana. "Nella presente memoria non ritrovasi che la verità di tutto quello che ho veduto, sentito, fatto o veduto a fare nella sola mia parrocchia e non più".
Novara nel 1849. Romanzo storico
Carlo Calcaterra
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2001
pagine: 112
Carlo Calcaterra (1843-1894), medico, autore di romanzi storici, inquadra un romanzo d'amore dai toni pacati e idillici nelle vicende della prima guerra d'indipendenza italiana: entrambi i protagonisti perdono la vita sui campi della battaglia di Novara, lui - milanese - combattendo, lei - austriaca cercando di portargli soccorso. "Il fatto storico era per lui una viva materia umana; i documenti dei secoli spenti erano un'informe materia donde occorresse far balzare viva la statua": così scrisse dell'autore di "Novara nel 1849" il figlio Carlo, che fu un importante storico e critico della letteratura italiana.

