fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Ripanti

Tracce heideggeriane. Centenario della nascita di M. Heidegger (1889-1989)
10,00

Opere scelte. Volume Vol. 3

Opere scelte. Volume Vol. 3

Italo Mancini

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2011

pagine: 720

Se si segue l’inquieto itinerario di pensiero di Italo Mancini, figura originale nel panorama filosofico e teologico del Novecento europeo, non appare strano che egli stesso guardi a Teologia, Ideologia, Utopia come a «una riespressione della linea di fondo di questo nostro modo di fare filosofia della religione», mettendo in evidenza l’intima connessione con Filosofia della religione. Si tratta dell’ingresso di una nuova dimensione ermeneutica, quella della prassi o della “precomprensione pratica”: non è più la filosofia che va verso la religione, bensì è la religione che ha bisogno della filosofia. E qui filosofia assume i tratti di una “epistemologia teologica” o coscienza critica della teologia: non indagando i nessi interni al Kerygma – che è l’oggetto puro della teologia, come Parola, evento, comandamento –, ma stabilendo i limiti e le possibilità della comprensione umana del Kerygma stesso. Mancini mette a confronto religione e altre forme pratiche, per vedere come essa possa «prendere carne nel tessuto della storia» e quale prassi di liberazione ne sorga. Un discorso che si articola su alcuni interrogativi di fondo: in che rapporto sta la verità con l’ideologia? E con l’utopia? Di qui il confronto con Marx, Nietzsche, Bloch, Gadamer. Un itinerario, osserva Graziano Ripanti nell’Introduzione, in cui la “fatica del concetto” si misura con l’attualità del momento, in un confronto non puramente formale ma costellato di aporie: quella tra il Kerygma, come azione rivelativa dell’assolutamente Altro, e la ragione, tra il Dio della Bibbia e il Dio della metafisica, tra il Dio onnipotente e il Dio impotente della croce.
45,00

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (2009). Karl Barth in prospettiva ecumenica

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (2009). Karl Barth in prospettiva ecumenica

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2009

pagine: 336

Piergiorgio Grassi, Rileggere Barth; Günther Wenz, Tra i tempi. Sulla comprensione storica della teologia della crisi di Karl Barth; Angelo Maffeis, Karl Barth, un teologo tra le confessioni cristiane; Fulvio Ferrario, La recezione di Barth nella teologia protestante; Michele Nicoletti, Tra dialettica e analogia. Karl Barth e la politica; Romano Penna, Il posto del Römerbrief nella storia dell'ermeneutica paolina; Ilario Bertoletti, Martinetti interprete di Barth; Francesco Miano, Jaspers e Barth; Marco Ravera, Il Barth di Luigi Pareyson; Silvano Zucal, Balthasar critico di Barth; Roberto Garaventa, Ecumenismo e postmodernità. Hans Küng lettore di Karl Barth; Giacomo Coccolini, Il giovane Moltmann e Barth; Karl Barth, La Costituzione dogmatica Dei Verbum sulla divina rivelazione (a cura di F.S. Festa); Pavel N. Evdokimov, L'Ortodossia di fronte all'interpretazione di Karl Barth (a cura di N. Valentini); Henri Bouillard, Karl Barth e il cattolicesimo (a cura di P. Boni); Italo Mancini, Convergenze teologiche nell'Europa di oggi: il contagio barthiano (a cura di A. Aguti).
23,00

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (2002). Inattualità del politico
18,00

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (2001). Domande di etica
15,49

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (2000). Filosofia delle religioni
20,66

Frammento su Dio

Frammento su Dio

Italo Mancini

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2000

pagine: 400

Il libro, pubblicato in edizione critica a cura degli allievi di Italo Mancini, presenta una summa della sua riflessione filosofica e teologica su Dio in confronto con la tradizione classica e contemporanea.
21,00

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (1999). L'Occidente e il cristianesimo
18,08

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (1995). Kerigma e prassi
15,49

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (1994). Su Dio

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (1994). Su Dio

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2000

pagine: 296

I maggiori specialisti analizzano il nostro modo di pensare e di parlare su Dio, dal punto di vista filosofico, teologico, antropologico, ecumenico. Saggi di: Graziano Ripanti, Italo Mancini, Mauro Bozzetti, Antonio Pieretti, Sebastiano Miccoli, Paolo De Benedetti, Settimio Cipriani, Giampiero Bof, Luigi Sartori, Karl Barth, Aldo Natale Terrin, Eugenio Fizzotti.
15,49

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (1998). Diritto e teologia
15,49

Hermeneutica. Annuario di filosofia e teologia (1997). Ermeneutica e razionalità contemporanea
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.