fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Nardin

Il distretto delle piastrelle di ceramica di Sassuolo tra identità e cambiamento

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 192

I distretti industriali rappresentano un pilastro fondamentale del sistema industriale italiano e un tema di ricerca di particolare interesse e tra i più dibattuti da parte di molti studiosi nazionali e internazionali. Sotto la spinta dei grandi processi di trasformazione che stanno attraversando l'economia globale molti distretti sono oggi coinvolti in una necessaria quanto difficile transizione che coinvolge molti dei tradizionali asset su cui si è storicamente fondata la loro capacità competitiva. Questo stato di transizione e incertezza investe direttamente uno dei principali asset distrettuali: l'esistenza di una identità condivisa tra gli attori su cui si fonda la capacità del distretto di operare come sistema di relazioni specifico entro cui scorrono i flussi di risorse materiali e cognitive. La ricerca presentata in questo volume riguarda uno dei distretti italiani più consolidati e competitivi, quello delle imprese ceramiche localizzate nelle Province di Modena e Reggio Emilia, di cui vengono messe a fuoco la crescente divaricazione dei modelli interpretativi e strategici da cui è attraversato, e le linee di evoluzione su cui si va edificando una nuova e diversa identità distrettuale.
23,00 21,85

Internet nell'industria dell'abbigliamento. Esperienze nel distretto carpigiano e nel sistema moda italiano

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 304

Il volume analizza l'impatto delle tecnologie dell'informazione nell'ambito dell'industria abbigliamento. L'analisi non si limita alle sole prospettive di espansione delle transazioni dirette tra produttori e consumatori, ma tocca altre tematiche di rilievo per il settore, con l'obiettivo di individuare le aree d'attività sulle quali le tecnologie internet possono esercitare l'impatto maggiore e contribuire in misura significativa a innalzare il contenuto di valore offerto al consumatore finale. Il focus su uno dei distretti storici del sistema moda italiano, Carpi, consente di approfondire l'evoluzione delle forme di presenza e delle strategie d'adozione di Internet da parte delle imprese di minore dimensione.
35,50 33,73

Piccole imprese e grande distribuzione nel mercato europeo dell'abbigliamento. Il caso dei produttori carpigiani

Piccole imprese e grande distribuzione nel mercato europeo dell'abbigliamento. Il caso dei produttori carpigiani

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1997

pagine: 208

La grande distribuzione organizzata occupa, in molti mercati europei, un ruolo di primo piano nella distribuzione dei prodotti di moda. Anche le tendenze in atto in Italia indicano che questa formula commerciale va assumendo un peso crescente. La ricerca presentata in questo volume è dedicata alla capacità dei piccoli produttori italiani di misurarsi con un apparato distributivo internazionale dominato da grandi catene.
30,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.