Libri di G. Brunetta
La città intraprendente. Comunità contrattuali e sussidiarietà orizzontale
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 120
Le "comunità contrattuali" sono quelle forme organizzative volontarie a base territoriale (ossia legate a una specifica porzione di territorio) a cui i membri aderiscono liberamente alla luce di un contratto unanimemente accolto e in vista dei benefici che ciò garantisce loro. Rientrano in questa categoria varie forme di aggregazioni residenziali auto-organizzative che si sono rivelate in grado di realizzare e garantire servizi collettivi in maniera particolarmente efficiente e di riaccendere la responsabilità e la cura dei membri nei confronti del loro ambiente di vita. Riconoscere la rilevanza di forme varie di comunità contrattuali invita a ripensare profondamente il ruolo del soggetto pubblico e a immaginare una nuova suddivisione dei compiti tra quest'ultimo e i soggetti privati. Le comunità contrattuali potrebbero in particolare essere un elemento fondamentale di un modello improntato ad una forma radicale di sussidiarietà orizzontale.
Polarità commerciali e trasformazioni territoriali. Un approccio interregionale
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2010
Il libro pone al centro il tema dei grandi insediamenti commerciali di rilievo interregionale, che hanno caratterizzato anche in Italia le dinamiche recenti di trasformazione territoriale, determinando un forte impatto sulle reti infrastrutturali e sui paesaggi urbani e metropolitani, nonché sulle economie locali. La tesi che si esplora, attraverso argomentazioni teoriche, il trattamento e la restituzione di informazioni quantitative e cartografiche e la ricostruzione di casi di studio, è che per affrontare la gestione degli effetti territoriali di tali polarità, caratterizzate dalla localizzazione in ambiti di grande accessibilità e dalla complessità e integrazione dei formati di vendita, che determinano bacini di gravitazione degli utenti ampiamente sovralocali, sia necessaria una forte innovazione in materia di programmazione del commercio. La ricerca che sta alla base di questa pubblicazione ha consentito di definire una metodologia analitica e valutativa dei nuovi formati del commercio (factory outlet centre, parchi tematici e commerciali, grandi superfici specializzate) e di giungere alla rappresentazione dei relativi fenomeni di insediamento nell'intero ambito territoriale oggetto di studio (comprendente i territori di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna), rappresentati per la prima volta in modo unitario.

