Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci

Educazione e apprendimento degli adulti

Paolo Di Rienzo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 296

28,00 26,60

Il buddhismo indiano

Giuseppe Ferraro

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 336

29,00 27,55

«Lo latino è perpetuo». Parole attuali di una lingua antica

Maurizio Trifone

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 220

«Lo latino è perpetuo»: così dice Dante agli inizi del Trecento. Il senso di immortalità della lingua latina, che traspare dalle parole del sommo poeta, è in contrasto con l'opinione comune secondo cui il latino è una lingua morta. Il libro analizza l'apporto del latino all'italiano attraverso l'angolo visuale delle parole, di cui ricostruisce le vicende storiche in un appassionante viaggio tra passato e presente. L'autore cerca le tracce di vocaboli ed espressioni andando a ritroso nel tempo e conduce il lettore a scoperte inaspettate. La storia di un termine religioso come cristiano s'intreccia con quella di un insulto come cretino. I verbi considerare e desiderare sono connessi con l'osservazione delle stelle. Il sostantivo furto è collegato ai nomi foruncolo e furetto. L'idioma dell'antica Roma non è morto, ma vive ancora nella nostra lingua e nella nostra cultura.
18,00

I Greci, i Romani e... la magia

Flaminia Beneventano della Corte

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 184

Rituali di maledizione, filtri d'amore, formule guaritrici, incantesimi venefici, persino statuette “vudù”: il mondo greco e romano ha lasciato testimonianze sorprendenti di pratiche che oggi non esiteremmo a definire magiche. Ma è possibile parlare di magia per l'antichità? A tale domanda risponde il volume, attraverso testi di diverso genere che, in uno scenario carico di sepolcri, animali notturni e latranti, corpi smembrati, erbe velenose, fattucchiere efferate, propongono al lettore uno sguardo sulla vita e sui modelli culturali degli antichi.
16,00 15,20

Dizionari italiani: storia, tipi, struttura

Valeria Della Valle

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 112

Le trasformazioni della lingua italiana possono essere studiate anche attraverso la storia dei dizionari che nel corso dei secoli ne hanno raccolto e definito le parole. A partire dal 1612, con la prima edizione del Vocabolario degli Accademici della Crusca, l'italiano, prima di ogni altra lingua in Europa, ha avuto in quell'opera un modello di riferimento. Da allora i dizionari, che non sono “cimiteri di parole”, ma specchi della società e del tempo in cui sono stati pubblicati, hanno continuato a documentare sia i mutamenti del lessico sia quelli della cultura in cui sono nati. La nuova edizione di questo piccolo manuale offre una guida alla conoscenza e all'uso delle numerosissime e diverse raccolte lessicali, dalle più antiche alle più recenti, ricostruendone la storia e analizzandone la tipologia e la struttura compositiva.
13,00 12,35

Storia e filosofia della geopolitica. Un'antologia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 220

Negli ultimi anni, la geopolitica è tornata al centro del dibattito pubblico. Ma che cos'è? Quando è nata? Come si è sviluppata? Attraverso i testi di autori come Mahan, Ratzel, Haushofer, Kennan e Kissinger, questa antologia guida il lettore in un percorso storico che dalla geografia politica arriva alla geopolitica del cyberspazio e dell'intelligenza artificiale per chiarire natura, metodi e obiettivi del pensiero strategico. Il volume si divide in due parti: una storico-concettuale, in cui si illustra l'evoluzione della geopolitica come disciplina, e una più pratica, in cui si mostra come tale pensiero venga oggi applicato. Ne emerge un'immagine nuova della geopolitica: lungi dall'essere equiparabile al militarismo, infatti, essa deve essere intesa come una forma di intelligenza pratica che, pur avendo a che fare con dinamiche di potere, cerca sempre di porsi il problema dell'ordine.
22,00 20,90

L'economia medievale. Un profilo storico (secoli V-XV)

Alessio Fiore, Alma Poloni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 260

Negli ultimi vent'anni il panorama degli studi sull'economia medievale ha conosciuto un profondo rinnovamento, anche grazie a inedite tipologie di fonti e a nuove griglie interpretative. Le recenti acquisizioni dell'archeologia hanno contribuito a ridefinire temi quali la produzione e i sistemi di scambio, mentre i dati forniti dai cosiddetti “archivi naturali” hanno permesso di capire meglio questioni cruciali come il rapporto tra ambiente, uomo e risorse. Il dialogo con la scienza economica ha consentito di porre interrogativi diversi alle fonti storiche e di valutare in modo nuovo il ruolo che la domanda, il mercato, i consumi e le istituzioni hanno avuto nel processo di cambiamento economico. È stato inoltre possibile riconsiderare le relazioni di scambio con altre aree di civiltà, collocando l'Europa in un contesto realmente globale. Tenendo conto di queste innovazioni, il libro offre un profilo storico dell'economia medievale che non si presenta come un percorso lineare, ma come un itinerario complesso. Interpretare tale complessità è infatti indispensabile non solo per la comprensione delle società medievali, ma anche per maturare uno sguardo più critico sul nostro presente.
27,00

La comunicazione quotidiana. Una introduzione in prospettiva sociologica

Paolo Jedlowski, Olimpia Affuso

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 116

La nostra vita quotidiana, il mondo che costruiamo attraverso le nostre relazioni sociali e in cui ci muoviamo con estrema familiarità e naturalezza, è ampiamente intrisa di comunicazione. Chiacchieriamo, guardiamo la televisione, partecipiamo a riunioni online. Non c'è una sola delle nostre attività giornaliere da cui la comunicazione sia esclusa. Anche quando stiamo in silenzio, comunichiamo. Ne emerge un contesto di interazioni sempre dinamico, al quale concorrono anche diversi media. Il volume ne indaga i molteplici aspetti attraverso una prospettiva sociologica. Nella prima parte, si analizzano la comunicazione e le sue dimensioni sociali; nella seconda, gli effetti dei mezzi di comunicazione; infine, nella terza parte, le principali trasformazioni introdotte dai media digitali. Maturato in vari anni di didattica, il libro propone una sintetica panoramica sulla comunicazione odierna agli studenti universitari, ma anche a un pubblico più ampio che si accosti al tema per la prima volta.
14,00 13,30

Sul palco del Quirinale. Il capo dello Stato nella Seconda Repubblica

Mauro Tebaldi, Marco Calaresu

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 152

Il ruolo del presidente della Repubblica nel sistema politico italiano è stato oggetto di un articolato dibattito che ne ha messo in luce le attitudini, le propensioni e le capacità relazionali e decisionali. Nel solco di questo dibattito, il volume ne esamina attentamente la sfera relazionale, concentrandosi sugli attori con cui interagisce, la frequenza di tali interazioni e la loro variazione nel tempo. Attraverso un'analisi quantitativa narrativa dei diari presidenziali di Ciampi, Napolitano e Mattarella, il libro offre una preziosa fonte di dati e informazioni per coloro che sono interessati al funzionamento del nostro sistema politico e alle dinamiche interistituzionali della Seconda Repubblica. Inoltre, fornendo indicatori chiave dell'actorness presidenziale, stimola una riflessione critica sulla funzione del capo dello Stato, impegnato nel mantenimento dei delicati equilibri della democrazia italiana, soprattutto nei momenti di crisi.
18,00 17,10

Dizionario di linguistica del testo a uso delle scienze umane

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 116

Il Dizionario riunisce i concetti fondamentali della linguistica del testo, vale a dire, in prima approssimazione, della disciplina che coglie le peculiarità semantiche e linguistiche delle enunciazioni che vanno oltre la frase. Le voci si articolano in due insiemi: voci maggiori e voci minori. Le prime, organizzate secondo una ratio concettuale, definiscono, affrontando anche tematiche trasversali, il quadro teorico di riferimento; le seconde, organizzate in base a un criterio alfabetico, definiscono concetti puntuali: alcuni, i più numerosi, elaborati dalla stessa linguistica del testo (anafora, connettivo, progressione del topic, tipo e genere testuale ecc.), altri presi in prestito da altre discipline ma plasmati in prospettiva testuale (presupposizione, implicatura, segnale discorsivo ecc.). Per la loro forza euristica, descrittiva ed esplicativa, i concetti definiti nel Dizionario hanno mostrato negli anni di essere costruttivi, se non imprescindibili, anche per le scienze umane e sociali nel loro complesso. Alle loro riflessioni linguistiche offrono ampiezza – le analisi oltrepassano i confini della frase – e profondità – le analisi acquistano spessore funzionale.
14,00 13,30

Profilo di storia del pensiero economico. Volume Vol. 1

Ernesto Screpanti, Stefano Zamagni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 414

Questo Profilo di storia del pensiero economico - articolato in due volumi - non è una rassegna cronologica delle scoperte scientifiche in economia politica, né una galleria di ritratti dei principali autori. Piuttosto, si presenta come una ricostruzione dei molteplici sistemi teorici fondata sull'idea che la conoscenza del contesto culturale e sociale in cui una teoria si è formata risulta importante quanto quella della sua struttura logica. Tratto caratteristico di questa opera è quello di presentare le antiche teorie non come qualcosa del passato, ma come attualità; e le teorie contemporanee - quelle dell'ultimo cinquantennio - non come verità acquisite una volta per tutte, ma esse stesse come storia. Questo primo volume si occupa degli sviluppi del pensiero economico dalle origini, dall'umanesimo civile, fino a J. M. Keynes. Il libro si rivolge a studenti e studiosi interessati a conoscere le radici prossime e remote del discorso economico, così come oggi viene inteso.
19,00 18,05

Profilo di storia del pensiero economico. Volume Vol. 2

Ernesto Screpanti, Stefano Zamagni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 260

Questo Profilo di storia del pensiero economico - articolato in due volumi - non è una rassegna cronologica delle scoperte scientifiche in economia politica, ma una galleria di ritratti dei principali autori. Piuttosto, si presenta come una ricostruzione dei molteplici sistemi teorici fondata sull'idea che la conoscenza del contesto culturale e sociale in cui una teoria si è formata risulta importante quanto quella della sua struttura logica. Tratto caratteristico di questa opera è quello di presentare le antiche teorie non come qualcosa del passato, ma come attualità; e le teorie contemporanee - quelle dell'ultimo cinquantennio - non come verità acquisite una volta per tutte, ma esse stesse come storia. Questo secondo volume abbraccia gli sviluppi contemporanei del pensiero economico dal secondo dopoguerra ad oggi. Il capitolo finale, dedicato alla situazione attuale della scienza economica, chiarisce il senso in cui va vista la fase critica che la disciplina sta attraversando: e cioè positivamente, come una crisi salutare.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.