fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gerry Mottis

La mia nuova amica IA. L'intelligenza Artificiale spiegata a un bambino dall'Intelligenza Artificiale

La mia nuova amica IA. L'intelligenza Artificiale spiegata a un bambino dall'Intelligenza Artificiale

Gerry Mottis

Libro: Cartonato

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 28

Luca è un bambino che a scuola sente parlare per la prima volta di Intelligenza Artificiale, senza però capire di cosa si tratti. A casa chiede spiegazioni ai genitori, ma non ottiene delle risposte chiare. Deciso a capire, inizia a fare domande a ChatGPT, un programma di Intelligenza Artificiale. Così, con l’aiuto di questo assistente virtuale il bambino trova soluzioni per vari problemi quotidiani, come i rifiuti in strada, i litigi tra compagni di classe, i problemi di motivazione e concentrazione durante le lezioni. Alla fine del dialogo con ChatGPT, Luca riflette sui benefici ma anche sui possibili pericoli legati all’Intelligenza Artificiale, imparando a usarla con equilibrio. Età di lettura: da 7 anni.
24,00

Tra le stelle e il sole con Dante. Viaggio celebrativo in Paradiso

Gerry Mottis

Libro: Libro rilegato

editore: Salvioni

anno edizione: 2024

pagine: 72

Lo scrittore Mottis ha intrapreso un’impresa letteraria ambiziosa e affascinante: trascrivere in prosa moderna le tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri. Dopo aver già trasposto l’Inferno e il Purgatorio, egli completa ora il suo omaggio con il Paradiso, offrendo una versione accessibile e contemporanea, pur mantenendo la profondità, la saggezza e la bellezza del poema originale. Attraverso il suo viaggio, nell’ultima cantica Dante (e l’umanità intera) raggiunge una comprensione più profonda di Dio e dell’ordine dell’universo, penetrando il mistero divino che si riassume nell’amor che move il sole e l’altre stelle. L’interpretazione del Paradiso di Mottis è un vero tributo alla grandezza del Sommo Poeta, che permette ai lettori di avvicinarsi, senza barriere linguistiche e stilistiche, a uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana.
18,00 17,10

Lo sconosciuto. Racconti premiati, segnalati, commissionati, maledetti

Lo sconosciuto. Racconti premiati, segnalati, commissionati, maledetti

Gerry Mottis

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 160

Lo sconosciuto è una raccolta definitiva dell’autore, un viaggio attraverso 24 racconti che rappresentano il meglio di 24 anni di produzione narrativa, una vasta gamma di generi che catturano l’attenzione per la loro unicità: dai vicoli oscuri del thriller ai meandri psicologici delle relazioni umane, attraverso cronache sconvolgenti, maledette, storie e leggende del proprio territorio, si approda infine a mondi paralleli, surreali, distopici. Ogni vicenda è un’esplorazione dell’umano, dell’ignoto, del mistero, l’affanno di una speranza sfuggente, in cui la suspense e l’inaspettato sono padroni incontrastati. L’abilità di Mottis si rivela nella capacità di immergere il lettore in situazioni tanto variegate quanto sorprendenti, sfruttando tecniche e stili diversi.
20,00

Parole sotto la lente. Dai «puntini sulle i» al «vasistas». Voci e vezzi, norme e curiosità della lingua italiana di oggi. Volume Vol. 1

Gerry Mottis

Libro: Libro rilegato

editore: Salvioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

La varietà della lingua italiana e le sue curiosità, le abitudini improprie, le norme da rispettare, gli errori comuni evitabili. Parole stravaganti, difficili da scrivere o da pronunciare, locuzioni ed espressioni bizzarre con origini antiche e sorprendenti, raccolte in un discorso dilettevole per dare delle risposte ad alcuni dubbi quotidiani.Ad esempio, si dice il meteo o la meteo, il pneumatico o lo pneumatico? Che cos’è un vasistas? Qual è il plurale di pronto soccorso? Di che genere sono email ed eco? Il femminile di medico e pretore? Come si usano le locuzioni piuttosto che e e quant’altro? Perché si dice mettere i puntini sulle i?
22,00 20,90

La biblioteca umana

La biblioteca umana

Valentina Giuliani

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2022

pagine: 126

"La biblioteca umana è il luogo di testimonianze che intrecciano racconti e verità, dando voce a storie spesso drammatiche, viscerali, relegate nell’ombra e proponendosi svariati intenti: quello di informare, di educare, di suggerire una critica sociale, ma anche di riabilitare e salvare.” (dalla prefazione di Gerry Mottis)
20,00

Domenica Matta. Storia di una strega e del suo boia

Gerry Mottis

Libro: Libro rilegato

editore: GCE

anno edizione: 2021

pagine: 336

Venezia, 1615. Durante i festeggiamenti per la nomina del nuovo doge, un uomo sventa un attentato in piazza San Marco. Nessuno sa che è il boia del Comungrande di Mesolcina, luogo da cui è fuggito l’anno prima in tutta segretezza. Assoldato quale Maestro d’ascia nell’Arsenale della Serenissima, cerca di ricostruirsi una vita lontano dalle esecuzioni capitali. Ma una verità inconfessata lo riporta ben presto sulle orme del passato e della donna amata, lasciata in balia del destino nel borgo alpino di Roveredo dove, a un anno di distanza, si sta consumando una persecuzione di streghe. Nelle maglie del Tribunale dei Trenta è caduta Domenica Matta, additata per aver partecipato ai “giochi del Berlotto”, cioè al Sabba. Al boia spetta un’ultima prova: redimere la donna oppure condurla al patibolo. Basato sul verbale autentico del processo, il romanzo si sviluppa in una trama avvincente e carica di tensione. Séguito di “Terra bruciata”, “Domenica Matta” narra la storia di una donna processata per stregoneria per ben due volte, da bambina e trentatré anni dopo. Una vicenda che riporta alla luce un passato scomodo fondato sulle superstizioni, l’intolleranza e l’ingiustizia.
20,00 19,00

In cammino con Dante 1321-2021. Viaggio commemorativo all'Inferno

Gerry Mottis

Libro: Copertina rigida

editore: Salvioni

anno edizione: 2021

pagine: 96

A 700 anni dalla morte di Dante lo scrittore Gerry Mottis rende omaggio all'autore della Divina Commedia con l'interpretazione in prosa della sua prima Cantica, l'Inferno. Senza tralasciare il rigore linguistico e la fedeltà al testo originale, la narrazione accompagna il lettore attraverso l'Oltretomba dantesco abitato da demoni, mostri mitologici, Lucifero e dalle innumerevoli anime dannate in un viaggio di riscoperta del capolavoro medievale. Grazie al linguaggio moderno e scorrevole, il volume dà la possibilità a studenti, appassionati e curiosi di gustarsi una delle opere più grandi di tutti i tempi, congiuntamente alle straordinarie raffigurazioni di Gustave Doré, che sapranno conquistare anche i più esigenti. Età di lettura: da 12 anni.
18,00 17,10

Parole come pietre

Parole come pietre

Gerry Mottis

Libro

editore: Ulivo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 76

20,00

Terra bruciata. Le streghe, il boia e il diavolo

Terra bruciata. Le streghe, il boia e il diavolo

Gerry Mottis

Libro: Libro rilegato

editore: GCE

anno edizione: 2017

pagine: 448

1613, Roveredo, Grigioni. Tre giorni dopo aver impiccato un ladro in Valle Calanca il boia viene misteriosamente ritrovato morto. Privo del suo ministro di giustizia il Comungrande di Mesolcina cade preda di briganti, streghe e stregoni. Le autorità giudiziarie assoldano così un nuovo carnefice, proveniente dalle terre confinanti, per riportare l'ordine. Il nuovo ministro di giustizia, personaggio misterioso e macabro ma denso di fascino, vivrà ai margini di una società che faticherà ad accoglierlo. Soltanto l'incontro con una meretrice – dal passato turbolento ma guaritrice esperta – farà sperimentare al boia sentimenti nuovi. Il suo spirito subirà una progressiva crisi di coscienza, che lo spingerà a rivedere l’utilità della propria funzione sociale e l’equità delle sentenze del tribunale. L'autore propone un romanzo storico a cavallo tra realtà e finzione. La vicenda ruota attorno a quattro processi che si svolsero realmente tra il 1613 e il 1615. Il loro esame ha riportato alla luce nomi reali, personaggi storici, tradizioni popolari, presunti malefici, delitti efferati, torture atroci, assurde superstizioni e palesi ingiustizie del nostro passato.
20,00

Altri mondi

Gerry Mottis

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2016

pagine: 88

Articolato in sei sezioni tematiche, “Altri mondi” scandaglia i fondali di un’esistenza ora contemplativa, ora corrosa da emozioni intense, in un ipotetico viaggio che parte dalle montagne di un mondo conosciuto – la valle Mesolcina e la Svizzera italiana – per sconfinare in esperienze umane e universali quali la solitudine, lo spaesamento, l’ingiustizia, l’amore, la vita e la morte, il sogno e la speranza. In questo peregrinare, Mottis – alla sua terza prova poetica – è sempre attento alle cose minute (le crepe nei muri, una canoa in mare, un portacenere ricolmo, un fiocco di neve, un aquilone al vento), ai personaggi minimi (un professore, un anziano, uno spazzino, un soldato, un’amante in attesa), alle visioni oniriche (un sogno, un arcobaleno, l’infinito) e metafisiche (che tendono alle verità superiori). Con “Altri mondi” l’autore si immerge dunque in quel vivere tra Terra e Cielo, realtà e fantasia, amore e disperazione, servendosi di forme libere ma metricamente calibrate.
15,00 14,25

Oltre il confine e altri racconti

Oltre il confine e altri racconti

Gerry Mottis

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2016

pagine: 148

«In questi racconti, attraversati ovunque da un'ardente vitalità, l'autore tocca con mano vigile e decisa le zone estreme degli ambiti di contenuto entro cui si sviluppano le quattordici trame, tutte tematicamente allineate sul titolo generale, "Confini" politici o geografici, ma anche, e forse soprattutto, frontiere metafisiche connesse alla violenza latamente intesa, alle pulsioni e alle passioni incontrollate, agli amori travolgenti, alla vita interiore nel suo vario e stratificato complesso. Sono prove di scrittura in cui l'autore ha fatto ricorso a rappresentazioni anche audaci e trasgressive, per inoltrarsi con occhio partecipe sia nel buio delle pulsioni profonde, sia nella massa incandescente del desiderio amoroso.» (dalla prefazione di Guido Pedrojetta)
16,50

Fratelli neri. Storia dei primi internati africani nella Svizzera italiana
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.