Libri di Giancarlo Stretti
Il pilota VDS. Quiz risolti e commentati
Giancarlo Stretti
Libro
editore: Aviolibri
anno edizione: 2021
pagine: 298
Il pilota di droni. Guida ai Sapr. Aggiornato alla 2ª versione (15/09/2015) del Regolamento ENAC
Giancarlo Stretti
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 242
Questa seconda edizione riflette le novità contenute nella Versione 2 del Regolamento SAPR, in vigore dal 15-9-2015. Numerose ed importanti sono le innovazioni. Tra queste vi sono due nuove sotto-categorie di APR: sotto i 2 kg e sotto i 300 g, con requisiti "più leggeri". Il Pilota deve essere qualificato con Attestato o Licenza; viene inoltre introdotta una maggior flessibilità operativa. L'obiettivo di questo libro è fornire le competenze teoriche che ENAC richiede ai piloti di SAPR ("droni"). Sono trattate le loro caratteristiche, il loro utilizzo ed è approfondita la normativa che ne regola l'impiego. Per la scelta dei contenuti sono state seguite le linee guida dettate dal documento ENAC LG-2014/001 Rev. 1 Draftdel 23-07-2014: "SAPR qualificazione del personale di volo e organizzazioni di addestramento". Come previsto, sono inclusi elementi di due importanti materie dal sillabo VDS: la navigazione aerea e la sicurezza del volo. Le procedure operative costituiscono la base indispensabile per le varie attività in cui i SAPR saranno impiegati. Per illustrarle in modo concreto vengono descritte quelle di un quadricottero - il Ladybird in copertina - desunte da voli reali. Oltre alle procedure, sono riportate le "checklist" e le operazioni di controllo e manutenzione. A conclusione e come avviene per le altre licenze di pilotaggio, sono proposti quiz a risposta multipla sugli argomenti esposti...
Il pilota VDS. Quiz risolti e commentati
Giancarlo Stretti
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 236
Questo libro segue l'analogo per i corsi PPL(A): "Il Pilota Privato. Quiz risolti e commentati", che ha riscosso l'apprezzamento di tanti allievi piloti. Col crescere della complessità e delle prestazioni dei VDS, e con l'introduzione degli avanzati, aumentano le nozioni che il pilota VDS deve conoscere. Lo scopo del libro è agevolare l'apprendimento della teoria, in funzione anche dell'esame. Nel libro, oltre ai nuovi quiz dell'AeCI, se ne trovano altri, presi dalla banca-dati per la licenza PPL(A), così che l'allievo che lo desidera abbia la possibilità di approfondire. Una sezione intera è dedicata ai quiz di fonia aeronautica, materia indispensabile per i piloti che vorranno conseguire l'attestato avanzato. In totale vengono proposti oltre un migliaio di quiz, suddivisi nelle varie materie e ordinati per argomento, in modo che sia più agevole trovare e rivedere le parti d'interesse. Nei commenti sono riportati i riferimenti teorici che giustificano la risposta corretta. Proposti come sono in una sequenza logica, quiz e relativi commenti potrebbero essere quasi considerati un testo di teoria alternativo. Risolvendo i quiz e studiando i commenti, l'allievo pilota si accorgerà di aver assimilato, quasi senza accorgersene, le diverse materie.
Il pilota privato. Guida teorico pratica
Giancarlo Stretti
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2010
pagine: 526
Il pilota privato. Quiz risolti e commentati
Giancarlo Stretti
Libro: Copertina morbida
editore: IBN
anno edizione: 2011
pagine: 180
L'autore ha affrontato una IV edizione trattando la risoluzione dei quiz PPL(A) fornendo anche spiegazioni ed approfondimenti sulle relative domande.
Il pilota VDS. Quiz risolti e commentati
Giancarlo Stretti
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2013
pagine: 240
Oltre un migliaio di quiz presi dall'AeCI e dalla banca dati per PPL(A) al fine di facilitare l'apprendimento della teoria per l'aspirante pilota VDS. Un intero capitolo è dedicato ai quiz sulla fonia.
Il pilota privato. Guida teorico-pratica. Conforme norme EASA
Giancarlo Stretti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: IBN
anno edizione: 2014
pagine: 464
Questo libro scaturisce dalle lezioni di Teoria del Volo, che l'autore ha tenuto in molteplici corsi PPL(A) e dall'interazione in aula con gli allievi Piloti. Oltre alla parte base c'è una seconda parte dedicata agli approfondimenti. Questa nuova edizione tiene conto del Regolamento 1178/2011 EU, entrato in vigore nell'aprile 2012, regolamento che ha segnato l'operatività della nuova Agenzia EASA sulla normativa nazionale. La sezione "Regolamentazione aerea" è stata aggiornata all'ultimo livello AIP Italia, così il capitolo sugli Enti Aeronautici Europei. La parte di approfondimento è stata sviluppata, semplificando allo stesso tempo le notazioni tecniche avanzate. Il libro si presenta arricchito di nuove figure e nuovi grafici, in particolare nelle sezioni "Principi del Volo", "Prestazioni dell'aereo" e "Navigazione". È stata estesa e arricchita con nuove figure la descrizione del cruscotto "Glass cockpit" adottato anche negli aerei di addestramento di nuova produzione. È stato ampliato il capitolo dedicato al GPS, che sta acquisendo un ruolo sempre più importante anche per le operazioni strumentali come pure la sezione "Comunicazioni", così importante negli affollati cieli odierni.
Il pilota privato. Quiz risolti e commentati
Giancarlo Stretti
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2014
Il pilota di droni. Guida ai Sapr
Giancarlo Stretti
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 235
L'obiettivo di questo libro è fornire le competenze teoriche che ENAC richiede ai piloti di SAPR ("droni"). Sono trattate le loro caratteristiche, il loro utilizzo ed è approfondita la normativa che ne regola l'impiego. Per la scelta dei contenuti sono state seguite le linee guida dettate dai documento ENAC LG-2014/001 Rev. 1 Draft del 23-07-2014: "SAPR qualificazione del personale di volo e organizzazioni di addestramento". Come previsto, sono inclusi elementi di due importanti materie dal sillabo VDS: la navigazione aerea e la sicurezza del volo. Le procedure operative costituiscono la base indispensabile per le varie attività in cui i SAPR saranno impiegati. Per illustrarle in modo concreto vengono descritte quelle di un quadricottero - il Ladybird in copertina - desunte da voli reali. Oltre alle procedure, sono riportate le "checklist" e le operazioni di controllo e manutenzione. A conclusione e come avviene per le altre licenze di pilotaggio, sono proposti quiz a risposta multipla sugli argomenti esposti. La capacità di pilotare uno specifico tipo di drone dovrà essere acquisita con un corso pratico, svolto solitamente presso il costruttore, o organizzazione autorizzata.
Il pilota privato. Quiz risolti e commentati
Giancarlo Stretti
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 312
Questo testo, risponde ad una necessità più volte evidenziata durante lo svolgimento dei corsi e copre un'area che, nella pur florida letteratura aeronautica, non era stata ancora sviluppata. Esso raccoglie le domande che vengono utilizzate per l'esame di teoria PPL(A), e per ognuna, oltre ad indicare la risposta giusta, dà la spiegazione evidenziando, ove necessario, i motivi per cui le altre sono sbagliate. Nei commenti sono richiamati, al livello minimo indispensabile, i concetti e le nozioni necessarie. È talora presente una seconda parte di approfondimento, contraddistinta da un carattere tipografico diverso, la cui conoscenza attiene più alla cultura che al superamento dell'esame. Qui si possono trovare spiegazioni aggiuntive, formule e grafici, con la speranza che il lettore sia interessato a proseguire nella letteratura specialistica, perché l'acquisizione di una cultura aeronautica non si esaurisce nel superamento dell'esame.