Libri di G. Vercellin
Islam e diritti umani: un (falso?) problema
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 160
Islam e diritti umani sembrano oggi inconciliabili. Dalle violenze terroristiche fino all'imposizione alle donne di veli più o meno integrali, si snoda una lunga serie di fatti che sembrano indicare l'incompatibilità dell'Islam con i diritti umani. Sennonché, da quello che appare come il fronte opposto di uno scontro di civiltà, vengono mosse accuse altrettanto radicali: che i diritti umani sono una invenzione dell'Occidente che pretende di imporli al resto del mondo, che è colpevole di usare due pesi e due misure... ma è davvero impossibile una conciliazione? Il libro vuole fornire un'alternativa plausibile a questo nodo che sembra insolubile.
Introduzione alla storia del mondo musulmano
Gerhard Endress
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 316
"Gerhard Endress offre una panoramica generale che copre in sequenza logica le vaste tematiche del mondo musulmano: storia, religione, società e ambito legale con in più alcune curiosità linguistiche e sull'uso dei nomi propri e del calendario." (Elisabetta Bartuli)
Introduzione alla storia del mondo musulmano. Per capire l'Islam, le sue società e le sue culture
Gerhard Endress
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 318
Riproposto in edizione tascabile il libro si soffre come strumento per un approccio al complesso mondo dell'Islam. E' presente nel volume una cronologia del mondo musulmano che va dal IV secolo d.C. al 1979, anno della rivoluzione in Iran.