Ibiskos Ulivieri
La bellezza del vivere. Racconti
Giovanni Matta
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 122
Pensavo che il mio primo volume di racconti della mia infanzia: “Dammi una rosa…” potesse avere un riscontro negativo da parte dei pochi lettori; invece mi debbo ricredere perché non solo ha avuto un'accoglienza molto positiva, ma ho ricevuto molte testimonianze positive non solo da amici e amiche, ma anche da semplici e sconosciuti lettori, che mi hanno riferito di aver ritrovato spunti di vita del loro passato o di quello dei loro genitori con relative emozioni. Ecco perché mi sono deciso a pubblicare un secondo volume di racconti che partono sempre dalla mia infanzia ora arrivano alla “maturità”, più vicini ai nostri giorni. Li ho intitolati La bellezza del vivere, perché in realtà descrivono momenti di felicità – o meglio di serenità che, nel fragore degli squallidi tempi attuali sono difficili da ritrovare. Ma vogliono essere una testimonianza del passato, un confronto tra usi e costumi del dopo-guerra e l'evoluzione di oggi, dominata dalla televisione e dai computer e telefonini. Tutti mezzi validissimi che rendono però schiavi gli utenti ed i giovani odierni. Infine la pubblicazione vuole essere uno sprone alla lettura anche insolita...
A voi l'ardua sentenza. Racconti
Roberta Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 70
Un viaggio attraverso il tempo, un tempo che è stato, andato, consumato, che non tornerà. Un cammino leggero in storie comuni, quotidiane, che accarezzano con delicatezza ed intimità. Racconti allegri, spiritosi ed anche ironici, a volte surreali, con un pizzico di malinconia e una buona e sana nostalgia. Piccoli racconti che ti prendono per mano accompagnandoti in una giostra di ricordi indelebili. Questo è quello che fa il tempo… non sprecato.
Cantico di primavera
Livia Menchini
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 56
Premio Speciale - Sez. A - Autori per l’Europa 2024-25 - 15° Concorso Internazionale – Sez. A - Poesia …Eppure, la primavera è ben più di un tradizionale motivo poetico, di un consueto topos letterario: nei versi di Livia Menchini è insieme uno spazio reale e immaginario, e un tempo che comprende ogni sfumatura della vita, dentro e intorno a noi. Primavera è la stagione che racchiude tutte le altre, come un prisma di colori: l’autunno con i suoi tappeti di foglie brune, l’inverno tardivo con la neve bianca come il velo di una sposa, l’estate incipiente con i suoi cieli stellati, illuminati di desideri inespressi. Ed è, al tempo stesso, l’età più lieta e spensierata, ma anche tutte le altre stagioni che circondano la giovinezza, dall’infanzia alla vecchiaia, con il loro patrimonio di affetti, di amore verso i genitori, i compagni, i figli… Prefazione di Alessandra Biancalani.
Canti di luce
Bruno Montefalcone
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 52
2° Premio ex aequo - Sez. A - Autori per l’Europa 2024-25 - 15° Concorso Internazionale – Sez. A - Poesia …L’amore è nella nostalgia degli affetti del passato, nello sguardo dell’amata che rassicura con il suo approdo di quiete, nel tramonto rossastro e nei neri flutti che riflettono il bagliore lunare, nella perfezione plastica di una scultura e nella speranza di pace, che metterà presto a tacere l’odio tra i popoli; è nel languido aroma di notti orientali, nella corsa tra innamorati bagnati di pioggia, nello struggente unirsi di due anime, ma anche nel distacco e nel perdono…
La valle dei romani e dei liguri apuani
Silvio Carmè
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 188
Tra un lontano passato e il presente si snodano le complesse vicende del romanzo di Silvio Carmè fino alla soluzione finale, che sbroglia i nodi della matassa della storia. In un susseguirsi di colpi di scena, di salti temporali, di avventure per mare e nelle viscere della terra, agiscono personaggi ben delineati, capaci di attrarre l'attenzione del lettore con le loro intuizioni, con il coraggio delle loro azioni, con la tenacia della loro ricerca. Tra questi un ruolo non trascurabile lo assumono alcuni gatti, coinvolti loro malgrado nelle avventure dei protagonisti contemporanei, ai quali l'autore dà voce propria e intraprendenza d'iniziative. L'ambientazione è quella del golfo della Spezia, in un paesaggio incantato di borghi antichi, di lussureggiante vegetazione e soprattutto di mare, un mare azzurro che si insinua tra golfi e calette, dove si può incontrare il pericolo, ma anche l'appagamento dell'animo. In questo variegato mosaico di temi, si sviluppa la storia affascinante della ricerca da parte di una giovane americana dell'antico popolo dei Liguri Apuani in una trama che l'autore sa condurre a termine con appassionante intreccio e con elegante misura.
La magia del mare. Poesie e racconti
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 160
“Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile”. Scrive così, Baricco in Oceano mare (Feltrinelli, 1993). Prima di tutto, però, il mare è magico. Ne ho piena certezza…
Tra essere e no
Rodolfo Settimi
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 52
1° Premio ex aequo - Sez. A – Poesia - Autori per l’Europa 2024-25 - 15° Concorso Internazionale …Spesso si sente dire che i luoghi hanno memoria, che i territori conservano tracce degli uomini e delle loro vicende, e che dunque per questo motivo, oltre che per l’intrinseco valore artistico o naturalistico, debbano essere tutelati. È altrettanto vero, però, che non tutti i frammenti di un simile patrimonio sono visibili: spetta ad alcuni interpreti privilegiati, come pittori o poeti…
Nel pozzo della sera. Inverno
Sandra Ludovici
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 50
Come il pozzo che dà il titolo alla raccolta suggerisce una profondità ignota, oscura e minacciosa, ma anche la limpidità rasserenante dell’acqua riportata in superficie, così i versi di Sandra Ludovici, con il loro alternarsi di sintesi lapidaria (gli Haiku) e strofe lussureggianti, si alimentano di contrasti espressivi netti e di contenuti opposti, muovendosi tra tenebre affollate di fantasmi, demoni, mummie e larve marcescenti e orizzonti luminosi di rigenerazione, di fenici che si rinnovano dalla disfatta…
Dolce oasi e altre canzoni
Agostino Pugliese
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 42
2° Premio ex aequo - Sez. A - Autori per l’Europa 2024-25 - 15° Concorso Internazionale Poesia …per chi crede che la conoscenza si fondi anzitutto sull’insegnamento della Natura e sull’imitazione del Bello; ciò secondo la finalità classica dell’arte, ben distinta dall’artificiale, un concetto che inevitabilmente si è distanziato dalle sue origini etimologiche per indicare ormai ciò che è falso, non autentico…
In Toscana tra storia e poesia
Tamara Morelli
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 66
1° Premio ex aequo - Sez. B – Saggistica - Autori per l’Europa 2024-25 - 15° Concorso Internazionale Poesia - …Ho sentito l’esigenza di raccogliere questi brevi saggi perché non andassero perduti. Si tratta di una “miscellanea” di argomenti che spaziano dal medioevo ai giorni nostri, legati dal mio interesse per la storia e la poesia, attraversando eventi e manifestazioni che omaggiano il mio Comune: Vinci. Non hanno nessuna pretesa e pertanto vi ringrazio per l’attenzione che dimostrerete. Ricordo personaggi famosi legati alla Toscana, altri sconosciuti, altri ancora che si sono distinti per il coraggio, ma tutti insieme hanno contribuito alla bellezza di Vinci, ad arricchire la cultura e le nostre tradizioni.
La sibilla
Franca Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 110
1° Premio ex aequo – Sez. B – Narrativa - Autori per l’Europa 2024-25 – 15° Concorso Internazionale - …Quanti colpi di scena possono sconvolgere il mondo? La domanda si pone oggi, constatando le difficili crisi, che corrodono quella diplomazia, che, dopo la Terza grande guerra, ha riconosciuto nuovi stati e la stessa Europa. La domanda interpella, oltre il silenzio degli addetti, anche chi scrive storie. Offrire un apologo – e questo è un “cronoapologo”, tarato sull’oggi – non dà uno strumento scientifico: è una moralità. Pure è espressione: che transita, di lettore in lettore. Come un periscopio, può attraversare segmenti di esperienze, come accade accanto a Sylli, la protagonista: spesso in bilico su pentimenti e domande, ma non disposta agli autoinganni. Sono due le fasi di vita in cui la accompagniamo…
Voli vinciani. Il sogno di Leonardo nella sua terra
Nicola Baronti
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 158
A Vinci i temi e le narrazioni intorno a Leonardo nell’ultimo secolo hanno influenzato fortemente lo sviluppo culturale del nostro territorio. Del resto non poteva essere diversamente. Quasi 600 anni fa quel bambino frequentava le strade di Vinci, camminava per i sentieri e osservava la natura intorno a lui. Gli insetti, gli animali, il moto dell’acqua e il volo degli uccelli. L’origine del Genio la respiriamo ogni giorno nella nostra città e osservando la bellezza delle nostre colline con un po’ di fantasia sembra quasi di vedere quel bambino poi diventato ragazzo che qui ha iniziato il suo straordinario percorso. Ogni volta che approfondiamo un tema su Leonardo c’è sempre qualcosa da scoprire e riscoprire. C’è sempre qualcosa che ci affascina e ci fa riflettere. Per questo motivo abbiamo pensato che legare ogni anno ad un tema ci avrebbe aiutato a creare un filo conduttore per gli eventi puntando sull’approfondimento, sulla conoscenza e stimolando nuove idee. Allora da dove partire? Ma dal sogno del volo chiaramente... Nicola Baronti in questa raccolta di articoli ripercorre in maniera accurata come la città di Vinci sia legata al tema del volo... Gazzetta del Popolo - 11 dicembre 1927.

