Libri di G. Lussu
Storie della tua vita
Ted Chiang
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2008
pagine: 294
Se gli uomini avessero costruito una torre fino al cielo? Se un farmaco incrementasse enormemente l'intelligenza? Se i fondamenti della matematica fossero arbitrari e inconsistenti? Se l'esposizione a una scrittura aliena modificasse la nostra percezione del tempo? Se una scienza del dare nomi chiamasse alla vita la materia inanimata? Se la ricerca scientifica fosse monopolio di una casta di mutanti? Se angeli di salvezza e distruzione apparissero quotidianamente per le strade? Se ci fosse modo di rimanere indifferenti alla bellezza fisica? Ciascun racconto proietta il lettore in un mondo parallelo, descritto con implacabile rigore, partendo ogni volta da un assunto paradossale che rovescia le sue credenze sul simbolismo e la scrittura.
I geroglifici fantastici di Athanasius Kircher
Caterina Marrone
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2002
pagine: 160
Nel 1665, scavando nel giardino dei Padri Domenicani, a Roma, fu trovato un piccolo obelisco egiziano, quello poi collocato sull'elefante del Bernini in piazza MInerva. Prima che fosse rimosso, ancora appoggiato per terra, l'obelisco mostrava solo tre facce, il cui disegno venne inviato a uno dei più famosi studiosi dell'epoca, il gesuita Athanasius Kircher, che allora si trovava a Tivoli. Kircher mandò prontamente il disegno della faccia nascosta; quando in seguito l'obelisco fu sollevato, si trovò con meraviglia che il disegno corrispondeva. Com'era arrivato Kircher a questa stupefacente conclusione? L'autrice ricostruisce la storia dell'"interpretazione" dei geroglifici da parte di Kircher.
Radici della scrittura moderna
James Mosley
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2001
pagine: 144
James Mosley analizza due temi cruciali per la storia della forma attuale delle lettere alfabetiche. "Traiano redivivo", il racconto delle fortune della scrittura imperiale romana, in particolare dell'iscrizione alla base della Colonna Traiana: dall'Italia del Rinascimento all'Inghiletrra del primo Novecento, interpretazioni e malintesi nel redesign delle lettere classiche. "La ninfa e la grotta: la rinascita dei caratteri senza grazie" che sgretola il luogo comune che ritiene le lettere figlie del razionalismo moderno. Mosley dimostra come questo stile di scrittura sia stato reintrodotto nell'Europa del Settecento dagli ideali arcaicisti degli architetti neoclassici.
Nature. Scritti nel tempo - Writings in time
Marco Delogu
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2000
pagine: 144
Otto serie di ritratti di persone unite da esperienze comuni: cardinali, carcerati, contadini, compositori, etruschi di ieri e di oggi, fantini, scrittori, zingari. Non un album di fotografie, ma un racconto che si snoda fra le pagine, nel quale immagini mai rubate e mai retoriche, immagini pensate, costruiscono nel rapporto tra fotografo e fotografato il rapporto tra l'identità dell'individuo e l'identità collettiva.
L'origine della scrittura
Roy Harris
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1998
pagine: 176
Quand'è che l'homo sapiens è diventato l'homo scribens? Da quali procedimenti grafici si sono sviluppate le scritture storiche? Cos'è che gli scarabocchi dei bambini o i documenti paleolitici ci fanno capire sui meccanismi della comunicazione? Roy Harris ha trattato in questo libro il tema della scrittura partendo dall'assunto fondamentale che la scrittura è una forma di comunicazione e che essa, come altre forme di comunicazione umana, deriva la propria struttura e il proprio significato dall'integrazione di un complesso di attività umane. Il libro si occupa soltanto della forma di scrittura "grafica", perché è su questo tipo di scrittura che si sono sviluppati i dibattiti sulla "origine della scrittura.

