Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci

L'impero e la nazione. I britannici e il Risorgimento italiano (1848-1870)

Alberto Stramaccioni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 220

24,00 22,80

Le tradizioni discorsive. Dalle norme comunicative alla storia della lingua

Raymund Wilhelm

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 328

Il concetto di tradizione discorsiva, elaborato negli studi storico-linguistici in lingua tedesca a partire dagli anni Ottanta del Novecento, si è diffuso rapidamente a livello internazionale. Rientrano in tale categoria i generi letterari e i tipi di testo, le formule e gli stili, gli universi discorsivi: tutte quelle forme, cioè, che non sono regolate dalle grammatiche delle singole lingue ma che possiedono una loro riconoscibilità in quanto norme (perlopiù implicite). Il volume raccoglie sia riflessioni teoriche e metodologiche sia applicazioni a precise situazioni del Medioevo e della prima Età moderna, in ambito italiano e più largamente romanzo. In prospettiva teorica interessano i rapporti fra le tradizioni discorsive e quelle linguistiche, l'esistenza di vere e proprie comunità discorsive, il ruolo del linguaggio formulare ecc. Gli scavi empirici dedicati alla novellistica e all'agiografia, al trattato scientifico e ai primordi del giornalismo mostrano l'utilità, per non dire la necessità, del concetto di tradizione discorsiva e, nello stesso tempo, lo precisano in vari suoi aspetti.
35,00 33,25

Gadda

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 512

L'opera di Gadda è ormai considerata un capolavoro del modernismo europeo: uno straordinario strumento di conoscenza della realtà e degli individui che la abitano, indagati con gli strumenti della filosofia, della letteratura, delle matematiche; un viaggio nelle possibilità espressive della lingua italiana, che Gadda ha reinventato a partire dalla tradizione letteraria, da Dante a Manzoni. Un'opera totale: dalle drammatiche pagine di guerra agli irresistibili racconti e “disegni” umoristici, dai romanzi-mondo solo apparentemente “incompiuti” alle incantevoli prose di viaggio e alle acuminate riflessioni sulla propria Ars poetica, fino alle geniali e sconvolgenti invenzioni della satira e dell'invettiva, dove la parola corrode la realtà e brucia la pagina. Il volume raccoglie i contributi critici di studiose e studiosi di più generazioni, che accompagnano il lettore in una rilettura complessiva, chiara e appassionata, dell'opera gaddiana, aggiornata alle ultime novità testuali e alle più recenti prospettive interpretative, per rinnovare il piacere e confermare la vitalità della sua impareggiabile prosa.
43,00 40,85

Economia e società di confine. Sviluppo, organizzazione e istituzioni della comunità slovena in Italia (1954-2020)

Igor Guardiancich

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 280

La scarsa disponibilità di dati rende problematico lo studio delle economie di minoranza nelle regioni etnicamente miste. Tuttavia, ci sarebbe molto da imparare da questi hard cases per meglio mettere a punto interventi che garantiscano il progresso materiale e intellettuale delle minoranze stesse. Nello specifico, il volume analizza lo sviluppo economico della comunità slovena in Italia tra il 1954 e il 2020. Lo studio si basa sul quadro teorico elaborato nel 2005 dai nuovi economisti istituzionali Acemoglu, Robinson, Johnson, teso a investigare il ruolo che le istituzioni assumono nella crescita di una comunità. La parabola storica degli sloveni in Italia mostra chiaramente che il potere politico e il successo economico possono essere effimeri. Un'attenta pianificazione di lungo periodo e la sistematica analisi delle contingenze – entrambe non separabili da un'accurata raccolta dati e dal coordinamento delle organizzazioni politico-economiche di una comunità – sono elementi indispensabili per assicurarne la crescita intellettuale e materiale.
30,00 28,50

I greci, i romani e... Il simposio

Michele Napolitano

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 216

In Grecia come a Roma, sia pure in forme diverse, il ritrovarsi per mangiare e bere in compagnia era un'attività così centrale e significativa che studiare le due culture dal punto di vista della commensalità, pubblica e privata, consente di indagarle da un angolo prospettico del tutto privilegiato. Tra osservanza delle regole e flagranti infrazioni alle norme; tra intrattenimenti leggeri e riflessioni serie, spesso di taglio propriamente filosofico; tra schermaglie amorose e pensieri di morte, la scena del simposio greco e quella del banchetto romano si presentano particolarmente eterogenee quanto a occasioni, contesti, personaggi. Il volume, attraverso una selezione di testi letterari greci e latini, documenta questa straordinaria varietà di registri, che è poi, a ben vedere, la varietà stessa dei multiformi casi della vita.
16,00 15,20

Finzioni meridionali. Il Sud e la letteratura italiana contemporanea

Fabio Moliterni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 136

Il volume riattraversa criticamente alcuni testi e momenti esemplari della letteratura meridionale dal secondo Novecento a oggi, dai racconti di Rina Durante alle poesie di Vittorio Bodini e di Nino De Vita, dalle prose di Leonardo Sciascia e Pier Paolo Pasolini agli stili etnografici adottati da Carlo Levi ed Ernesto de Martino, per arrivare ai romanzi dedicati allo scandaglio delle trasformazioni paesaggistiche e identitarie nei tanti Sud d'Italia. Ne emerge una dimensione abitata da lingue, culture e punti di vista decentrati, spesso relegati ai margini dai canoni letterari nonché dalle geografie predominanti. Queste finzioni meridionali propongono un modello di mondo antagonista, intrinsecamente alternativo o “laterale” rispetto alle rimozioni e alle retoriche trionfanti della contemporaneità. Interrogano in chiave antropologica e politica l'identità del Meridione come uno spazio in movimento fatto di scambi e antitesi, scontri e relazioni: un'idea di Sud come insieme di tempi e luoghi autonomi che resistono al pensiero unico del progresso e individuano il motore della storia nella centralità del conflitto tra gruppi sociali, ideologie e linguaggi.
15,00 14,25

Le meraviglie dell'avanguardia. Arte e tecnologia all'inizio del Novecento

Valentino Catricalà

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 128

Gli artisti di inizio Novecento, molti dei quali afferenti alle avanguardie storiche, sono stati i primi a doversi confrontare con la nuova realtà industriale che, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, ha profondamente cambiato le società. Hanno cercato di abitare artisticamente quel nuovo mondo mettendo in primo piano il ruolo della macchina, delle nuove corporeità tecnologiche, dell'intelligenza non umana, della produzione di mondi virtuali. Inventando nuove macchine visive e instaurando nuove modalità operative tra artisti e ingegneri, le loro pratiche hanno messo in discussione le categorie classiche dell'arte contemporanea. Il volume rilegge l'arte di quel periodo da un punto di vista inedito, quello dei suoi rapporti con la tecnologia, e sottolinea come le sue tendenze abbiano anticipato molte pratiche e filosofie oggi imperanti. Dopo un'introduzione sull'arte ai tempi della rivoluzione industriale, vengono così analizzati il modo in cui il mondo industriale ne ha ribaltato le forme introducendovi dinamismo, velocità, frammentazione, complessità, e come gli artisti dell'epoca presero letteralmente d'assalto i media (cinema, fotografia, radio, grammofono) sperimentandoli direttamente o reinventandoli. Ciò porterà ad affrontare un tema mai trattato finora: quello di tutti quegli artisti che hanno inventato nuove macchine sonore e visive, nuovi dispositivi per una nuova arte nell'epoca della tecnologia.
15,00 14,25

Armageddon. Che cosa dice davvero la Bibbia sulla fine del mondo

Bart D. Ehrman

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 216

Descrizione delle calamità che Dio scatenerà realmente sulla terra alla fine dei tempi o narrazione metaforica volta a dare speranza e consolazione a coloro che vivono una vita di sofferenza? Secondo Bart Ehrman, l'Apocalisse di Giovanni non è né l'una né l'altra. E forse non riflette pienamente neanche il messaggio di Gesù, tanto da rischiare di non essere nemmeno inclusa nel Nuovo Testamento. Ciò nonostante, in un'epoca come la nostra, segnata da fame, migrazioni di massa, epidemie, guerre e riscaldamento globale, e da un atteggiamento fatalistico e d'impotenza rispetto alle crisi che siamo chiamati a fronteggiare, può valere la pena tornare a riflettere sui temi e sulle suggestioni che questo testo straordinario continua a suscitare.
19,00 18,05

Epidemie. I perché di una minaccia globale

Giovanni Rezza

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 172

Ben lungi dall'essere sconfitte, le malattie infettive rinnovano la loro sfida all'umanità. Nuovi virus si diffondono, come il coronavirus che ha provocato la pandemia di COVID-19 e per il quale è stata dichiarata l'emergenza sanitaria globale. Allo stesso tempo, “vecchi” germi espandono la loro area di azione, conquistando nuove popolazioni e località geografiche. È quindi indispensabile comprendere a fondo in che modo agenti infettivi come, tra gli altri, i coronavirus, l'HIV, gli arbovirus o i virus influenzali siano in grado di provocare eventi epidemici caratterizzati da un forte impatto clinico. Scritto da una dei massimi esperti a livello mondiale, il volume traccia una storia delle epidemie, ne spiega le origini e le modalità di diffusione, descrivendo al contempo gli interventi per affrontarle.
16,00 15,20

Pirandello

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 300

Tenendosi lontano dagli stereotipi del pirandellismo, grazie alla scoperta di documenti inediti e alle ricerche sollecitate dall'Edizione nazionale dell'Opera omnia dello scrittore, il volume fornisce un'immagine a tutto tondo di Pirandello: il poeta, il narratore, il drammaturgo, ma anche il capocomico e lo sceneggiatore della nascente arte cinematografica. Storici della letteratura, del teatro, del cinema e della lingua hanno accolto con entusiasmo la sfida di rinnovare il profilo e i contorni dell'opera pirandelliana, descrivendola, nella prima parte del testo, per scansioni cronologiche, e trattando, nella seconda, questioni rilevanti quali la politica, la lingua e i rapporti con il mondo editoriale, teatrale e cinematografico. Il libro si rivolge innanzi tutto ai giovani, per accompagnarli nella conoscenza dei capolavori narrativi e teatrali di Pirandello, instancabile difensore, sino alla fine, dell'autonomia dell'arte. Ma non trascura la curiosità di quanti vogliano approfondire aspetti meno noti dello scrittore agrigentino.
29,00 27,55

La pratica della ricerca antropologica. Strumenti e metodologie

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 220

Come condurre un'intervista efficace? In che modo strutturare un questionario qualitativo? Come applicare i metodi di ricerca collaborativa? Quali dilemmi etici possono emergere nella ricerca antropologica e come affrontarli? Per rispondere a queste e ad altre domande, il volume si propone come uno strumento orientativo per coloro che conducono ricerche in ambito antropologico. Dare una risposta univoca, infatti, sarebbe impossibile, poiché molteplici sono i contesti, differenti gli interlocutori e variabili i posizionamenti: affrontare una simile complessità rappresenta per molti versi una vera e propria sfida. Il libro non rinuncia a raccoglierla e, senza alcuna pretesa di esaustività, offre strumenti e metodologie per la pratica della ricerca antropologica.
23,00 21,85

Geopolitica dell'Asia orientale. Sicurezza, economia, ideologia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 296

Negli ultimi decenni, l'Asia orientale ha visto crescere il proprio ruolo all'interno degli equilibri internazionali, trasformandosi progressivamente da oggetto di contesa globale e regionale a polo geopolitico in grado di plasmare l'ordine internazionale. Nonostante l'eterogeneità dei suoi contesti nazionali abbia portato a una frammentazione della politica, delle alleanze e dei valori culturali, è possibile riscontrare dinamiche trasversali al continente che hanno facilitato l'emergere di interessi comuni. L'importanza di questa regione vede tuttavia aumentare anche il rischio di conflitto, con la possibilità di un coinvolgimento delle principali potenze occidentali. Coniugando lo studio delle relazioni internazionali e gli studi di area, il volume sviluppa una riflessione sulla tensione tra ambizioni globali e interessi regionali dei principali protagonisti del continente alla luce della crescente assertività cinese. L'analisi della componente strategica si accompagna all'indagine delle dimensioni economica e ideologica, offrendo così una chiave di lettura delle dinamiche geopolitiche asiatiche basata sulla comprensione dei fattori geografici intesi non come elementi predeterminati, bensì frutto dell'interpretazione degli attori coinvolti.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.