fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Goria

Shift. International journal of philosophical studies. Ediz. italiana, inglese e spagnola. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 338

Il tema intorno al quale il fascicolo qui presentato ruota, e dal quale i diversi articoli sono attraversati come loro filo conduttore pulsante, è Transiti. Vita, politica, istituzioni nel pensiero italiano. Scelta non casuale. Certamente il perno di riferimento è sempre l’Italian Thought con i suoi lemmi specifici – vita, politica e prassi istituente – stretti in un reciproco e inscindibile intreccio, e tali da costituirne, in particolare nella sua più recente configurazione, i principali assi portanti. Ciò che ha sempre conferito a quel pensiero una peculiare “caratterizzazione”, come in diverse occasioni ha avuto modo di sottolineare anche Vattimo, più aderente alla materialità storica vivente e meno incline a sottostare al primato della ragione, della razionalità astratta. Cionondimeno lo spirito col quale il fascicolo è stato ideato non è quello di tornare a parlare di questo vettore di studi nelle sue strategie teoriche di fondo – ciò che è stato fatto in diversi lavori dei decenni passati, come si ricordava qui all’inizio. Piuttosto si è cercato di allargare l’orizzonte dello sguardo. Di qui il titolo Transiti – inteso in molteplici sensi.
26,00 24,70

Js varès

Js varès

Dumini Badalin

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Il Punto PiemonteinBancarella

anno edizione: 2024

pagine: 232

La presente edizione accoglie poesie e prose di Dumini Badalin, nella parlata dei varèj ed in piemontese comune. L’autore, infatti, pur convinto assertore della dignità linguistica e poetica dell’idioma quotidiano dei vignolant, volle sempre mantenere un rapporto osmotico con la lenga piemontèisa, un rapporto di scambio tra espressioni e strutture originali, poco contaminate dall’italiano, e tradizione letteraria a base torinese.
20,00

Comunità e biopolitica file audio formato MP3

Comunità e biopolitica file audio formato MP3

Roberto Esposito

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mimesis

anno edizione: 2011

pagine: 132

Per una vivente italian theory: è così che si potrebbe racchiudere il percorso filosofico di Roberto Esposito, la cui mappa concettuale si disegna all'interno di un itinerario del tutto inesplorato che va dall'immanenza del conflitto alle tesi bio-politiche e tanato-immunitarie per approdare infine al paradigma della terza persona. Qui si schiude infatti una istanza teorico-politica che culmina in una nuova visione del mondo: al di qua della trappola metafisica della "persona" - che mira a separare l'essere vivente da se stesso - Esposito indica nel "vivente impersonale" il luogo a partire dal quale la nostra esistenza "si apre a ciò che non è mai ancora stata". Le questioni cruciali del nostro tempo - legate ai concetti di sovranità e di fine del politico, che Esposito decostruisce tramite il ricorso alla categoria dell'impolitico e di biopolitica - sono affrontate senza maschere e soluzioni quietistiche. Un "pensiero vivente" capace insomma, secondo l'esempio geofilosofico tutto italiano di Machiavelli, Bruno, Vico o Gramsci, di far saltare il primato trascendentale del linguaggio e restituire la relazione costitutiva tra politica, storia e vita.
16,00

Cinquantaxcento. Cinquanta matite per cento anni CGIL

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 192

20,00 19,00

Vocabolari dla mala e dij giramond

Vocabolari dla mala e dij giramond

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto PiemonteinBancarella

anno edizione: 2007

pagine: 128

7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.