Libri di Giambattista Torellò
Impazziti di luce. Scritti di psicologia spirituale
Giambattista Torellò
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2017
pagine: 232
Giambattista Torelló (1920-2011) è stato uno dei più efficaci assertori dell’unità della persona umana davanti alle indagini e alle terapie di qualsiasi genere. Psicoterapeuta e poi sacerdote, amico e interlocutore di Viktor E. Frankl, ha girato l’Europa per ragioni professionali e pastorali difendendo la necessità di guardare all’uomo sofferente in una dimensione unitaria che comprende corpo, psiche, anima. «Che importa curare un’ipertensione, se l’esistenza dell’iperteso non viene modificata, distesa, tramite la maturazione di una personalità troppo convulsa, troppo tesa o avida di successo? A che serve fornire sedativi, tranquillanti, a un’infinità di malati gastrointestinali se la loro personalità non è toccata, il loro modello di vita rimane sbagliato, infantile, l’affettività repressa, e profondamente alterato il rapporto con sé stessi e con gli altri?». Questa raccolta di saggi, a cura dello psicoterapeuta Massimo Bettetini, attraversa l’arco di oltre un quarantennio e, quasi a modo di testamento, affianca un ventaglio di temi forti della cultura e dell’ascetica cristiana a un itinerario nelle evoluzioni recenti del pensiero antropologico, dello studio e del dibattito in campo psicologico.
Psicanalisi e/o confessione?
Giambattista Torellò
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2007
pagine: 160
La nevrosi, tratto saliente dell'uomo contemporaneo, deve trovare la sua soluzione nella medicina o nella religione?Questo classico della divulgazione - a cura di Masimo Bettetini - costituisce un indispensabile punto di riferimento per quanti desiderino avere una visione chiara, sintetica ed equilibrata dei rapporti tra psicanalisi, confessione e direzione spirituale. Lo stile scorrevole, comprensibile e anche provocatorio, ne rende piacevole e immediata la lettura.
La famiglia: personaggi e interpreti
Giambattista Torellò
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2007
pagine: 232
Il problema della famigli è davvero centrale. In Italia (e l'Italia rientra nella media europea), sommando separazioni e divorzi, le famiglie che si frantumano annualmente sono 130.000 (centotrentamila!); come dire: ogni anno in Italia una cittadina di media grandezza sprofonda nel caos affettivo. La sfida si pone su due livelli: culturale ed esistenziale, ed è colta, da Torellò, nella sua pienezza. Partendo dal concetto di "famigli", l'autore affronta i temi dell'educazione, il mito onniscente della "psicologia del profondo", i conflitti generazionale, le basi della maturazione personale e della convivenza civile.
La famiglia: personaggi e interpreti
Giambattista Torellò
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 160
Egli ci ha amati per primo
Giambattista Torellò
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 164
Il libro raccoglie meditazioni rivolte a giovani, anziani, famiglie, sacerdoti e laici. Affrontando e approfondendo temi fondamentali della fede e della vita cristiana (tempi liturgici, sacramenti, virtù) hanno un carattere semplice e discorsivo , facile da leggere. Interessante l’ambito in cui si declinano temi così importanti e cioè la vita quotidiana con i suoi condizionamenti, i suoi turbamenti e speranze; senza censurare la fragilità e la fatica dell’uomo moderno anzi esaltando il positivo che nasce dalla novità dell’Incarnazione.