Libri di Gabriele Iovacchini
Forse l'eternità
Daniela Quieti
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2024
pagine: 44
Questa silloge di poesie racchiude alcune riflessioni e interrogativi sullo smarrimento, la transitorietà, le contraddizioni e i timori che modellano il vivere del nostro tempo, custode del mutevole avvicendarsi delle stagioni e dei loro accadimenti voluti o imposti. L’impatto con una realtà incerta, caratterizzata da eventi distruttivi e disorientanti come le guerre, le pandemie, le migrazioni, l’intelligenza artificiale e i cambiamenti climatici, è tale da frantumare le sicurezze che si credevano raggiunte e pone nuovi dilemmi sulla ricerca di senso dell’esistere, chiamando a proiettarsi da una storia individuale in quella collettiva. Nell’anelito di riappropriarsi dell’armonia del creato e della sua interconnessione tra terra e cielo, illuminazioni universali di speranza e amore espandono la consapevolezza sia del dolore sia dell’attesa di una rinascita.
Per antiche albe. Dalla Grecia a Roma
Daniela Quieti
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2021
pagine: 128
Questa raccolta di brevi saggi presenta autori, miti, realtà storiche e divinità in un percorso nel tempo e nello spazio, dall’antica Grecia fino alla potenza dell’impero romano. Nell’epoca della globalizzazione e della tecnologia avanzata, il retaggio umanistico della classicità, anche se celato sotto il velo delle forme odierne, conserva il significato etimologico, esistenziale e conoscitivo che si è sviluppato nell’ambito dell’evoluzione occidentale, mantenendo vivo il legame con le albe che hanno rischiarato i primordi dell’identità culturale e spirituale della nostra civiltà.
Cronache di letteratura inglese dall'angelo ribelle a Frankenstein
Daniela Quieti
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2019
pagine: 152
Questo saggio presenta un panorama delle maggiori tendenze letterarie sorte in Inghilterra tra la fine del Rinascimento e l’Età Vittoriana, attraversando Età Puritana, Restaurazione, Rivoluzione Industriale, Illuminismo, Preromanticismo, Sublime, Romanticismo, Romanzo Gotico ed evidenziando le teorie, i dibattiti e le poetiche di figure letterarie fondamentali nel divenire dei contesti culturali e sociali della nazione: Milton, Bunyan, Dryden, Defoe, Pope, Walpole, Beckford, M. Shelley, Wordsworth, Coleridge, Keats, E. B. Browning, Thackeray, Pater. Ne risulta un’opera organica in cui le idee dominanti fiorite nei vari periodi storici offrono elementi d’interpretazione delle basilari correnti artistiche che hanno ispirato la scena intellettuale europea fino all'epoca moderna.
Pagine di letteratura inglese. Tra '800 e '900
Daniela Quieti
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2023
pagine: 134
Il saggio presenta una selezione di pagine scelte della letteratura inglese tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Sono presi in considerazione autori e testi in rapporto alle trasformazioni sociali e culturali che hanno caratterizzato questo periodo storico, quali il ruolo di genere e della classe sociale, la relazione con l’ambiente nel mutato paesaggio dell’età industriale, l’evoluzione della narrativa gotica; il crescente predominio di una visione scientifica del mondo, i movimenti d’avanguardia, l’influsso della Grande Guerra e delle sue catastrofiche conseguenze sulla produzione letteraria della prima parte del XX secolo.