fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Montaldi

Vivere la Pasqua

Anselm Grün

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2002

pagine: 56

Quali sono i passi da compiere per vivere la Pasqua, per prepararsi a fare festa nella chiesa con Gesù risorto? Anselm Grün si fa nostra guida spirituale nel cammino verso la Pasqua: un cammino quaresimale per tornare a legare il nostro cuore a Dio in modo consapevole; per guardare alle nostre ferite e sollevarle a Dio perché divengano benedizione e salvezza; per ritrovare la strada giusta, sulla quale realizzare l'immagine unica che Dio ha preparato per noi... Un aiuto per accogliere nella quotidianità il mistero della Passione, del dolore che si fa vita nuova, autentica, risorta.
5,50 5,23

I rituali della vita. Vie per trovare sicurezza e gioia

Anselm Grün

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1998

pagine: 180

Un rituale è «qualcosa per cui rallegrarsi ogni giorno», scrive Anselm Grün. Senza questa cultura della quotidianità, non vi è spiritualità né fede. I rituali sono per l'autore tutt'altro che tradizioni esoteriche; essi sono, per il monaco benedettino, quotidiana prassi di vita. Grün offre esempi per i rituali personali, familiari e sociali e dà spunti per strutturarli con consapevolezza. Inoltre, per la celebrazione dei sette sacramenti rende chiaro quali rituali possano essere vissuti e sperimentati in modo nuovo.
12,50 11,88

La benedizione nella Bibbia e nell'azione della Chiesa

Claus Westermann

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1997

pagine: 176

Benedizione come grazia, come preghiera e come gesto riconciliante. Questo aspetto della vita religiosa cristiana viene qui riallacciato alle sue radici bibliche, che illuminano e riempiono di significati profondi anche la ritualità cristiana.
15,00 14,25

Consolazione nella tristezza

Henri J. Nouwen

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1998

pagine: 40

Pagine incoraggianti, scritte con grande sensibilità, su sofferenza, dolore, tristezza e morte.
5,00 4,75

Biografia e teologia. Itinerari di teologi

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1998

pagine: 160

Figure importani della teologia contemporanea rileggono i rapporti tra la loro biografia e il cammino teologico da loro percorso, nel tentativo di rispondere alla domanda: "Come sono cambiato?". Tra gli autori, N. Greinacher, E. Jungel, H. Kung, J.B. Metz, J. Moltmann, E. Moltmann-Wendel, P. Potter, D. Solle e J. Zink.
14,00 13,30

Le chiese cristiane nel Duemila

Johann-Adam Möhler Institut

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1998

pagine: 400

Anche se il Concilio Vaticano II ha riformulato e rivalorizzato le relazioni della chiesa cattolica con le altre chiese e comunità cristiane, mancava finora il tentativo di portare le affermazioni conciliari anche all'interno della presentazione delle altri confessioni cristiane. Dall'ultima rielaborata edizione del noto lavoro sulle confessioni cristiane pubblicato da Konrad Algermissen nel 1969, non è apparso più nulla al riguardo da parte cattolica. Con questa breve presentazione delle confessioni cristiane viene portata a termine per la prima volta dal Concilio una presentazione cattolica della chiese cristiane, che tenta di offrirne una descrizione essenziale e aggiornata, che tiene conto dei risultati dei dialoghi ecumenici intrapresi, e della crescente reciprocità nella comprensione delle confessioni tra loro. Breve, essenziale, ma completa, l’opera offre un ampio spettro di informazioni mirate sulla storia e sullo stato attuale della chiese cristiane nel Duemila.
30,00 28,50

Comprendere lo straniero. Una ermeneutica interculturale

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1999

pagine: 304

Uno dei cambiamenti più profondi di questo nostro tempo è il fatto che accanto a noi vive, di norma, lo straniero. Questo libro intende aiutare a comprendere tale situazione, che è nuova, senza incasellare l’altro dentro i nostri schemi di comodo. Intende altresì suggerire modalità pratiche per esercitare la vicinanza nella convivenza interculturale e per mantenere al tempo stesso quella distanza che è il presupposto per rispettare lo straniero e assicurare a tutti la propria identità e la comune dignità umana. Sundermeier è convinto che la comprensione sia la condizione e il fondamento di ogni possibile comunicazione. Per questo egli, nel suo discorso, interroga in modo interdisciplinare l’etnologia, la storia dell’arte, la filosofia, la teoria della comunicazione, la storia delle religioni, la teologia – e dedica spazio, fra l’altro, alla teoria ermeneutica. Comprendere lo straniero emerge così come un lungo processo di apprendimento: una salita che è possibile affrontare solo facendo un passo dopo l’altro.
21,00 19,95

La via della croce

Anselm Grün

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2002

pagine: 56

Un Gesù vicino ai cristiani di oggi, una Passione che interseca i drammi dell'uomo e della donna del terzo millennio, una 'Via crucis' che parla alla nostra esperienza di persone ferite e spesso incapaci di rialzarsi. Questo è il percorso che ha in mente A. Grün quando medita sulle quattordici stazioni che scandiscono il cammino di Cristo verso la risurrezione. Ne nasce un commento originalissimo. In ogni pagina l'autore non teme di compromettersi con l'umanità concreta di ognuno di noi. Egli, anzi, sfrutta un linguaggio fresco e attuale, penetrando nel nostro sentimento più profondo e recondito, per dire che le tenebre della croce si trasformano in annuncio di vita nuova.
5,50 5,23

Natale. Celebrare un nuovo inizio. Festa tra i tempi

Anselm Grün

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1999

pagine: 256

«Le immagini dell'Avvento, del Natale e del tempo natalizio non richedono che tu assuma la dogmatica cristiana come tua personale condizione di vita. Richiedono solamente che tu ti affidi alle immagini così come tu sei, con il tuo desiderio, con le tue paure e i tuoi presentimenti di un altro mondo, che potrebbe irrompere nel tuo mondo e trasformarlo». Una guida spirituale per la celebrazione dell'Avvento, del Natale e del tempo natalizio, i cui messaggi ci riguardano nel nostro intimo: sono immagini, che all'inizio di un nuovo millennio parlano non solo di un cambio di epoca, ma soprattutto della vita umana, che è tesa tra nascita e morte, tra tempo ed eternità.
15,50 14,73

Abitare nella casa dell'amore

Anselm Grün

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2000

pagine: 176

Amore come sesso e amore come esperienza dell'amorevole e redentrice azione di Dio: tra queste due esperienze sembrano passare abissi. In questo libro il monaco benedettino Anselm Grün tenta di mostrare come esse, invece, si coappartengano: il desiderio di amore trova compimento nella percezione dell'amore di Dio, e le ferite, che la vita procura, in fondo trovano guarigione nell'amore di Dio.
11,50 10,93

Ritrovare la propria gioia

Anselm Grün

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2000

pagine: 176

La gioia è in ciascuno di noi. Nonostante le ferite, i dolori e le sofferenze. Anselm Grün prende sul serio i sentimenti che si oppongono alla gioia, eppure riesce a mostrare come arrivare alla fonte, forse ancora nascosta, della propria gioia. Si tratta di ritrovare le tracce lasciate nell'infanzia per nascondersi dalle aggressioni del mondo adulto: luoghi dove rifugiarsi e rituali inventati nella propria infanzia possono diventare la prova della propria spiritualità e della propria gioia.
13,00 12,35

Se avessi un solo giorno ancora da vivere

Anselm Grün

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2000

pagine: 64

Anselm Grün ripensa in queste brevi pagine alla propria vita, come se gli rimanesse un'ultima possibilità di fare e di dire qualcosa, di dare e decidere ancora qualcosa. Con sguardo attento, ripensa i momenti della propria storia e le sue relazione con gli altri. Come per dire a tutto questo addio. E trova parole di ringraziamento o di benedeizione, di tristezza o di speranza. Un esercizio che dona al resto della vita un valore speciale.
6,00 5,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.