fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Regoli

La rivoluzione democratica. Teoria e progetto dell'autogoverno

Cornelius Castoriadis

Libro: Copertina morbida

editore: Elèuthera

anno edizione: 2022

pagine: 264

L'unico reale compito della politica democratica, il suo autentico carattere rivoluzionario, consiste nel far sì che gli esseri umani diventino i soggetti attivi del proprio cambiamento. In questi scritti sull'autogoverno, Castoriadis fornisce una coerente traduzione in termini politici della sua celebre teoria dell'istituzione immaginaria della società, secondo la quale la società istituente è sempre irriducibile alla società istituita. In questo contesto, la «rivoluzione democratica» su cui riflette e che auspica non è un evento storico ineluttabile ma un progetto culturale, una possibile creazione socio-storica che mira ad allargare gli spazi di autonomia individuale e collettiva. La democrazia dell'autogoverno si configura, in questo senso, come una società caratterizzata dalla partecipazione di tutti al potere e in primo luogo al potere istituente.
19,00 18,05

La scintilla zapatista. Insurrezione indigena e resistenza planetaria

Jérôme Baschet

Libro: Libro in brossura

editore: Elèuthera

anno edizione: 2003

pagine: 208

Il primo gennaio 1994 nasce, nel sud del Messico, un movimento politico assolutamente nuovo. Si tratta di una insurrezione di contadini indios - lo zapatismo - che ha come portavoce il sub-comandante Marcos, i cui messaggi circolano in tutto il mondo, e che si rivolge sia ai più miseri della terra sia a tutti quelli che - antirazzisti, ecologisti, femministe, militanti no-global - si oppongono all'ordine mondiale neo-liberista. Una rivolta indigenista, dunque, ma anche globalista. E, soprattutto, non-dogmatica. Una rivolta cui tutti possono liberamente ispirarsi. Il libro è una completa e aggiornata storia dello zapatismo. L'autore è professore associato all'Ecole des hautes études en sciences sociales di Parigi.
16,00 15,20

Là pour me souvenir-Qui per ricordare

Là pour me souvenir-Qui per ricordare

Markus Hediger

Libro: Libro in brossura

editore: LietoColle

anno edizione: 2005

pagine: 62

13,00

Quando il lupo vivrà con l'agnello. Sguardo umano e comportamenti animali

Quando il lupo vivrà con l'agnello. Sguardo umano e comportamenti animali

Vinciane Despret

Libro: Copertina morbida

editore: Elèuthera

anno edizione: 2004

pagine: 228

L'immagine che abbiamo degli animali, sia sottoponendoli nei laboratori specializzati a esperimenti che spesso somigliano a torture, sia studiandoli nel loro ambiente naturale nel modo più discreto possibile, è molto cambiata negli ultimi anni. La Despret ci dimostra con un'infinità di esempi come le pecore, i maiali, i corvi, i topi, le scimmie possano trasformare i ricercatori, facendoli diventare più intelligenti, inducendoli a porre loro le domande giuste. Così la scimmia, posta da Freud e Darwin alle origini della nostra specie, diventa assai più interessante quando viene studiata dal naturalista anarchico Kropotkin. E che cosa avviene quando le pratiche degli etologi cambiano con l'avvento delle donne nella ricerca sul campo?
18,00

Le emozioni. Etnopsicologia dell'autenticità

Le emozioni. Etnopsicologia dell'autenticità

Vinciane Despret

Libro

editore: Elèuthera

anno edizione: 2002

pagine: 232

Il cuore spezzato, i nervi a fior di pelle, la gola serrata: l'emozione ci prende, ci possiede. Ma se le nostre emozioni ci appaiono evidenti, sono per ciò stesso "autentiche", universali? È quello che hanno creduto i ricercatori nei loro laboratori di fisiologia e psicologia. Ma si sono ingannati. Le emozioni non esistono in sé, bensì solo nella relazione con l'altro. Non v'è dunque da stupirsi se la collera non esiste presso gli Uktu e se gli Ifaluk devono "insegnare" la paura ai loro bambini. Le nostre emozioni sono in fondo versioni del mondo e modi di abitarlo.
15,00

La complicazione. Al fondo della questione comunista

La complicazione. Al fondo della questione comunista

Claude Lefort

Libro

editore: Elèuthera

anno edizione: 2000

pagine: 208

13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.