Libri di Gabriella Cucca
La condizione naturale
Gabriella Cucca
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 270
Nella Roma della prima metà del 1700, documentalmente ricostruita, tra i pontificati di Clemente XI e Innocenzo XIII, si svolge in gran parte il racconto della vita di Pietro Paolo Savelli, trascorsa perlopiù in reclusione, passando dalle Carceri Nuove di via Giulia al Correzionale di San Michele e infine alle galere papali di Civitavecchia, come forzato al remo. Certo d’essere condannato a una “condizione” che forza il corso naturale degli eventi legati alla sua vita e li muta a suo sfavore, ogni volta che Savelli prova «a tessere una trama vaga del suo avvenire», qualcosa di non previsto lo riconduce al punto di partenza, lasciandolo sospeso tra lo sconforto e l’illusione, che si danno continuamente battaglia nel suo animo. In tale stato di duplice prigionia il protagonista, «abbruttito dalla disumanità e dall’indifferenza degli adulti», consuma la giovinezza; fino al suo epilogo in terra di Sicilia, in una Palermo soffocata dagli spagnolismi e dal terrificante spettacolo di un pubblico autodafé. La rappresentazione della vita reale di quegli anni, evocata nei suoi mutamenti politici e sociali, negli spettacoli di festa come in quelli di “giustizia”, si snoda perfettamente parallela alla vicenda dei protagonisti di questa finzione letteraria, intrecciandosi abilmente fino a confondersi.
La voce di Pasquino. Un'indagine di Salvator Rosa nella Roma di papa Chigi
Benito La Mantia, Gabriella Cucca
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2007
pagine: 175
Roma, agosto 1659. Mentre il pittore Salvator Rosa si prepara per esporre il suo "scandaloso" dipinto "La Fortuna" nel chiostro di S. Giovanni Decollato, la giovane moglie del lettore di filosofia alla Sapienza scompare senza lasciare traccia. Salvator Rosa, amico del professore e ben inserito nella Roma che conta, si fa coinvolgere nella ricerca. L'improvvisato investigatore avrà così modo d'imbattersi in quattro misteriosi delitti e di scontrarsi con i privilegi e le coperture dell'ambiente ecclesiastico. Alla soluzione del caso contribuirà un epigramma collocato sulla statua di Pasquino.
Libri proibiti. Quattro secoli di censura cattolica
Benito La Mantia, Gabriella Cucca
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2006
pagine: 261
A quarant'anni dall'abolizione dell'Indice, "Libri proibiti" ripercorre un'attività censoria durata quattro secoli, nonché le conseguenze da essa prodotte: migliaia di volumi al rogo, autori, stampatori, lettori, divulgatori o semplici possessori di testi, perseguitati e condannati, talvolta alla pena capitale. Il risultato sarebbe stato la totale asfissia della cultura e delle coscienze se non vi rosse stata un'avventurosa e drammatica resistenza al punto che oggi l'indice rappresenta paradossalmente una insostituibile guida per chi voglia conoscere molti tra i migliori prodotti nel pensiero umano. Con la soppressione, nel 1966, di quella censura, la volontà repressiva della Chiesa cattolica non è cessata, così come la sua secolare pretesa di condizionare la politica, il pensiero e le coscienze.