fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Bianchino (cur.)

Il volto dell'arte. Da Giuseppe Verdi ad Andy Warhol

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 136

Il volume è il catalogo della mostra di Parma (Reggia di Colorno, 29 marzo - 2 giugno 2014). Il filosofo Enzo Paci, il regista Michelangelo Antonioni, lo scrittore, poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, l'editore Guanda (Ugo Guandalini), il giornalista e scrittore Oreste Del Buono, la poetessa Alda Merini, il poeta e scrittore Franco Loi, lo scrittore Mario Soldati e ancora i pittori, gli scultori del Novecento da Enrico Burri, Mimmo Rotella, Arnaldo Pomodoro, Toti Scialoja, Piero Dorazio a Jannis Kounellis, Alberto Burri, Andy Warhol, Hans Hartung, Antoni Tàpies... Una galleria di ritratti fotografici di artisti, scrittori e intellettuali del XX secolo negli scatti di Ugo Mulas, Libero Tosi, Carlo Gajani, Uliano Lucas e Aurelio Amendola. Ogni foto è un pezzo di storia, quella di chi viene fotografato ma anche di chi riprende: è lui ha scegliere l'ideologia attraverso la quale le immagini vengono calibrate e che, alla fine, nel tempo, ci comunicano il loro senso più profondo.
29,00 27,55

18,00 17,10

Cantiere Nervi. La costruzione di un'identità. Storie, geografie, paralleli

Cantiere Nervi. La costruzione di un'identità. Storie, geografie, paralleli

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2013

pagine: 336

Promossa dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma e da Parma Urban Center, in occasione del trentesimo anniversario della morte, la raccolta di saggi "Cantiere Nervi", raccoglie gli esiti di un programma triennale di ricerca sulla figura e l'opera di Pier Luigi Nervi che ha visto confrontarsi, a partire dal lavoro sull'archivio, molti studiosi del contesto internazionale. Al termine di un lungo percorso collettivo di studi, i lavori sono stati orientati su tre direzioni documentate nelle sezioni della pubblicazione: la prima, Storie, dove sono messe a confronto le molte letture e i diversi punti di vista con i quali è possibile guardare all'opera dell'autore attraverso i contributi delle varie discipline che se ne sono occupate come la storia dell'arte, dell'architettura e dell'ingegneria, la scienza e la tecnica delle costruzioni, la composizione architettonica e urbana, la tecnologia, il restauro e il disegno; la seconda, Geografie, un percorso alla scoperta delle molte opere, con una particolare attenzione per quelle inedite o poco conosciute, realizzate in cinquant'anni di attività; la terza, Paralleli, dove sono approfonditi i possibili confronti e i molti rapporti che Nervi ha intrattenuto con i protagonisti dell'architettura, dell'ingegneria e della cultura del suo tempo.
28,00

Luiso Sturla. CSAC. Gli archivi del progetto

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2012

pagine: 120

Luiso Sturla è una delle poche figure di protagonisti sulla scena pittorica che ancora tiene viva la grande civiltà della pittura informale, ma ha alle spalle una lunga storia; una storia che vede il pittore legarsi, dopo gli inizi figurativi, al Movimento Arte Concreta, per poi avviarsi verso una nuova ricerca maturata anche in un lungo soggiorno negli Stati Uniti (1960-1962) dove dialoga con l'Action Painting e scopre quindi una dimensione differente del discorso pittorico, una grande libertà compositiva. Il ritorno in Italia gli propone esperienze diverse, quelle di Renato Birolli e di Ennio Morlotti, ma soprattutto dell'amico Pier Luigi Lavagnino, insieme al quale Sturla apre uno studio a Milano nei primi anni cinquanta. Gli scambi tra i due artisti sono evidenti, ma in seguito prendono strade diverse: Lavagnino con immagini più sognate e distanti, Sturla evocando ancora le sperimentazioni del suo soggiorno americano con particolari attenzioni anche alla ricerca di Mark Rothko.
29,00 27,55

Carla Cerati

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2007

pagine: 192

Il volume propone per la prima volta uno studio comparato della diverse attività della celebre fotografa e scrittrice italiana. Carla Cerati esordisce nel 1960 come fotografa di scena, per concentrarsi poi sul reportage e sul ritratto. L'inizio come narratrice risale al 1973 con "Un amore fraterno". Anche se cronologicamente la Cerati fotografa precede la Cerati scrittrice, ciascuna delle due attività presuppone l'altra e la completa. Nel libro si è cercato di dare una panoramica pressoché completa dell'attività dell'artista considerando l'intrecciarsi e il compenetrarsi di ogni sua espressione. "La fotografia mi serve per documentare il presente, la parola per recuperare il passato", affermava Carla Cerati in un'intervista del 1977, ma da allora il suo uso della fotografia si è molto modificato e, pur muovendo dal tempo oggettivo attestato dall'atto dello scatto, si è trasferito decisamente verso la reinterpretazione soggettiva delle immagini e, dall'accettazione iniziale della "verità fotografica", è giunto alla sua negazione.
49,00 46,55

I Mille scatti per una storia d'Italia

I Mille scatti per una storia d'Italia

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2012

pagine: 440

Mille scatti fotografici raccontano l'Italia e la sua storia. Fotografie di diversa provenienza, appartenenti a generi ed epoche differenti: una realtà eterogenea, difficile da organizzare, che Gloria Bianchino e Arturo Carlo Quintavalle, curatori del volume, hanno suddiviso in cinque sezioni Paesaggi, Lavoro, Rituali, Ritratti, Storie - per ricostruire, con un taglio antropologico e storico insieme, una vicenda delle immagini dell'Italia da metà Ottocento in poi nelle raccolte del CSAC. Molto della storia del nostro Paese passa, infatti, attraverso le immagini dei più grandi fotografi italiani, e non solo, e delle maggiori agenzie italiane, di cui questo volume presenta un'accurata selezione. Indagando le connessioni della fotografia con la letteratura, il cinema, la pittura, il volume rivela come, pur nel sistema globale della comunicazione dove cambiano i media, i modelli, e anche le scritture, la fotografia sappia cogliere un'identità "italiana" che emerge dallo scorrere progressivo del tempo.
24,00

Nove100

Nove100

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2010

pagine: 232

Con i suoi 12 milioni di documenti archiviati, il CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma è il maggiore fondo sul Novecento esistente in Italia. Creato nel 1986 da Arturo Carlo Quintavalle, questo centro di documentazione (istituito per la raccolta, tutela, conservazione, catalogazione e consultazione dei materiali afferenti a cinque diverse sezioni: arte, media, progetto, fotografia e spettacolo) riunisce le opere di artisti, designer, architetti, fotografi, stilisti che hanno fatto la storia dell'arte, della fotografia, del design e della moda del secolo appena trascorso. Pubblicati in occasione della grande mostra di Parma, i due volumi offrono una panoramica esaustiva dei saperi e della creatività del Novecento attraverso una ricca selezione di materiali appartenenti a questa straordinaria raccolta: dai progetti di Pier Luigi Nervi, Gio Ponti ed Ettore Sottsass alle opere di Burri, Fontana o Morlotti, dalle creazioni di Armani, Valentino e Versace ad archivi fotografici fondamentali per la storia della fotografia e del costume in Italia e non solo.
79,00

La parola all'immagine

La parola all'immagine

Libro: Copertina rigida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2004

pagine: 132

La satira di Giovannino Guareschi è protagonista di questa pubblicazione. Il lavoro grafico di Guareschi delinea, a partire dalla fine degli anni Trenta, l'evoluzione del gusto italiano dell'immagine sulla base di una situazione culturale attenta alle novità linguistiche d'oltreconfine: agli inizi si riconosce, ad esempio, un vivo interesse per il segno di Grosz, mentre più avanti si riconosce nella linea grafica di Guareschi l'influsso di Saul Steinberg, il noto disegnatore americano, di origine rumena e studente, in quegli anni, a Milano nella facoltà di architettura. Il linguaggio originalissimo di Guareschi si forma e si svolge in rapporto a premessi culturali di alta qualità e con l'apporto di tutta una serie di ardite innovazioni tecniche: dal collage, ad esempio, al fotomontaggio. Così intesa, l'opera grafica di Guareschi è stata oggetto di attente indagini da parte dei docenti dell'Università di Parma (Gloria Bianchino e Vanja Strukelj) per essere poi criticamente ripercorsa da un giovane laureato dello stesso ateneo, Giorgio Casamatti, autore del testo al catalogo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.