Libri di Gabriella Mondardini Morelli
Radici e strade. Introduzione allo studio di pratiche spaziali e dimensioni del potere
Gabriella Mondardini Morelli
Libro
editore: CISU
anno edizione: 2009
pagine: 142
Questo libro, attraverso un percorso di letture mirate, prende in esame concetti e nozioni intese a ripensare lo spazio, mettendo in evidenza la dimensione culturale e politica delle pratiche spaziali. Esso tende a identificare, nel contempo, le radici e le strade dei riferimenti teorici e metodologici della ricerca antropologica, sempre più impegnata in un'analisi critica delle contraddizioni sociali del mondo contemporaneo.
Il mare, le barche e i pescatori. Cultura e produzione alieutica in Sardegna
Gabriella Mondardini Morelli
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 1990
pagine: 124
Ricercatrice di antropologia culturale all'Università di Sassari, Mondardini Morelli fornisce in questo volume illustrato il risultato di una ricerca sulla costruzione artigianale delle barche da pesca nell'isola.
Compagne di viaggio. Le donne dei paesi di mare si raccontano
Gabriella Mondardini Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: EDES
anno edizione: 2013
pagine: 144
Una testimonianza degli incontri con le donne dei paesi di mare, dalle interviste registrate in decenni di lavoro di ricerca antropologica. Grandi emozioni, voci, volti, luoghi ed esperienze di campo.

