Libri di Gian Carlo Oli
Il Devoto-Oli junior. Il mio primo vocabolario di italiano
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli
Libro: Libro in brossura
editore: Le Monnier
anno edizione: 2022
pagine: 1440
Il Devoto-Oli Junior è un vocabolario studiato per gli allievi e le allieve della scuola primaria e secondaria di primo grado. La nuova edizione contiene 26.000 voci, scelte tra le parole usate nei libri di scuola e nel mondo digitale con la consulenza dell’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del CRN di Pisa. Il progetto grafico propone adesivi con smile ed emoticon per una personalizzazione ludica della copertina, che avvicina il vocabolario al mondo comunicativo dei bambini e delle bambine, e una pagina rinnovata e ad alta leggibilità, che agevola la ricerca delle informazioni. Le voci sono sempre accompagnate dalla divisione in sillabe, dalla pronuncia corretta e dalle informazioni grammaticali necessarie. Tutte le definizioni sono scritte in un linguaggio semplice e accessibile e sono sempre corredate di esempi, sinonimi e contrari, espressioni e modi di dire. Le numerose note di approfondimento contengono le etimologie e i suggerimenti per evitare i più comuni errori grammaticali e ortografici. Nel sito dedicato sono inoltre disponibili giochi interattivi, famiglie di parole, attività e schede didattiche.
Lingua italiana. Ediz. leggera. Per le Scuole superiori
Gian Carlo Oli, Gaetano De Bernardis, Andrea Sorci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1998
pagine: 770
Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell’italiano contemporaneo 2025
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Luca Serianni, Maurizio Trifone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Le Monnier
anno edizione: 2024
Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell’italiano contemporaneo 2024
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Luca Serianni, Maurizio Trifone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Le Monnier
anno edizione: 2023
pagine: 2560
Il “Nuovo Devoto-Oli 2024” è uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Aggiornato ogni anno in un continuo processo di rinnovamento, contiene 110.000 voci, 300.000 definizioni, tra cui 400 parole nuove e nuovi significati, come “ergastolo ostativo”, “cupiosessuale”, “transizione energetica”, “smishing”, “booktoker”, “familicidio”, “beauty routine”. Sono inoltre presenti: 651 rubriche di “pronto soccorso linguistico” che sciolgono tutti i dubbi consentendo di evitare gli errori più frequenti, di trovare alternative alle parole inglesi di difficile comprensione, di usare le parole in modo appropriato in base al contesto o alla situazione; 45.000 locuzioni e modi di dire; 25.000 tra verbi, aggettivi e sostantivi (si dice “adire le vie legali” o “adire alle vie legali”?); 90.000 etimologie; 33.000 voci con sinonimi e contrari per un totale di 180.000. La versione digitale prevede: la coniugazione completa di tutti i verbi; i femminili e i plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi; gli audio con la pronuncia corretta delle voci. Il vocabolario è stampato su carta certificata PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes), che garantisce una gestione e un uso sostenibile delle foreste per la sua produzione, e cellofanato con materiale 100% compostabile.
Il Devotino. Vocabolario della lingua italiana
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2007
pagine: VI-1552
Il Devoto-Oli è nato come un vocabolario d'autore, o meglio, come il vocabolario di due autori: uno dei massimi linguisti del Novecento, Giacomo Devoto, e un profondo conoscitore delle sfumature della lingua parlata e scritta, Giancarlo Oli. Di qui un marchi di fabbrica che ne ha assicurato la fortuna fina dalla prima edizione: la ricchezza delle definizioni, l'attenzione alla fraseologia e ai registi stilistici, il senso della lingua che intende trasmettere al lettore. Sulla scorta di questa esperienza viene ora pubblicato il "Devotino" caratterizzato da una maggiore agilità, intesa sia come maneggevolezza fisica del volume che come immediatezza ed efficacia nel rispondere alle esigenze dell'utente.
Il Devoto-Oli junior. Il mio primo vocabolario di italiano
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Le Monnier
anno edizione: 2022
pagine: 1440
Il Devoto-Oli Junior è un vocabolario studiato per gli allievi e le allieve della scuola primaria e secondaria di primo grado. La nuova edizione contiene 26.000 voci, scelte tra le parole usate nei libri di scuola e nel mondo digitale con la consulenza dell’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del CRN di Pisa. Il progetto grafico propone adesivi con smile ed emoticon per una personalizzazione ludica della copertina, che avvicina il vocabolario al mondo comunicativo dei bambini e delle bambine, e una pagina rinnovata e ad alta leggibilità, che agevola la ricerca delle informazioni. Le voci sono sempre accompagnate dalla divisione in sillabe, dalla pronuncia corretta e dalle informazioni grammaticali necessarie. Tutte le definizioni sono scritte in un linguaggio semplice e accessibile e sono sempre corredate di esempi, sinonimi e contrari, espressioni e modi di dire. Le numerose note di approfondimento contengono le etimologie e i suggerimenti per evitare i più comuni errori grammaticali e ortografici. La versione digitale, consultabile online, contiene la coniugazione di tutti i verbi, il plurale e il femminile di tutti i nomi e gli aggettivi, gli audio con la pronuncia corretta di tutte le voci. Nel sito dedicato sono inoltre disponibili giochi interattivi, famiglie di parole, attività e schede didattiche.
Il nuovo Devotino. Vocabolario della lingua italiana
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli
Libro
editore: Le Monnier
anno edizione: 2016
pagine: 1680
Pensato per avere tutto l'italiano a portata di mano, il Nuovo Devotino è uno strumento indispensabile per usare sempre la parola e l'espressione giusta nel giusto contesto: perché esprimersi in modo chiaro e appropriato è importante. La nuova edizione fornisce 60.000 voci, 10.000 parole del lessico di base chiaramente segnalate, 500 neologismi, 15.500 locuzioni, 25.000 significati del lessico specialistico (informatica, biologia, medicina, ecc.), divisione in sillabe e pronuncia corretta di tutte le voci, coniugazione di tutti i verbi irregolari, femminile e plurale di nomi, aggettivi e pronomi, reggenze in tutti i verbi.
Il dizionario della lingua italiana
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2002
pagine: 2582
L'edizione 2002-2003 tiene conto delle parole interessate dalle continue innovazioni in ambito scientifico e tecnologico e di quelle legate al mondo contemporaneo e ai frenetici mutamenti sociali e culturali. Completo l'aggiornamento della terminologia tecnico-scientifica, del linguaggio dell'economia, dell'informatica. L'opera comprende cinque apparati (nomi geografici e demotici, termini e locuzioni latine, sigle, abbreviazioni e simboli) e carte geolinguistiche dei dialetti italiani e delle lingue europee. Al Dizionario è unito un cd-rom che consente di navigare fra tutti i lemmi del testo offrendo una serie di strumenti per costruire una solida competenza di scrittura. Il cd-rom è leggibile in ambiente Windows.
Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell’italiano contemporaneo 2023
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Luca Serianni, Maurizio Trifone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Le Monnier
anno edizione: 2022
pagine: 2560
Il “Nuovo Devoto-Oli 2023” è uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Aggiornato ogni anno in un continuo processo di rinnovamento, contiene 110.000 voci, 300.000 definizioni, tra cui 400 parole nuove e nuovi significati, come “autosorveglianza”, “guerra ibrida”, “fantareale”, “figitale”, “Non Fungible Token”, “metaverso”, “malamovida”. Sono inoltre presenti: 651 rubriche di “pronto soccorso linguistico” che sciolgono tutti i dubbi consentendo di evitare gli errori più frequenti, di trovare alternative alle parole inglesi di difficile comprensione, di usare le parole in modo appropriato in base al contesto o alla situazione; 45.000 locuzioni e modi di dire; 25.000 tra verbi, aggettivi e sostantivi (si dice “adire le vie legali” o “adire alle vie legali”?); 90.000 etimologie; 33.000 voci con sinonimi e contrari per un totale di 180.000. La versione digitale prevede: la coniugazione completa di tutti i verbi; i femminili e i plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi; gli audio con la pronuncia corretta delle voci. Il vocabolario è stampato su carta certificata PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes), che garantisce una gestione e un uso sostenibile delle foreste per la sua produzione, e cellofanato con materiale 100% compostabile.
Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell'italiano contemporaneo 2018
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Maurizio Trifone, Luca Serianni
Libro
editore: Le Monnier
anno edizione: 2017
pagine: 2560
Il Nuovo Devoto-Oli si propone come uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara, completa, approfondita e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Una nuova idea di vocabolario che risponde alle esigenze del lettore di oggi. Le nuove rubriche "pronto soccorso linguistico" "Per dirlo in italiano", "Questioni di stile" e "Parole minate" approfondiscono tutti quegli aspetti dell'italiano che possono essere fonte di dubbio, aiutando a trovare alternative alle parole inglesi superflue o di difficile comprensione, suggerendo gli usi più appropriati in base al contesto o alla situazione, spiegando norme che stanno cambiando. I numeri del "Nuovo Devoto-Oli": 110.000 voci; 300.000 definizioni; 1.500 neologismi e nuovi significati; 45.000 locuzioni e modi di dire; 25.000 tra verbi, aggettivi e sostantivi con reggenza; 90.000 etimologie; 33.000 voci con sinonimi e contrari per un totale di 180.000. La versione digitale prevede inoltre: la coniugazione completa di tutti i verbi; i femminili e i plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi; gli audio con la pronuncia corretta delle voci. Confezione indivisibile e cellofanata: volume + app scaricabile su smartphone e tablet iOS e Android + app consultabile online per un anno.
Il nuovo Devoto-Oli junior. Il mio primo vocabolario di italiano. Ediz. ad alta leggibilità
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli
Libro
editore: Le Monnier
anno edizione: 2015
pagine: 1440
Un vocabolario studiato apposta per gli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado. La nuova edizione contiene 500 voci in più (in tutto 25.500 voci), scelte tra quelle che servono a scuola per studiare storia, scienze, matematica, ecc. e tra le parole dell'informatica, e 50 pp. di tavole di Famiglie di parole per potenziare le competenze lessicali, capendo come si formano le parole. Le voci sono sempre accompagnate dalla divisione in sillabe, dalla pronuncia corretta e da molte informazioni grammaticali. Tutte le definizioni sono scritte in un linguaggio semplice e chiaro e sono sempre corredate da esempi, da sinonimi e contrari, da espressioni e modi di dire. Le numerose note di approfondimento contengono le etimologie e le regole per evitare i più comuni errori di ortografia. Un progetto grafico ad alta leggibilità agevola la ricerca delle informazioni e avvicina il ragazzo all'uso del vocabolario.
Il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana 2009
Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2008
pagine: 3204
Molto è cambiato nella società, nelle conoscenze condivise, negli interessi culturali: un rinnovamento radicale che non può non avere i suoi riflessi nella lingua. Ma la lingua - e l'italiano in special modo - accanto al nuovo e al globale mantiene il vecchio e il particolare. Accanto a un anglicismo come subprime, c'è spazio per un arcaismo come lungi, ancora usato nel registro formale, o per regionalismi come carabattola e pennichella. Questo dizionario intende dar conto della complessità della lingua e fornire a chi lo consulta molte altre cose oltre al significato dei singoli lemmi (reggenze, informazioni grammaticali, indicazioni sulla frequenza e sul registro d'uso).